Efficienza operativa con Enterprise Workspace

Il futuro dell’ottimizzazione IT  

Le sfide poste a CIO, responsabili IT e ai loro team crescono di anno in anno. Mancanza di personale specializzato, pressione dei costi in continuo aumento e requisiti di cybersicurezza sempre più stringenti sono solo alcune delle tante sfide. Enterprise Workspace di Swisscom garantisce l’efficienza operativa per soddisfare tali requisiti e plasmare attivamente il futuro digitale delle imprese.

Testo: Tom Hauk, Immagini: Swisscom
26 giugno 2023

Entreprise Workspace

Da 20 anni a questa parte il megatrend «Digitalizzazione» è in cima all’agenda delle aziende. Grazie alla trasformazione digitale, le realtà produttive hanno potuto migliorare i modelli aziendali, migliorare l’intero arco della la customer experience e avanzare sul piano della concorrenzialità. In tutto il mondo l’incredibile spinta innovativa ha superato anche i nostri sogni più ambiziosi. Pensiamo ad esempio alla fusione dei mondi virtuali e fisici e al progresso dell’intelligenza artificiale (AI) e della robotica. Prima di tutto una considerazione importante: I cambiamenti sono inevitabili ed è essenziale plasmarli attivamente. La capacità di adattamento oggi è una qualità indispensabile per la conduzione aziendale e i cambiamenti repentini sono diventate la nuova normalità.

Gestite in modo efficiente app e dispositivi con la nostra soluzione di gestione IT semplice e intuitiva.

Un cambio di ruoli nel settore IT 

La trasformazione digitale ha modificato in maniera sostenibile il ruolo e il mindset dei reparti IT delle aziende. L’attenzione è sempre più rivolta a CIO, ai responsabili IT e ai loro team. Si presume che con l’aumentare delle sfide, la sicurezza e le prestazioni dell’infrastruttura informatica migliorino continuamente. Ciò fermo restando che devono comunque rimanere sufficienti risorse libere per favorire l’innovazione e contribuire attivamente al successo delle imprese. Secondo lo studio CIO Perspectives Survey di Adobe, circa tre quarti dei CIO ritengono che il loro ruolo abbia ora maggiori mansioni e maggiori responsabilità. I CIO, un tempo leader tecnologici, sono diventati leader strategici. Lo studio 2021 CIO Study:The CIO Revolution mostra come, nonostante le incertezze, possa essere accelerata esponenzialmente la trasformazione e con essa il valore e il successo aziendale.

 Quattro sfide attuali e future dell’IT

1.   Carenza di professionisti qualificati

Le professioni informatiche sono al secondo posto nell’elenco dei lavori specializzati più richiesti in Svizzera. Se a metà di agosto 2022 erano 31 000 le posizioni aperte nel settore informatico, secondo la ICT-Formazione professionale Svizzera questo numero è destinato ad aumentare fino a 40 000 entro il 2030. La combinazione perfetta di stabilità politica, qualità della vita elevata, infrastrutture eccellenti e la vicinanza al politecnico federale di Zurigo o di Losanna attira i giganti tech della Silicon Valley.

2.   Cybersicurezza

Crescita esponenziale dei dati, continua espansione della rete, lavori ibridi: il fronte delle minacce informatiche per le aziende è e continua ad essere impegnativo. Lo studio attuale Global Future of Cyber Survey 2023 di Deloitte sottolinea che la cybersicurezza non è più solo un obbligo o un insieme di misure tecniche. La cybersicurezza è un elemento centrale della trasformazione digitale decisivo per il successo e la crescita delle imprese. Swisscom pubblica ogni anno il Cyber Security Threat Radar, uno studio nel quale gli esperti tracciano un ritratto della situazione attuale e mostrano i trend. La carenza di professionisti qualificati e i requisiti di cybersicurezza sempre crescenti aumentano la pressione sulle imprese.

