Meta-navigazione

Intervista a Philipp Bielmann





Intervista a Philipp Bielmann 

«La strada verso il cloud inizia con la giusta strategia IT.»


Le aziende devono reagire agilmente alle condizioni di mercato diverse, ai nuovi desideri dei clienti e alle nuove tecnologie sviluppando modelli commerciali adeguati. Molte aziende tuttavia si ritraggono impaurite davanti a un esercizio complesso e costoso dall’esito incerto. Philipp Bielmann, esperto di cloud in Swisscom, spiega come il balzo nell’era del digitale ha successo se effettuato con la giusta strategia cloud.





Signor Bielmann, la globalizzazione e la digitalizzazione pongono l’economia di fronte a nuove sfide. Perché le soluzioni cloud sono così importanti?


Philipp Bielmann: I vari reparti richiedono applicazioni sempre più flessibili nel breve termine, spesso ad hoc, per problemi molto specifici. Le soluzioni basate sui Cloud Services offrono in questo senso la massima agilità IT possibile. Soprattutto, consentono lo sviluppo e l’esercizio di soluzioni scalabili. In altri termini: chi decide di fare a meno del cloud, corre il rischio di perdere la coincidenza per il treno che porta all’universo aziendale del 21° secolo.


Spesso le soluzioni cloud non possono essere realizzate a partire da zero, bensì devono essere integrate nei sistemi esistenti. A che cosa si deve prestare attenzione durante il passaggio al cloud?


Le sfide si superano al meglio con un processo di avanzamento ben ponderato. È quindi fondamentale un processo di avanzamento che non tenga in considerazione solo il puro aspetto tecnico, bensì anche i processi esistenti nonché gli aspetti organizzativi. Con “Journey to the Cloud” Swisscom ha sviluppato un modello che lavora con componenti e moduli di servizio combinabili in modo modulare e supporta le aziende dalla fase di pianificazione fino all’implementazione della trasformazione cloud con servizi professionali.



Opuscolo “Journey to the Cloud”

Scoprite qual è la vostra strada per il cloud e rendete più flessibile la vostra azienda. Nel whitepaper scoprirete quali sono i passi necessari!

"Time to Market è l’espressione chiave del momento!"



Philipp Bielmann

Specialised Sale




Nell’era digitale è indispensabile soddisfare clienti sempre più esigenti in modo sempre più rapido. Sono necessari nuovi modelli business per poter reagire alle esigenze del mercato. Quale ruolo riveste in tutto questo la giusta strategia cloud?


Time to Market è l’espressione chiave del momento! Le tecnologie della cosiddetta “Terza piattaforma”, ovvero i servizi cloud, la mobilità, le reti social nonché i big data e l’analisi dei dati, costituiscono la base per l’innovazione e la crescita. Il Cloud Computing soddisfa le esigenze di un’infrastruttura IT scalabile in qualsiasi momento, in base all’esigenza attuale. Così i processi interni si possono configurare in modo più flessibile ed efficiente, le relazioni con i clienti migliorano e si schiudono nuove opportunità di guadagno. Una strategia cloud chiara soddisfa tutti requisiti per trasportare i sistemi nel cloud in modo rapido e corretto.


Molte aziende però si ritraggono spaventate di fronte a una trasformazione che porta all’IT basato sul cloud. Spesso anche il tema dei costi ha un certo peso. Ma, di fatto, chi si può permettere il viaggio nel futuro?


Basandoci sulle nostre Cloud Assessment e le nostre esperienze possiamo stimare complessivamente con competenza i costi e le spese legati alla migrazione. Nella trasformazione che porta al cloud le aziende si avvantaggiano puntando su servizi standardizzati e su un partner con esperienza in progetti simili. In questo modo progetti di trasformazione complessi si possono realizzare rapidamente e con il minor costo possibile. Al contrario, soluzioni singole combinate tra loro senza pianificazione possono rivelarsi enormemente costose in termini di tempo e denaro.



Si sa che un viaggio va sempre programmato al meglio. Quali aspetti prendere in considerazione per la trasformazione verso il cloud?


È fondamentale chiarire innanzitutto quali obiettivi si vogliono raggiungere. Dove si trova attualmente l’azienda? Quali processi si possono digitalizzare? Alla fine l’infrastruttura IT esistente viene analizzata in modo attendibile e si sceglie il modello di Deployment e Delivery adatto. Per ottenere il massimo dalle possibilità del cloud, il Service Framework integra i processi esistenti e le strutture organizzative. Ciò comprende anche la trasformazione dei sistemi e delle applicazioni esistenti.



“Journey to the Cloud” vi accompagna passo dopo passo verso le innovative soluzioni business del cloud.

 



E, infine, quali aspetti intervengono a favore delle soluzioni di Swisscom?


Nel complesso, Swisscom offre una combinazione straordinaria di soluzioni innovative fornite da un’unica fonte, affiancate da vaste conoscenze di esperti, da una relazione di partnership con i clienti e dalla massima sicurezza e disponibilità dei servizi offerti. I nostri clienti accolgono con favore la consulenza con contatti locali e apprezzano molto che i dati del cloud Swisscom siano conservati esclusivamente in Svizzera. Con l’etichetta “Professional Services” permettiamo ai nostri clienti di utilizzare il cloud in modo ottimale e di scoprire nuovi potenziali per l’IT e l’impresa.






Potrebbero interessarvi anche


Journey to the Cloud Services

Progettate con noi la vostra infrastruttura IT del futuro nel cloud e portate la vostra azienda gradualmente e con i vostri tempi nell’era digitale senza trasferire ad altri tutti i processi.