Servizio di smart tracking basato su LoRaWAN

LoRaWAN 

La Mobiliare: nella digitalizzazione con il servizio di tracking basato su LoRaWAN


L’interazione fra le compagnie assicurative e i relativi clienti si limita spesso a eventi quali danni o al pagamento della fattura dei premi annuale.

L’Innovation Management di La Mobiliare desidera compiere un passo avanti e per questo intende sperimentare con LoRaWAN. È nato così FindMe, un innovativo servizio di tracking basato su LPN per oggetti particolarmente amati.


Testo: Actility/Tanja Kammermann, Immagini




Tanja W., 26 anni, si sposta ogni giorno da Pfäffikon a Zurigo per andare a lavorare con la sua bicicletta single speed azzurra. La bicicletta è un modello inglese con un raffinato sellino in pelle che si è potuta permettere a marzo di quest’anno. Non è stata eccessivamente costosa, ma è uno dei suoi oggetti preferiti.

Un lunedì mattina, quando doveva recarsi al lavoro, la bicicletta era sparita. Era stata rubata nella notte. Dopo lo shock iniziale, Tanja ha aperto un’app FindMe ed è riuscita a localizzare sulla mappa l’ubicazione attuale della sua amata bicicletta. Questo è stato possibile grazie al piccolo Tracker FindMe installato in posizione nascosta. Grazie alla combinazione Bluetooth e della rete Low Power, Tanja sa sempre e ovunque dove si trovi la sua amata bicicletta.


Ampliamento dei servizi digitali

Con FindMe, il team di Innovation Management di La Mobiliare ha sviluppato un servizio IoT preventivo che garantisce al cliente un valore aggiunto nei settori Lost & Found, protezione e monitoraggio di oggetti particolarmente amati. Grazie alla nuova rete Low Power si creano così interazioni positive e continuative con la propria clientela.


Il primo servizio di smart tracking basato sul LoRaWAN

Nel 2014 La Mobiliare ha dato vita al team «Corporate Innovation» con il compito di indagare le tecnologie e nuovi modelli commerciali. L’obiettivo era la creazione di nuovi servizi, in grado di creare valore aggiunto e interazioni periodiche con i clienti finali. L’anno successivo questa nuova unità si è concentrata sui servizi di tracking e localizzazione come il «Track & Trace» per la protezione degli oggetti personali. Il team ha lavorato a stretto contatto con Swisscom per realizzare un approccio «Lean» basato sul feedback dei clienti. L’idea originaria era un servizio di tracking fondato sulla community che, pur rivelandosi poco pratico in quanto a tecnica e funzionalità, ha portato il team «Corporate Innovation» nella direzione di una soluzione fortemente personalizzata. Grazie a queste conoscenze, il team «Corporate Innovation» ha deciso di sviluppare una soluzione user-friendly senza canone mensile, con una batteria di lunga durata e utilizzabile sempre e dovunque con la massima flessibilità. Il team di esperti IoT di Swisscom, partner commerciale e dell’innovazione di La Mobiliare, ha lavorato a stretto contatto con La Mobiliare, dalla fase del prototipo fino all’introduzione del prodotto sul mercato. «Come fornitore di servizi ICT, è nostro compito affiancare i nostri clienti commerciali nella realizzazione di soluzioni innovative. Nel caso di La Mobiliare, abbiamo capito subito che il potenziale del LoRaWAN, unitamente alla soluzione del nostro partner Abeeway, sarebbe stata una combinazione vincente», dichiara Roger Kaspar, Head of Sales Internet of Things di Swisscom. «Actility ci ha aiutati nella fase di rollout della rete LoRaWAN di Swisscom e nello sviluppo del nostro proprio ecosistema incentrato su questa tecnologia. Siamo riusciti così a soddisfare le esigenze dei primi utenti finali, come ad esempio La Mobiliare». La Mobiliare era interessata all’utilizzo della rete nazionale LoRaWAN, introdotta da Swisscom. «Siamo estremamente soddisfatti del supporto che ci hanno fornito i nostri partner tecnologici. FindMe è il risultato dell’interazione di una tecnologia IoT di altissima qualità e del know-how dei nostri team nel campo dell’innovazione digitale», racconta Meier di La Mobiliare.

La Mobiliare aveva ordinato da Abeeway, il fornitore di tracker GPS a basso consumo energetico, 20 micro-tracker le cui prestazioni hanno registrato immediatamente feedback positivi e decine di ordini successivi. Poco tempo dopo il progetto fu approvato dal consiglio di amministrazione dell’azienda e preparato per la fase di verifica della commerciabilità. A giugno 2017 è arrivato il momento tanto atteso: il tracker FindMe è stato introdotto sul mercato con una speciale applicazione mobile. Dal momento del lancio sono stati venduti centinaia di tracker. «La tecnologia del tracking consente di proteggere gli oggetti a cui teniamo in un modo completamente nuovo, ed è proprio questo che piace alla maggior parte dei clienti», afferma René Meier (La Mobiliare).

Quel lunedì mattina Tanja ha ritrovato la sua bicicletta due chilometri più avanti. Mentre scappava, al ladro si era smontata la catena, ma per il resto la bici era in perfetto stato. I 79 franchi che Tanja ha investito nel tracker sono stati ben spesi.



Insieme verso l'innovazione



Riassunto

  1. Esperienza digitale per i clienti
    FindMe ha realizzato una nuova esperienza digitale su una piattaforma user-friendly. Il servizio fornisce ai clienti un considerevole feedback e crea nuove possibilità di interazione con i vecchi e i nuovi clienti di La Mobiliare. Così il piccolo team di Innovation Management ha raggiunto il suo primo obiettivo: consolidare la propria clientela.

  2. Ricerca di nuovi modelli commerciali
    L’Innovation Management di La Mobiliare è orgoglioso del successo ottenuto dal lancio del prodotto e, stando alla richiesta, viene confermato che FindMe è adeguato al mercato svizzero, viene venduto al prezzo corretto ed è dotato di funzioni adeguate.

  3. Sfruttamento del potenziale del LoRaWAN
    I team di René Meier non potevano ancora immaginare che la partnership tecnologica tra Swisscom e Abeeway si sarebbe trasformata in una vera avventura di co-innovazione. FindMe è una delle prime implementazioni basata sulla rete LoRaWAN di Swisscom. I Tracker FindMe si contraddistinguono per le molteplici possibilità di impiego, il prezzo fisso e la durata della batteria di fino a 4 mesi. Attualmente è in corso una nuova ottimizzazione di FindMe ed entro la fine dell’anno saranno implementate nuove funzionalità per adattare ulteriormente l’offerta alle esigenze della clientela.


LPN Experience Center

Il piano superiore dello Swisscom Shop alla Zürcher Stauffacher (Badenerstrasse 18) è completamente dedicato alla Low Power Network. Qui la clientela commerciale PMI e Enterprise può prenotare una visita guidata. Interessanti dimostrazioni live e una panoramica sulle numerose possibilità applicative vi aspettano. Siete interessati? Contattate Roger Kaspar.




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