«La Swiss Trust Room offre enormi vantaggi. Non si esiste nulla di equiparabile»
Martin Wenger,
, Posta Svizzera
Il reparto Acquisti della Posta si occupa dell’organizzazione e attuazione dei relativi processi, nell’ambito dei quali informazioni sensibili vengono scambiante all’interno di cerchie di persone ben definite. Con la Swiss Trust Room, la gestione dei bandi di gara è divenuta notevolmente più sicura e addirittura più semplice.
Per molti dei suoi acquisti la Posta Svizzera effettua bandi di gara a livello mondiale. Spesso partner esterni collaborano alla stesura di impegnativi capitolati d’oneri e alla valutazione delle offerte pervenute, un contesto nel quale è fondamentale mantenere l’assoluta segretezza. Per poter elaborare i relativi documenti, prima i partner ottenevano un account per utenti esterni per avere accesso alla rete della Posta e non di rado dovevano addirittura trasferire la propria postazione di lavoro in un edificio della Posta con i conseguenti costi in termini di tempo, spostamenti e spese. Per questo i responsabili degli acquisti del gruppo hanno pensato che potesse esserci un sistema più semplice per organizzare questo tipo di collaborazione.
La Swiss Trust Room sembrava fatta apposta per le esigenze della Posta. Grazie all’elevatissima sicurezza del servizio infatti, i collaboratori della Posta autorizzati possono scambiare informazioni con i partner esterni in modo del tutto riservato, indipendentemente dal luogo in cui si trovano fisicamente gli appartenenti alla cerchia di persone definita e dal tipo di terminale con cui lavorano. L’accesso può essere effettuato ovunque nel mondo tramite credenziali personali e una procedura di autenticazione sicura. La Swiss Trust Room permette di elaborare informazioni con semplicità, fornendole ad altri utenti per ulteriori elaborazioni. Tutte le attività vengono protocollate a prova di revisione, in modo che ogni azione possa essere ricostruita in qualsiasi momento. Autorizzazioni, accessi e dati sono noti solo alla Posta.
«Attualmente utilizziamo diverse stanze nella Swiss Trust Room», spiega Martin Wenger, Application Manager della Posta Svizzera, che aggiunge: «Ne facciamo un uso intenso e crearle è stato facile e veloce. In quanto responsabile, posso fare tutto direttamente. Invece di creare nuovi account utente, invio semplicemente una notifica con i dati di accesso agli utenti autorizzati, che da quel momento possono scambiare informazioni con la massima facilità. Nessuno deve più spostarsi! Un altro aspetto importante per noi è che il Managed Service è Swiss made al 100 % e tutti i dati vengono custoditi esclusivamente su server in Svizzera. Riassumendo, con la Swiss Trust Room utilizziamo un Security Service intelligente che convince anche per un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.»