Partner Login Stato della rete Contatto
Partner Login Stato della rete Contatto

ISG Provider Lens 2020: Private/ Hybrid Cloud

ISG Provider Lens: Next-Gen Private/Hybrid Cloud – Data Center Services & Solutions

Swisscom si riconferma leader nel cloud e nei Managed Services

Anche quest’anno la società di ricerche di mercato indipendente ISG ha valutato in uno studio i principali fornitori svizzeri di cloud. Swisscom si è riconfermata leader in tutti e quattro i settori analizzati. Con un interessante portafoglio globale e una posizione concorrenziale forte, Swisscom ha dimostrato nuovamente il proprio valore, soprattutto nel settore dei Managed Services.

Testo: Arianna Pepino, Immagini: ISG Research,

Come già l’anno scorso, nel suo studio «ISG Provider Lens 2020: Next Gen - Private/Hybrid Cloud – Data Center Services & Solutions Switzerland 2020» l’ISG ha valutato il mercato cloud svizzero in quattro categorie: Managed Services for Large Accounts, Managed Services for Midmarket, Managed Hosting e Colocation Services. Swisscom ha raggiunto in tutti i settori una posizione di spicco, addirittura nei settori Managed Services for Large Accounts e Midmarket nonché Managed Hosting si colloca ampiamente davanti ai concorrenti. «Swisscom è uno degli offerenti leader di Managed Service e si contraddistingue per un portafoglio globale nel settore on-premise e per il cloud computing», questo il giudizio di Heiko Henkes, autore dello studio.

Managed Services for Large Accounts – Swisscom e il partner Trivadis ai vertici

Anche nel periodo 2019/2020 è ulteriormente aumentata la domanda di offerte di Managed Cloud Services, principalmente a seguito della rapidissima evoluzione delle esigenze e delle nuove tecnologie come pure della conseguente maggiore complessità di cloud privati e ibridi. Secondo lo studio dell’ISG attualmente ogni azienda utilizza mediamente due provider. Swisscom e il suo partner di lunga data Trivadis sono i leader svizzeri in questo settore. Mentre Swisscom è stata premiata per i suoi Managed Services modulari, in grado di soddisfare le più elevate esigenze anche a livello di multinazionali, per quanto riguarda Trivadis è stato determinante lo status di «raffinatore di dati» digitale.

Swisscom ha fiuto per le piccole e medie imprese

Per avere successo nell’ambiente del mercato digitale, anche le piccole e medie imprese devono adottare un approccio globale attraverso la loro infrastruttura cloud pubblica e privata. L’ISG ha esaminato in questa categoria il modo in cui i fornitori svizzeri affrontano le principali sfide legate all’introduzione di strategie ibride di cloud per le PMI. Grazie a pacchetti interessanti e a una solida rete di partner nel contesto PMI, Swisscom è in grado di dialogare alla pari con le piccole e medie imprese, sempre mantenendo la vicinanza al cliente, e di affermarsi come leader anche in questo settore.

Infrastruttura altamente sicura e numerose certificazioni

Il mercato del cloud necessita di un’infrastruttura locale sicura. L’esperienza e l’ampio portafoglio cloud di Swisscom emergono particolarmente nel settore del Managed Hosting, sempre nel rispetto delle severe direttive svizzere in materia di dati. La conservazione dei dati in Svizzera, la competenza nell’outsourcing e i Managed Services globali sono valutati dagli esperti dello studio ISG come costantemente positivi: «Il massimo livello possibile di Swissness combinato con l’innovazione e l’esperienza sono lo standard da Swisscom e rappresentano gli elementi decisivi per oltre 500 clienti cloud». L’infrastruttura altamente sicura, i propri centri di calcolo e le numerose certificazioni fanno di Swisscom uno dei principali fornitori di Managed Hybrid Cloud Hosting Services in Svizzera, anche per le banche.

Ampia offerta e forti collegamenti con Swisscom

L’offerta di colocation di Swisscom con centri di calcolo sicuri è la soluzione ideale in Svizzera, in generale e in particolare per i clienti operanti a livello internazionale. A seguito della crescente domanda di superfici in colocation nell’ultimo anno gli offerenti di colocation prevedono di completare e mettere a disposizione ulteriori centri di calcolo e data center. Con dieci centri di calcolo di diverse dimensioni e il data tresor ultra-moderno di Wankdorf, Swisscom è all’avanguardia in questo mercato in crescita.


Il nostro partner




Maggiori informazioni