Stato della rete Appuntamento allo shop Newsletter Contatto
Stato della rete Appuntamento allo shop Newsletter Contatto

Conseguenze della Legge sul riciclaggio di denaro

Conseguenze della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) sui servizi a valore aggiunto

Il Tribunale federale vede nel conteggio di beni e servizi di terzi il rischio di un possibile riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo. Questo significa che a partire dal 1. luglio 2020 le fatturazioni di acquisti da parti di terzi saranno soggette alla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Nel quadro di questa decisione del Tribunale a partire dal 1. luglio 2020 Swisscom garantirà che nessun partner contrattuale superi la soglia di CHF 5000.— all’anno con i servizi a valore aggiunto.

 

Al fine di rispettare la conformità alla legge entro i termini previsti del 1. luglio 2020, Swisscom ha disposto le seguenti misure:

  • Il fatturato di tutti i clienti privati e di tutti i clienti PMI viene monitorato nell’ambito del loro consumo di prestazioni di terzi (ad esempio numeri 090x, Easypay/Natel Pay) e al raggiungimento della soglia minima di CHF 5000.— sarà immediatamente bloccato.

  • A partire dal 20 giugno 2020 (attraverso i collegamenti di rete mobile di Swisscom a partire dal 6 luglio 2020) saranno bloccati gli acquisti da parte di terzi e l’utilizzo dei servizi a valore aggiunto per tutte le grandi aziende. Il rispetto della soglia minima non può essere garantito a causa delle dimensioni dei clienti e della necessità di procedere a un blocco manuale.

Negli ultimi anni Swisscom ha intrapreso delle azioni legali nell’ambito di questa tematica anche per difendere gli interessi dei propri clienti e dei fornitori di servizi a valore aggiunto, ma purtroppo senza successo. Siamo dispiaciuti per le misure che dovremo adottare e chiediamo la sua comprensione.

Abbiamo riunito per voi le domande più frequenti qui:

Quali prestazioni esemplari fanno parte dei servizi a valore aggiunto numeri 090x, Business Numbers SMS/MMS, Easypay e NATEL® Pay, che vengono fatturati tramite la fattura Swisscom?

Solo Swisscom è interessata dall’applicazione della LRD?

Perché il blocco per i clienti privati e PMI di Swisscom è operativo soltanto a partire da un limite di CHF 5000.—, mentre i grandi clienti subiscono un blocco completo?

Quali conseguenze hanno questi provvedimenti sui clienti privati e PMI?

Cosa succede quando un cliente privato o PMI raggiunge il limite di CHF 5000.—?

I clienti privati e PMI in quale modo vengono informati del raggiungimento del limite?

Come e su quale canale posso sbloccare i servizi a valore aggiunto?

Ho un diritto di disdetta straordinaria?

Se avete altre domande come utenti di servizi a valore aggiunto, potete chiamarci al numero 0800 11 33 22.

Dall’estero +(41) 58 224 99 75

 

Se avete altre domande come offerenti di servizi a valore aggiunto, potete chiamarci al numero 0800 724 633