Stato della rete Contatto
Stato della rete Contatto

Nexxiot

Marcel Scheurer

CCO

Nexxiot AG

Siamo un’azienda internazionale che necessita di una infrastruttura affidabile e disponibile in tutto il mondo

Facts & Figures

Aprile 2020


Fatti dell'azienda:

Azienda: Nexxiot AG

Settore: Trasporto e logistica

Numero di collaboratori: 70


Fatti del progetto:

  • IoT come punto di partenza per un modello di business innovativo
  • Integrazione in rete grazie a una connettività in roaming completa
  • Servizi internazionali  



Nexxiot: servizi IoT globali grazie a Swisscom

Nexxiot sviluppa nuovi modelli di business per il trasporto merci basandosi sull’IoT. L’azienda con sede a Zurigo opera a livello internazionale mettendo in grado i suoi clienti di usufruire di una logistica efficiente in tutto il mondo.

Idea di business innovativa con IoT

Una cosa era chiara fin dall’inizio per Nexxiot: la volontà di realizzare un modello di business basato sull’IoT. L’azienda nata con l’idea di offrire servizi basati sull’Internet of things nel settore dei trasporti, sta lavorando con successo. Creata come spin-off dell’ETH di Zurigo, in breve tempo Nexxiot è diventata un enabler per la digitalizzazione delle catene di fornitura. Il modello commerciale di Nexxiot è un esempio di come l’IoT permetta di realizzare un’innovazione completamente nuova e basata sui dati. Ma come si possono digitalizzare i trasporti e quali applicazioni IoT possono essere utilizzate allo scopo?

Misurazioni esatte lungo l’intera catena di fornitura

Nexxiot utilizza le informazioni fornite dai dati per ottimizzare le catene di fornitura. I sensori presenti su carrozze ferroviarie e container forniscono informazioni importanti sullo stato del carico come temperatura, eventuali vibrazioni e aperture o spostamenti dei container. In questo modo i gestori della catena di fornitura hanno informazioni su come viene trasportato il carico e possono verificare dove si trovano i container in ogni momento. Per i clienti finali ciò significa più efficienza, costi ridotti, ricavi maggiori e trasparenza lungo tutto il percorso del carico. La tecnologia necessaria viene fornita da Swisscom: i sensori IoT nelle carrozze ferroviarie e nei container comunicano in tutto il mondo tramite la rete di Swisscom. L’infrastruttura di connettività in roaming di Swisscom rappresenta quindi la base per il modello di business e i servizi di Nexxiot. Markus Scheurer, CCO di Nexxiot, spiega perché la sua azienda abbia scelto Swisscom come partner:

 

«Siamo un’azienda internazionale che necessita di una infrastruttura affidabile e disponibile in tutto il mondo. Swisscom ci mette a disposizione tale infrastruttura in 230 paesi attraverso i suoi 700 partner di roaming».

 

Nexxiot continua ad ampliare i propri servizi che comprendono ora anche il trasporto merci marittimo. Il suo prossimo grande progetto, su cui ha già cominciato a lavorare, riguarda la digitalizzazione a partire dal 2020 di tutti i contenitori cisterna della società internazionale di logistica VTG.


Benefici


IoT come punto di partenza per un modello di business innovativo

Integrazione in rete grazie a una connettività in roaming completa

Servizi internazionali




Nexxiot utilizza questi prodotti


   

Internet of Things (IoT)

Swisscom Enterprise IoT è una soluzione end-to-end modulare e scalabile per semplificare i progetti IoT nelle aziende.

Via all'offerta


   

Connectivity Management Platform Mobile

Gestione semplice e intuitiva di tutti i vostri dispositivi IoT collegati con CMP Mobile.

Via all'offerta




Maggiori informazioni