FFS Viaggiatori


La storia di successo di FSS Viaggiatori


«SAP PPM ci offre in qualsiasi momento un quadro completo su costi, scadenze, qualità e rischi.»

Thomas Hunziker,
Responsabile Project Management/PMO , FFS Viaggiatori




Un «navigatore» per un project management efficiente


Scegliere tra la miriade di nuovi progetti quelli più promettenti e portarli a termine con successo è la grande sfida che il Project Management delle FFS deve affrontare. Grazie al “navigatore” di Swisscom oggi il compito è più semplice.


Le FFS fanno sì che ogni giorno quasi 1 milione di viaggiatori su oltre 8'000 treni arrivino a destinazione in modo comodo e sicuro. FFS Viaggiatori investe ogni anno quasi un miliardo di franchi in progetti. Gli oltre 300 progetti in corso necessitano di un porject management ben funzionante. Le FFS hanno optato per SAP Portfolio- & Project Management, rivolgendosi a Swisscom come SAP Full Service Provider competente.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal


Una base per decisioni fondate

Per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità degli svizzeri con offerte adeguate, FFS Viaggiatori sviluppa costantemente i propri prodotti, ottimizzando anche i processi. Tutte le divisioni delle FFS utilizzano SAP PPM (Portfolio & Project Management) per l'intera gestione dei progetti in corso e il controlling dei propri progetti di costruzione e in campo informatico.

Per il navigatore, le funzionalità standard di SAP PPM sono state ampliate su richiesta delle FFS con un calcolo della redditività, la rilevazione di rischi e misure, il supporto di procedure di approvazione, il calcolo specifico di semafori di stato e campi specifici per il cliente. Per l'aggiornamento periodico dei costi previsti ed effettivi, Swisscom ha inoltre ampliato l'interfaccia standard di SAP PPM verso SAP PS (project system) secondo i requisiti specifici delle FFS. SAP PPM funge così da base di dati centralizzata ed affidabile, in grado di fornire ai responsabili di progetto dati indispensabili su cui fondare le proprie decisioni.



Controllo semplificato e reporting automatizzato

I responsabili di progetto utilizzano la soluzione per aggiornare i dati anagrafici del progetto, le tappe, le analisi costi-benefici, i rischi, i semafori e le valutazioni di stato dei progetti in corso. Parallelamente il PS aggiorna automaticamente i dati finanziari e le scadenze degli elementi PSP.

Il grande vantaggio del “navigatore” è che i responsabili di progetto e i controller possono mantenere una visione chiara dei progetti in corso e, altrettanto importante, dell'intero portafoglio progetti nel suo complesso. I diversi stati del progetto, rappresentati sotto forma di semaforo, indicano in modo immediato se i progetti sono in linea con le previsioni o se sono necessari interventi.

La funzione implementata da Swisscom per generare in automatico i report relativi ai progetti facilita notevolmente il lavoro di reporting dei responsabili di progetto. Rolf Beeler, responsabile di progetto della gestione impianti delle FFS e abituale utilizzatore di SAP PPM, spiega: “Ciò che apprezzo maggiormente è il fatto di poter generare con un semplice clic una relazione su un progetto, che poi posso utilizzare per il reporting”.



Partnership strategica

La partnership strategica tra Swisscom e le FFS è una classica situazione win-win. Per le FFS comporta vantaggi a livello di prospettive nel lungo periodo, continuità e affidabilità. Swissom, grazie alla fidelizzazione del cliente a lungo termine, ha la possibilità di conoscerlo sempre meglio, con conseguenze positive sulle soluzioni personalizzate per le FFS. “La collaborazione tra FFS Informatica e Swisscom si è rivelata molto positiva”, conferma Thomas Hunziker, responsabile Project Management/PMO di FFS Viaggiatori.



I vantaggi in un colpo d’occhio

  • Visione d'insieme: SAP PPM offre in qualsiasi momento un quadro completo su costi, scadenze, qualità e rischi
  • Chiarezza: gli stati dei semafori sono facilmente interpretabili: il progetto è in linea o servono interventi?
  • Efficienza: basta un clic per generare un report sul progetto
  • Attualità Accesso in qualsiasi momento allo stato aggiornato del progetto
  • Efficienza ed efficacia SAP PPM permette alle FFS di gestire l'intero portafoglio progetti in modo efficiente ed efficace




FFS Viaggiatori utilizza questi prodotti



Product Lifecycle & Portfolio- and Project Management

Product Lifecycle Management ottimale e Portfolio & Project Management efficiente grazie all’affidabilità delle soluzioni SAP.


Enterprise Resource Planning

La consulenza SAP ERP numero uno, che armonizza e ottimizza i vostri processi di business con un approccio integrativo.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900