Success Story Live Track AG

«Swisscom offre a tappeto la migliore rete possibile per le nostre esigenze.»

Portrait von Yetvart Artinyan, CEO von Live Track AG

Yetvart Artinyan
CEO, Live Track AG

La storia in breve:

Live Track AG sfrutta il potenziale dell'Internet of Things (IoT) per ottimizzare i processi di logistica con sistemi smart. Grazie a soluzioni basate sull'IoT, lo smaltimento e l'approvvigionamento nei comuni e nelle aziende diventa più efficiente, economico ed ecologico. Swisscom supporta Live Track con servizi IoT.

La sfida

Un chiaro esempio di utilizzo della tecnologia intelligente di Live Track è la piattaforma Smart Waste adottata per il riciclaggio del vetro. Live Track installa nei container di raccolta sensori IoT a ultrasuoni che trasmettono il livello di riempimento in tempo reale alla rispettiva piattaforma di logistica. I dati utilizzati all'interno di quest'ultima permettono l'ottimizzazione degli svuotamenti e dei tragitti: il container viene svuotato solo quando è sufficientemente pieno. In questo modo si possono evitare viaggi inutili.


Live Track AG

  • Settore: logistica
  • Sede centrale: San Gallo
  • Collaboratori: 4
  • Ambizione: soluzioni IoT smart per una logistica efficiente, ecologica e orientata al futuro

Il progetto con Swisscom

  • trasmissione dei dati a tappeto
  • ridotto consumo di energia elettrica
  • tariffe calcolabili

Soluzione

Per Yetvart Artinyan, CEO di Live Track, Swisscom è la partner ideal per la trasmissione dei dati IoT: «Swisscom offre a tappeto la migliore rete possibile per la nostra soluzione Smart Waste. I nostri sensori comunicano mediante l'IoT Narrowband di Swisscom (NB-IoT), un'estensione della rete mobile 4G, oppure tramite LoRa WAN.» L'NB-IoT convince grazie al ridotto consumo di corrente e all'elevata capacità di penetrazione.

 

Per i suoi progetti Live Track acquista SIM, che vengono integrate nei sensori IoT. Tramite la piattaforma Swisscom Connectivity Management le SIM vengono attivate o disattivate. I costi per i servizi IoT Swisscom si basano sul numero di apparecchi attivi e sul volume dati. «Si tratta di dimensioni calcolabili», afferma Yetvart Artinyan.

«Swisscom offre a tappeto la migliore rete possibile per la nostra soluzione Smart Waste. I nostri sensori comunicano mediante l'IoT Narrowband di Swisscom (NB-IoT), un'estensione della rete mobile 4G, oppure tramite LoRa WAN.»

.

Live Track AG utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Internet of Things (IoT)

Swisscom Business IoT è una soluzione end-to-end modulare e scalabile per semplificare i progetti IoT nelle aziende.

Vantaggi per Live Track AG



Trasmissione dei dati affidabile

Anche da località isolate e da sensori montati sottoterra


Spese di manutenzione minime

Elevata durata della batteria grazie al ridotto consumo di energia elettirca dell'IoT Narrowband


Gestione semplice

Attivazione delle SIM tramite la piattaforma Swisscom Connectivity Management