Nuovi modelli di business


Grazie a prodotti intelligenti
verso nuovi modelli di business


I prodotti intelligenti non rivoluzionano solo il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente, ma anche le nostre abitudini di consumo e utilizzo. Di conseguenza le tecnologie M2M modificano tutte le strutture del settore e aprono nuove possibilità e vantaggi competitivi unici. Sulla base di prodotti intelligenti e integrati in rete, le aziende possono sviluppare, soprattutto con le applicazioni B2B e B2B2C, nuovi modelli di business che dispongono di un significativo potenziale. Ne fanno parte, ad esempio, prodotti come modelli di servizio (PaaS), offerte in base all’utilizzo e infrastrutture condivise. Un ulteriore valore aggiunto proviene dall’utilizzo di prodotti integrati in rete nel quadro di nuove offerte di funzioni e servizi che migliorano notevolmente l’esperienza utente.




Prodotti e soluzioni

Swisscom è uno dei partner più innovativi per le applicazioni M2M e IoT a livello mondiale. Le nostre soluzioni si contraddistinguono per scalabilità, neutralità della tecnologia e massimi standard di sicurezza. Scoprite come può essere facile integrare le soluzioni in modo rapido e semplice nel vostro ambiente.




Modello di business e-bike

Product as a Service

Offerte basate sull'utilizzo

Nuovi modelli di struttura dei prezzi

I prodotti intelligenti e integrati in rete non rivoluzionano solo il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente, ma anche le nostre abitudini di consumo e utilizzo. Di conseguenza le tecnologie M2M modificano tutte le strutture del settore e aprono la via a vantaggi competitivi unici.

In particolare, con le applicazioni B2B e B2B2C le aziende possono sviluppare nuovi modelli commerciali di grande potenziale. Ne fanno parte ad esempio prodotti come modelli di servizio (PaaS), offerte in base all’utilizzo e infrastrutture condivise. Inoltre, i prodotti integrati in rete grazie alle nuove offerte di funzionalità e di servizi migliorano l'esperienza degli utenti.

Product as a Service

L'integrazione in rete dei prodotti permette la gestione dell'accesso degli utenti, il monitoraggio dell'utilizzo e una manutenzione proattiva. Il cliente approfitta in primo luogo di una maggiore flessibilità e sicurezza, perché le attività convenzionali si trasformano in costi di esercizio.

Vantaggi

  • Opzioni del servizio migliorate per i clienti
  • Conoscenze sull'utilizzo dei prodotti in tempo reale per la configurazione di nuovi prodotti
  • Accesso al mercato ampliato

Offerte basate sull'utilizzo

I clienti pagano per un prodotto intelligente solo quando lo utilizzano effettivamente. Fanno parte di questo tipo di prodotti i modelli di noleggio o leasing e i modelli di utilizzo comuni (Sharing).

Vantaggi

  • Offerta di prodotti ampliata e conseguenti nuove opportunità di mercato
  • Possibilità di offerte «Try & Buy»
  • Interazioni con i clienti migliorate e offerte di prodotti personalizzate

Nuovi modelli di struttura dei prezzi

I prodotti intelligenti consentono modelli di struttura dei prezzi dinamici e su misura, basati sulle preferenze specifiche dei clienti e sul contesto di utilizzo.

Vantaggi

  • Le offerte specifiche per i clienti sono create sulla base dei dati raccolti invece che sui valori medi demografici
  • I modelli tariffari reagiscono dinamicamente alle situazioni ambientali
  • I fornitori applicano gli oneri in base al potenziale di risparmio

Facts & Figures


Senza IOT

Con IOT

B2B
B2B2C

Ottimizzazione ROI

Le applicazioni B2B e B2B2C collegate all’IoT hanno un potenziale economico doppio rispetto alle applicazioni utente.

McKinsey Global Institute 
The Internet of Thing: Mapping the value beyond the hype



USD 0 milliardi

2016

2025

Modifiche
con potenziale

Il carattere rivoluzionario dei prodotti intelligenti crea una rottura con le catene del valore aggiunto finora conosciute, obbligando le aziende a rivedere quasi tutti i propri processi interni ed esterni e a riprogettarli in modo nuovo.

Michael E. Porter and James E. Heppelmann
How Smart connected products are transforming competition



Nuove possibilità

L’Internet delle cose cambierà radicalmente il modo di fare concorrenza e renderà possibili nuovi modelli di business per le aziende e gli utenti.

McKinsey Global Institute
The Internet of Thing: Mapping the value beyond the hype



Passate subito a M2M!

Siete interessati a M2M? Vi offriamo il pacchetto per un inizio promettente.


Workshop

Non importa a quale stadio siate con il vostro progetto M2M: mettetevi in contatto con noi – saremo lieti di scambiare con voi le nostre opinioni e di organizzare un workshop stimolante per supportarvi nella realizzazione del vostro progetto M2M.



Offerta iniziale

Swisscom vi supporta nella fase di sviluppo delle vostre applicazioni M2M e del loro successivo sviluppo. Puntate su un inizio professionale con un Developer Kit o l’offerta di prova – inclusi tutti i tool necessari e tutti i servizi di assistenza e supporto.



Scarica

Studi attuali, esempi pratici e tendenze interessanti sul tema M2M sono disponibili gratuitamente nel nostro Download Center.






Contatto

Volete sapere quali vantaggi M2M riserva alla vostra azienda? Non esitate a consultarci! Contattate a tal fine i nostri esperti.



Consulenza

Telefono

0800 800 900

Siamo a Sua disposizione dalle 7.30 alle 17.30.




La voce dei nostri clienti