Stadler Rail


La storia di successo di Stadler Rail


«Grazie a MDS riusciamo a mantenere il livello di sicurezza dei nostri smartphone aggiornato allo stato attuale con pochissimo sforzo.»

Sherif Izairi,
Responsabile Informatica, Stadler Rail




La gestione degli smartphone messa sui binari giusti


Con i suoi circa 6000 collaboratori in otto nazioni, la Stadler Rail è tra le aziende leader a livello mondiale nel settore della fabbricazione di veicoli su rotaie e i suoi treni trasportano quotidianamente milioni di passeggeri. Per rendere più sicura la comunicazione tramite smartphone, la Stadler punta su un servizio di Swisscom.



La situazione di partenza: semaforo giallo per la sicurezza

I treni, i tram, le metropolitane, gli impianti di risalita e le locomotive della Stadler Rail viaggiano in tutto il mondo. L’azienda ha quindi necessità di scambiare informazioni sensibili e riservate a livello internazionale tramite smartphone, non solo da parte dei decisori, ma anche dei propri tecnici. Eventuali accessi non autorizzati a tali informazioni potrebbero causare gravi danni, ad esempio nel caso in cui contatti, offerte e dettagli tecnici finissero nelle mani sbagliate. Prima, la Stadler Rail non poteva contare su una soluzione in grado di imporre il rispetto degli standard di sicurezza per l’utilizzo degli smartphone senza eccezioni sia in Svizzera che all’estero. Per questo i responsabili cercavano un servizio che permettesse loro di ottimizzare la situazione relativa alla sicurezza in modo efficiente.



La soluzione: una cabina di manovra per gli smartphone

Con Mobile Device Services (MDS) di Swisscom oggi la Stadler Rail viaggia su un binario sicuro. I responsabili IT possono gestire direttamente dalla Svizzera gli smartphone aziendali in tutto il mondo, garantendo la sicurezza dei terminali mobili grazie a impostazioni centralizzate. L’azienda può ad esempio attuare la propria Password Policy in modo sistematico, mentre la centrale controlla e installa le applicazioni sui terminali. Per le emergenze, i Mobile Device Services offrono pratiche funzioni che permettono di reagire in modo fulmineo. In caso di furto o smarrimento di un apparecchio infatti i dati aziendali vengono cancellati immediatamente a distanza, localizzando e bloccando l’apparecchio indipendentemente dalla zona del mondo in cui si trova.



I vantaggi per il cliente: mobilità efficiente e sicura in tutto il mondo partout dans le monde

«I vantaggi principali di Mobile Device Services?» Sherif Izairi, Responsabile Informatica della Stadler Rail, non ci deve pensare a lungo: «Prima di tutto i nostri apparecchi sono sempre aggiornati allo stato della tecnica, soprattutto per quanto concerne la sicurezza. In secondo luogo funzionano in modo molto stabile. Terzo, risparmiamo tanto tempo perché il servizio può essere gestito con il minimo sforzo. Siamo infatti in grado, ad esempio, si caricare anche profili WLAN sugli apparecchi in push, direttamente dalla centrale. Gli utenti inoltre non percepiscono la gestione a distanza e le misure di sicurezza come costrizione, anzi il grado di accettazione è elevato».

Stadler Rail (PDF)





Stadler Rail utilizza questi prodotti



Mobile Device Services: Remote Management

Gestite a livello centrale smartphone e tablet, nonché i relativi documenti e app. Collegate in modo sicuro i dispositivi alla rete aziendale.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci



Il suo contatto:

0800 800 900