ISG Provider Lens 2021

Swisscom sempre leader sul mercato svizzero del cloud

L’azienda indipendente di ricerche di mercato ISG ha nuovamente valutato i principali fornitori di cloud svizzeri. Dallo studio di quest’anno emerge che Swisscom è ancora una volta leader in tutti i comparti analizzati. Con un portafoglio attrattivo e completo e una forte posizione competitiva, Swisscom si è di nuovo affermata proprio nel settore dei Managed Services.

Testo: Martina Longo, Immagini: ISG Research,

Come lo scorso anno, nel suo studio «ISG Provider Lens 2021: Next-Gen Private/Hybrid Cloud – Data Center Services & Solutions Switzerland 2021» ISG ha valutato il mercato svizzero del cloud nelle seguenti categorie: Managed Services per grandi clienti, Managed Services per PMI, Managed Hosting per grandi clienti Managed Hosting per PMI e servizi di colocazione. Swisscom è risultata una volta ancora al primo posto in tutte le categorie. Questo soprattutto grazie a importanti partnership strategiche come VMware e Dell Technologies. «Swisscom è uno dei principali fornitori di servizi gestiti, apprezzato da molte aziende svizzere nel segmento grandi clienti e PMI e offre servizi e sicurezza ai massimi livelli», questo il verdetto di Heiko Henkes, autore dello studio.

Managed Services per i grandi clienti – Swisscom sempre leader

La domanda di servizi cloud gestiti, i cosiddetti Managed Cloud, è aumentata ulteriormente nel 2020/2021. Le ragioni principali vanno ricondotte ai rapidi mutamenti delle esigenze, all’evoluzione tecnologica, nonché alla relativa crescente complessità dei cloud privati e ibridi. Secondo lo studio di ISG, i decisori IT svizzeri stanno seguendo la tendenza globale e sempre più spesso esternalizzano i servizi nei public cloud. Tuttavia, gran parte dei dati rimane nel cloud privato. Di conseguenza, la domanda di servizi cloud ibridi gestiti continua a crescere.

Managed Services

Swisscom ha una grande fiuto per le piccole e medie imprese

Per avere successo sul mercato digitale, anche le PMI devono adottare un approccio globale, che vada oltre la loro infrastruttura di cloud pubblico e privato. In questa categoria, ISG ha studiato come i fornitori svizzeri affrontano le sfide più importanti a livello di introduzione di strategie di cloud ibrido delle piccole e medie imprese. Grazie a un’analisi completa dell’infrastruttura, a raccomandazioni concrete d’intervento e a una solida rete di partner, Swisscom è in grado di dialogare con le PMI, in modo schietto e diretto, e si afferma come leader anche in questo ambito.

Managed Hosting

Infrastruttura altamente sicura e certificata a basso consumo energetico

Il desiderio di un’infrastruttura locale e sicura sta caratterizzando il mercato del cloud. È nel settore del Managed Hosting che l’esperienza e l’ampio portafoglio cloud di Swisscom sono più evidenti, nel rispetto delle severe direttive svizzere sui dati. L’infrastruttura altamente sicura, i propri centri dati CO2 neutri e le numerose certificazioni fanno di Swisscom uno dei principali fornitori di servizi di Managed Hybrid Cloud Hosting in Svizzera, sia per le PMI che per i grandi clienti. Nell'area delle soluzioni cloud ibride integrate per i data center, Swisscom collabora anche con partner come VMware e Dell Technologies per essere sempre in grado di soddisfare le esigenze individuali dei clienti.

Ampia offerta di colocazione di Swisscom

L’offerta di colocazione di Swisscom con centri dati sicuri è onnicomprensiva e particolarmente adatta ai clienti con applicazioni critiche. La domanda di spazio di colocazione e di servizi di connettività rimane forte e continuerà a crescere nei prossimi anni. A causa degli alti costi energetici e della sensibilità verso una maggiore sostenibilità in Svizzera, in futuro l’efficienza energetica nella costruzione di nuovi centri dati sarà determinante. Con otto centri dati a basso consumo di diverse dimensioni e il modernissimo centro dati CO2 neutro al Wankdorf, Swisscom è decisamente all’avanguardia in questo mercato in crescita.


Il nostro partner

vmware