3.   Ottimizzazione dei costi

Le principali sfide per l’ottimizzazione dei costi sono riassunte nel report Tech Spend Pulse 2022 di Flexera. Quali sono gli ostacoli più grandi? Dal sondaggio condotto tra 501 responsabili IT di tutto il mondo è emerso che per il 59% degli intervistati sono i prezzi più elevati applicati dai produttori, per il 49% il numero eccessivo dei processi manuali e per il 55% la garanzia dell’efficienza dei costi. I responsabili sono tenuti a predisporre programmi a livello aziendale e ricercare soluzioni esterne per supportare l’IT, riducendone il carico di lavoro e contribuendo così al successo aziendale.

4.   Il contributo alla employee experience

A causa della grave mancanza di professionisti qualificati, le aziende sono maggiormente concentrate sulla soddisfazione dei collaboratori. Obiettivo dichiarato: acquisire i migliori talenti e mantenere i collaboratori. Se gli obiettivi verranno raggiunti o meno dipende dalla somma delle esperienze, delle interazioni e delle emozioni. Meno d’aiuto sono certamente la frustrazione e la rabbia quando si utilizzano laptop, applicazioni e processi che non funzionano come dovrebbero. Le esigenze dei collaboratori crescono ed è necessario soddisfarle. Spetta ai reparti IT incentivare la employee experience e quindi la soddisfazione dei collaboratori.

Enterprise Workspace di Swisscom – Pronti per la massima efficienza aziendale.

Enterprise Workspace di Swisscom contribuisce ad aumentare sensibilmente l’efficienza aziendale. Dite addio ai vari servizi tramite diversi portali, problemi con hardware, licenze, app e ai fattori di disturbo nelle postazioni di lavoro. Enterprise Workspace Swisscom è la giusta risposta alle aziende alla ricerca di soluzioni facili, scalabili e rapidamente implementabili. Enterprise Workspace è una postazione di lavoro dinamica basata su cloud configurabile singolarmente. È dotata di tutti i Microsoft 365 (Cloud) Services e molto altro ancora.

Un portale per tutto e tutti

Le operazioni di allestimento e configurazione delle postazioni di lavoro vengono effettuate nel portale My Swisscom Business. Il portale semplifica la collaborazione, gli ordini vengono evasi immediatamente e i processi vengono accelerati. Si tratta di un’unica piattaforma centrale per tutte le operazioni relative alla gestione delle postazioni di lavoro.

Management e app

Con l’assegnazione basata su profili, la gestione delle postazioni di lavoro non è mai stata così semplice. Tutti i collaboratori possono usufruire di sistemi operativi, app e licenze su misura per le loro necessità. Se necessario, i team possono accedere autonomamente ai tool: così facendo si promuove la responsabilità personale. Inoltre le app aziendali e le app di terzi possono essere integrate senza soluzione di continuità in un’unica app store aziendale.

Hardware 

La gestione senza problemi dell’hardware e la massimizzazione della protezione dalle interruzioni sono in primo piano. È possibile acquistare o noleggiare in leasing gli apparecchi delle postazioni di lavoro. Le riparazioni vengono eseguite direttamente in loco entro 24 ore. Oltre ai pacchetti hardware individuali per i profili utente i collaboratori hanno la possibilità di selezionare l’hardware nell’online shop aziendale o utilizzare i propri apparecchi.

Security, servizi e supporto

I collaboratori possono accedere in qualsiasi momento in maniera sicura a dati e applicazioni indipendentemente dalla sede o dall’apparecchio. Le più recenti funzioni di cifratura e autenticazione proteggono dalle minacce informatiche, mentre i guasti possono essere segnalati direttamente nel portale o centralmente tramite la hotline. Inoltre il team di assistenza Swisscom è a vostra disposizione giorno e notte.

Alla scoperta delle possibilità

Fatevi mostrare dai nostri esperti come Enterprise Workspace può aiutarvi a migliorare l’efficienza operativa della vostra azienda e contribuire ancora di più al successo aziendale. Contattateci adesso qui.

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