Copertura di rete migliorata, infrastruttura affidabile ed esperienza utente ottimale: PubliBike cresce nel business del bike sharing grazie alla tecnologia smart.
LoRaWAN con ottimizzazione individuale per PubliBike Velospot 4 min
Il bike sharing cambia il modo di spostarsi nelle città svizzere. Dove i mezzi pubblici e le auto raggiungono i loro limiti, la bicicletta può essere usata con grande flessibilità per tratte brevi. PubliBike Velospot contribuisce a questo sviluppo con la sua offerta di sharing in numerose città della Svizzera. Usare un’app per affittare una bici può sembrare un concetto semplice, ma alla base c’è una complessa infrastruttura IT e l’ambizione di ripensare la mobilità per renderla intelligente e orientata al futuro.
Nel 2023, PubliBike Velospot si è trovata a dover aggiornare l’infrastruttura mantenendo i più alti standard di sicurezza. Una connessione perfetta tra le biciclette e PubliBike Velospot è fondamentale per l’integrazione di nuove soluzioni IoT. La LoRaWAN di Swisscom rende possibile questa integrazione, come osserva Markus Bacher, CEO di PubliBike Velospot: «Il servizio garantisce affidabilità, flessibilità e disponibilità elevata: proprio come le nostre biciclette.»
Insieme a Swisscom, PubliBike Velospot ha ottimizzato i lucchetti delle biciclette per l’uso in Svizzera. Scansionando un codice QR tramite app si apre il lucchetto, mentre per restituire la bicicletta basta riposizionarla e il lucchetto si chiude. La comunicazione sulla rete Swisscom stabile garantisce un processo senza complicazioni per gli utenti di PubliBike. Ma la connettività per PubliBike Velospot significa molto di più di una buona user experience: con il loro posizionamento strategico, i gateway LoRaWAN migliorano ulteriormente la copertura di rete e garantiscono la tracciabilità delle biciclette anche ben al di fuori delle normali zone di servizio.
Prendere una bicicletta a noleggio è un’operazione rapida con il lucchetto interconnesso di PubliBike Velospot.
La tecnologia ad alta efficienza energetica della Low Power Network allunga notevolmente l’autonomia delle batterie integrate negli apparecchi interconnessi. Questo permette di ridurre sia il volume di rifiuti prodotti che il consumo di risorse.
Il collegamento alla LoRaWAN di Swisscom permette all’infrastruttura digitale di PubliBike Velospot di fare un salto di qualità. Dal 2023 l’azienda è riuscita a rendere i processi più efficienti, aumentare la sicurezza dei dati e creare una base stabile per crescere ancora e innovare nel campo del bike sharing. Come sottolinea Markus Bacher, l’interconnessione ottimizzata aprirà anche nuove possibilità come l’estensione transfrontaliera ad es. nella zona del Dreiländereck di Basilea. Le soluzioni sviluppate individualmente garantiscono che tutti i sistemi sono perfettamente allineati alle esigenze operative. Con una connettività intelligente, PubliBike Velospot coniuga efficienza e sostenibilità in una soluzione di mobilità a prova di futuro.
Gli affittuari utilizzano le biciclette in ambienti urbani, ma possono anche viaggiare fuori città e quindi coprire distanze maggiori.