5 motivi per lanciare Work Smart nelle aziende

Motivi per lanciare Work Smart

Work Smart? Tipicamente svizzero!


Work Smart: il lavoro mobile e flessibile è tipico degli Svizzeri: Formazione, cultura del team ed etica del lavoro sono delle premesse perfette già presenti in Svizzera.


Testo: Hansjörg Honegger, 01 marzo 2018




Nelle vene di tutti gli Svizzeri scorre la linfa delle soluzioni Work Smart più che in qualsiasi altra cultura. Morale del lavoro, lavoro in team e formazione costituiscono le premesse ideali per un lavoro di gruppo decentralizzato, autodeterminato e pienamente responsabile. Cinque buoni argomenti per lanciare Work Smart nelle aziende svizzere:


1. Il lavoro di squadra è svizzero

Uno studio del gennaio 2012 ha messo a confronto il comportamento in gruppo dei dipendenti svizzeri con quello dei colleghi tedeschi. Dallo studio emerge che: Gli svizzeri sono orientati al consenso. Discutono più a lungo nelle riunioni, ascoltano per più tempo fino a presentare una proposta risolutiva e tornano alle proprie postazioni di lavoro con una comprensione di base più profonda dell’incarico comune. La tradizione politica della democrazia diretta potrebbe giocare un ruolo decisivo per questo atteggiamento. Per le soluzioni Work Smart la condivisione è un requisito assolutamente centrale per un progetto, che tutti gli Svizzeri praticamente hanno già nel sangue.


2. Lavoriamo volentieri

Le lavoratrici e i lavoratori svizzeri sono per lo più «eccezionalmente motivati», come ha evidenziato un sondaggio dell’istituto di ricerche di mercato e sondaggi su opinioni BVA condotto in 16 Paesi: Il 92% degli Svizzeri va al lavoro molto volentieri o abbastanza volentieri. Quale argomento migliore per l’approccio Work Smart? James Breiding e Gerhard Schwarz i due autori di «Wirtschaftswunder Schweiz» riscontrano nel Paese perfino «un equilibrio eccezionale tra la responsabilità personale dell’individuo e la solidarietà cooperativistica». E per Work Smart servono proprio questi tratti caratteristici. Breiding e Schwartz nel loro libro indagano sul perché un piccolo Paese con scarse materie prime come la Svizzera abbia potuto diventare così ricco.


3. Siamo maestri nella formazione

In nessun altro luogo al mondo i dipendenti vengono formati bene come da noi. Questa affermazione è dimostrata dallo studio «Human Capital Index» di WEF del 2016. Vale la pena di sfruttare questo vantaggio. Infatti, le persone con una buona formazione desiderano maggiori responsabilità e le ottengono grazie a Work Smart.


4. Snello, decentrale, efficiente

L’economia svizzera è costantemente sotto pressione dal punto di vista dell’efficienza. Il cosiddetto «Frankenschock» però ha anche dimostrato che l’economia svizzera se la cava egregiamente anche sotto pressione. Una postazione personale o un luogo di lavoro per ogni impiegato nei pressi del centro sono fattori di costo spesso non più sostenibili. Per questo motivo anche le società più grandi dislocano sempre più i propri backoffice nelleagglomerazioni o persino nei Paesi esteri vicini. Anche le postazioni di lavoro suddivise sono espressione di questi tentativi di risparmio. Work Smart consente in ogni caso di collaborare senza difficoltà.


5. I dipendenti desiderano Work Smart

In periodi di concorrenza crescente, per conquistare i talenti migliori vale la pena prendere sul serio anche i desideri dei dipendenti. Questi emergono molto chiaramente dall’iniziativa Work Smart di cui si è occupato lo studio Flex-Work 2016 di FHNW: Le lavoratrici e i lavoratori svizzeri vogliono lavorare in modo più flessibile. Circa il 30% di tutti coloro che esercitano un’attività lucrativa hanno il desiderio di lavorare in modalità mobile più spesso, mentre solo il 6% non lo desidera affatto e solo 3% di loro desidererebbe lavorare in modo meno mobile. Esiste un indiscusso potenziale di maggiore flessibilità per circa l’11% delle persone occupate, le quali potrebbero anche esercitarlo in base alla loro attività, ma non dispongono della necessaria tecnologia (4%) o autorizzazione (7%).


Conclusione

La Svizzera è predestinata per le soluzioni Work Smart. Motivazione, formazione e, non da ultimo, l’atteggiamento interiore nei confronti del lavoro fanno in pratica della Svizzera la patria del lavoro flessibile. Vale la pena di approfittare di questa opportunità.




Newsletter

Abbonarsi ora alla newsletter per essere aggiornati su tendenze, news del settore e indici.





Maggiori informazioni