Meta-navigazione

Nuovo modello commerciale grazie a Cloud





Storia di successo

Dal prodotto ai servizi


dorma+kaba punta sullʼApplication Cloud di Swisscom per sviluppare e lanciare sul mercato soluzioni nuove e ad alta disponibilità per un accesso più agile.




Il gruppo dorma+kaba è leader a livello mondiale nelle soluzioni per la sicurezza e la gestione degli accessi. Da anni il gruppo è allʼavanguardia nel campo della digitalizzazione. Nella primavera 2016 Kaba, con exivo, lancerà sul mercato una soluzione per la gestione degli accessi basata su Internet per le piccole e medie imprese. exivo permette di pianificare, configurare, ordinare, personalizzare e installare un sistema per la gestione degli accessi, assegnando i diritti in modo dinamico.


La soluzione, concepita per applicazioni sia meccaniche che elettroniche, gira su una piattaforma centrale. I partner per la distribuzione e gli utenti finali ottengono le funzionalità desiderate sotto forma di «software as a service». Patrik Eigenmann, Programm Manager di exivo, spiega: «exivo rivoluziona il nostro modello commerciale con un passaggio dal prodotto al servizio che richiede un cambio di mentalità di tutte le parti coinvolte, ma offre anche delle opportunità». Oggi a determinare un contatto con i clienti sarebbero principalmente le anomalie. In futuro invece sarà possibile agire in modo proattivo, avendo un filo diretto con il cliente e potendo sviluppare nuovi servizi partendo dal cliente stesso. La focalizzazione non è sulle funzionalità tecniche, quando sulle esigenze di sicurezza del cliente. Per la prima volta i circa 40 partner potranno offrire servizi propri sulla piattaforma assicurandosi così un fatturato ricorrente, ad esempio attraverso il controllo diretto delle vie di fuga o lʼofferta diretta di misure antincendio.


Sviluppo di applicazioni sullʼApplication Cloud di Swisscom

Il fornitore di servizi sviluppa le nuove soluzioni sullʼApplication Cloud di Swisscom. Nellʼambiente Platform as a Service (PaaS), il team addetto può dedicarsi totalmente allo sviluppo di funzioni applicative più interessanti. Il Cloud Service, in un ambiente privato, si occupa di sgravare il cliente da tutti i fastidiosi compiti amministrativi e legati alla configurazione. Grazie al PaaS dorma+kaba ottiene lʼagilità necessaria e prevede di lanciare sul mercato nuove funzionalità a un ritmo mensile.



Architettura su misura e modello tariffario

Per dorma+kaba un aspetto decisivo della collaborazione è il fatto che lʼambiente PaaS di Swisscom si adatta perfettamente alla sua architettura. Andreas Häberli, CTO del gruppo dorma+kaba, spiega: «I nostri sviluppatori parlano la stessa lingua e abbiamo potuto influire sugli aspetti tecnici». Swisscom punta su moderni metodi di software design come la scomposizione funzionale del software in microservizi autonomi, abbinati e «cloud native», tutti scalabili orizzontalmente e di facile adattamento. Inoltre Swisscom, con Cloud Foundry, utilizza quello che è lo standard de facto per le piattaforme open source cloud native.


«exivo rivoluziona il nostro modello commerciale con un passaggio dal prodotto al servizio che richiede un cambio di mentalità di tutte le parti coinvolte, ma offre anche delle opportunità.»


Andreas Häberli, CTO gruppo dorma+kaba


Convincente è anche il modello di fatturazione di Swisscom. Andreas Häberli: «Swisscom offre prezzi facilmente comprensibili e scalabili in modo lineare. Una soluzione che si adatta perfettamente al nostro modello di business e ci protegge da costosi investimenti in hardware». Fondamentali si sono rivelati anche lʼarchiviazione dei dati in Svizzera e gli aspetti legati alla sicurezza. Come spiega Andreas Häberli a proposito delle preoccupazioni delle PMI partner e clienti, le piccole e medie imprese, con le loro reti di locali, non sarebbero in grado di garantire il livello di sicurezza di una soluzione integrata basata su cloud.




Utile reciproco

La partnership è vantaggiosa per entrambe le parti. Mentre dorma+kaba può puntare sulla modernissima tecnologia e il know-how di Swisscom, questʼultima beneficia del suo know-how settoriale e può ampliare la propria offerta basata su cloud. Marcel Walker, Head of Cloud & Datacenter Services di Swisscom Enterprise Customers, spiega: «In quanto aziende tradizionali svizzere condividiamo gli stessi valori, puntiamo alla leadership nel campo dellʼinnovazione e vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni semplici, ispiratrici e sicure. La collaborazione ci permette di creare nel cloud di Swisscom un ecosistema fatto di utenti, sviluppatori e fornitori che genera un valore aggiunto».




Potrebbero interessarvi anche