Zürcher Verkehrsverbund | Swisscom


La storia di successo della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV)


«Per noi il time to market era essenziale. Dalla decisione di adottare Easypay all’implementazione sono trascorse solo otto settimane. Un dinamismo firmato Swisscom.»

Brigitte Andenmatten ,
Responsabile progetto vendite, Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV)




Acquistare i biglietti in mobilità?
Semplice, tramite fattura Swisscom


Tramite la app ZVV, la Comunità dei trasporti di Zurigo vende biglietti digitali. La novità consiste nella possibilità di pagare i biglietti tramite fattura Swisscom in tutta sicurezza e tranquillità.



La sfida: offrire altre modalità di pagamento.

Come rendere la nostra app per i biglietti ancora più attrattiva? Che cosa possiamo fare perché sempre più utenti possano usufruire dei vantaggi dell’acquisto di biglietti digitali? Queste le domande che si è posta Brigitte Andenmatten, responsabile di progetto presso la ZVV. «Il successo e la diffusione di un’app dipendono anche dalla disponibilità delle modalità di pagamento. Fino a poco fa i biglietti in mobilità si potevano acquistare unicamente con carta di credito. Ma se da un lato i giovani spesso non ne possiedono una, dall’altro molte persone no la usano per questioni di sicurezza. Abbiamo perciò cercato una soluzione per offrire agli utenti una modalità di pagamento in mobilità più semplice e sicura. L’abbiamo trovata con Easypay di Swisscom e implementata in sole otto settimane.»



La soluzione: acquistare i biglietti online in modo semplice

«La nostra applicazione è paragonabile a un distributore di biglietti tascabile», spiega Brigitte Andenmatten. «Con la soluzione Mobile Payment abbiamo reso tutto più semplice: ora più utenti hanno la possibilità di acquistare i biglietti in mobilità (via app). Basta selezionare l’offerta desiderata (biglietto singolo, carta giornaliera o cambio di classe) e la modalità di pagamento Easypay di Swisscom. Il prezzo di acquisto viene addebitato sulla prossima fattura di Swisscom dell’utente, che può così dire definitivamente addio alle code agli sportelli o alla scomoda ricerca della moneta.»



Il risultato: traffico di pagamento comodo per il trasporto su brevi distanze.

La comodità nell’acquisto elettronico dei biglietti con Easypay è un’esigenza. Con l’app ZVV i viaggiatori possono acquistare i biglietti sempre e ovunque prima di intraprendere il loro viaggio, senza più doversi recare allo sportello e utilizzare contanti. Brigitte Andenmatten cita numerosi vantaggi della collaborazione con Swisscom: «Noi non dobbiamo occuparci di riscuotere gli incassi. È Swisscom che addebita l’importo sulla fattura del cellulare dell’utente e poi ce lo trasmette. E ce lo garantisce a condizioni competitive. La veloce implementazione del progetto e l’elevata quota di mercato di Swisscom in qualità di partner flessibile e affidabile sono state essenziali. E ci mostra orgogliosa sul suo smartphone: «Come si acquista oggi un biglietto!»

Comunità dei trasporti di Zurigo (PDF)





ZVV utilizza questi prodotti



Mobile Payment

Consentite ai vostri clienti di pagare in modo semplice e sicuro tramite la fattura del cellulare.


Mobile Payment

Consentite ai vostri clienti di pagare in modo semplice e sicuro tramite la fattura del cellulare.



Desiderate qualcosa di analogo? Contattateci.



Il suo contatto:

0800 800 900