Contenuti problema WLAN

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Connessione temporanea via cavo

Per ripristinare una connessione provvisoria tra il computer e internet collegatelo al router con un cavo Ethernet.

Ora che il computer è connesso a internet tramite un cavo Ethernet, scaricate il My Swisscom Assistant e, sul desktop WLAN, selezionate la funzione «Collega alla WLAN».

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Trovare la posizione migliore per il router

Se la portata della WLAN è insufficiente il segnale scompare, si interrompe o diventa più lento. Per questo il router dovrebbe essere installato in una posizione il più possibile centrale dell’appartamento o della casa.

Nella scelta della posizione prestate attenzione a quanto segue:

  • scegliete una posizione liberamente accessibile, non dentro, dietro o sotto un mobile (ad es. armadio di distribuzione in metallo, mobile con vetro di sicurezza).
  • posizionatelo ad almeno 20 cm dalle pareti e almeno ca. 1 m dal pavimento.
  • è consigliata anche una distanza minima di 2 metri da apparecchi elettronici come
    Swisscom TV-Box, altoparlanti senza fili, trasmettitori Bluetooth, apparecchi DECT, apparecchi microonde di vecchia generazione, lampadine a risparmio energetico e televisori a tubo catodico.
  • spesso anche i cavi elettrici e le condutture idrauliche che corrono nelle pareti possono compromettere la portata della WLAN.
  • se possibile, posizionate il router nella stanza in cui usate più spesso la WLAN oppure aumentate la portata usando i nostri accessori.

 

Non potete spostare il router?

  • Il WLAN Booster crea una nuova rete WLAN quando questa è assente o ha una portata insufficiente (ad es. il router si trova in cantina). Posizionate il WLAN Booster nella stanza dove usate più spesso la WLAN.

Il WLAN Booster deve essere collegato al router con un cavo Ethernet.

WLAN-Booster

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Aumentare la portata della WLAN

Con il WLAN Repeater, Swisscom offre un accessorio per il cablaggio domestico in grado di aumentare la portata della WLAN.

Il WLAN Repeater va posizionato tra il router e la zona da coprire con la WLAN. In questo modo, ad esempio, diventa possibile navigare in internet senza fili anche sul balcone.

Maggiori informazioni sugli accessori per internet.

WLAN-Repeater

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Ottimizzare la WLAN con due nomi WLAN diversi

La WLAN dual-band dell’Internet Box standard/plus offre due reti WLAN su bande di frequenza diverse, cui viene però assegnato lo stesso nome WLAN. I terminali si collegano automaticamente in background alla rete WLAN ottimale in base alla disponibilità e alla distanza.

Nelle aree densamente abitate è raccomandato assegnare alle due reti WLAN nomi diversi. In questo modo potete decidere manualmente la banda di frequenza alla quale desiderate collegarvi. Spesso, quando la distanza dall’Internet-Box è ridotta, la WLAN da 5 GHz, meno esposta alle interferenze, risulta più veloce della diffusa WLAN da 2.4 GHz.

Per personalizzare il nome della WLAN da 5 GHz entrate nella voce di menu «WLAN» del portale web dell’Internet-Box. Cambiate l’impostazione del nome da «Combinato» a «Singolo» e rinominate la WLAN da 5 GHz, ad esempio aggiungendo il suffisso «_express».

A questo punto connettete i vostri terminali alla WLAN con il nuovo nome (SSID).

Attenzione: se la rete con il nuovo nome non è visibile, il terminale non è in grado di supportare la WLAN a 5 GHz.

 

 


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Accessori per migliorare la ricezione WLAN del computer

Se il problema si presenta su un solo apparecchio è probabile che il collegamento con il router sia troppo debole.

Su molti computer con calcolatore proprio, ad esempio, la scheda di rete WLAN non è in una posizione ottimale. In genere l’antenna si trova sul retro dell’apparecchio, spesso nell’angolo inferiore e schermata da un tavolo o un armadio.


È per questo che Swisscom offre la Turbo WLAN-Stick Swisscom, un accessorio per l’interconnessione domestica in grado di migliorare la ricezione dei computer. La Turbo WLAN-Stick va collocata nella posizione migliore possibile dopo essere stata collegata al computer con una prolunga USB. 

Maggiori informazioni sulla WLAN-Stick USB sono disponibili qui.

WLAN Netzwerk zu Hause

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Ottimizzare la rete WLAN

Analizzate la WLAN e migliorate la qualità della connessione grazie al My Swisscom Assistant:

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Consiglio

Riavviando il router viene ripristinato il canale WLAN. I router della serie Internet-Box scelgono automaticamente il canale migliore.

 


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Controllare il router

  1. Il cavo di alimentazione è collegato e il router è acceso?
  2. Il cavo per il collegamento a internet è inserito correttamente? Il LED di stato è bianco?
  3. Sul router è attivata la WLAN?

    (Se per la WLAN utilizzate più di un apparecchio, ricordatevi di controllarli tutti.)

Dopo il controllo, riavviate il router e in seguito anche il terminale per ripristinare la connessione WLAN.


Controllare la linea con Quick Check

Se avete escluso interferenze locali (con il cavo Ethernet sono impossibili), il problema potrebbe essere causato dalla linea telefonica.

Per controllarla Swisscom mette a vostra disposizione un utile strumento, Quick Check, che trovate nell’area clienti dopo aver effettuato il login.

Avvia Quick Check

 


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Controllare gli orari di funzionamento della WLAN

Con i router Swisscom potete attivare e disattivare automaticamente il segnale WLAN. Per farlo è presente una tabella oraria in cui impostare i periodi di accensione.

Controllate quindi le impostazioni del vostro router per sapere se è previsto che la WLAN sia spenta.

La configurazione degli orari di funzionamento si trova in posizioni diverse:

  • negli apparecchi della famiglia Internet-Box (Internet-Box standard e plus) gli orari di funzionamento della WLAN sono regolabili dal portale web del router.
  • con il router Centro Grande la regolazione va effettuata nell’area clienti

 


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Controllare la linea con Quick Check

Se avete escluso interferenze locali (con il cavo Ethernet sono impossibili), il problema potrebbe essere causato dalla linea telefonica.

Per controllarla Swisscom mette a vostra disposizione un utile strumento, Quick Check, che trovate nell’area clienti dopo aver effettuato il login.

Avvia Quick Check

 


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Controllare le impostazioni di protezione minori

Con la funzione di protezione minori potete personalizzare la durata della navigazione su ogni apparecchio e in ogni giornata. In questo modo avete la possibilità di impostare la durata di navigazione in funzione dell’età dei bambini oppure consentire loro di navigare su internet solamente quando siete a casa anche voi.

Queste impostazioni potrebbero però anche impedire all’apparecchio di collegarsi a internet. 

Qui trovate maggiori informazioni sulle impostazioni di protezione minori dell’Internet-Box.

 

 


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Creare una connessione WLAN

Per collegare un apparecchio alla WLAN controllate che sul router sia attivata la WLAN e cercate le reti disponibili sul terminale. Selezionate il nome della vostra WLAN e immettete la password corrispondente.

Se avete ancora dubbi sulle connessioni WLAN cliccate qui.

 


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Eliminare le interferenze

Le connessioni WLAN sono particolarmente sensibili alle interferenze circostanti.

Nel seguente elenco trovate i fattori che potrebbero disturbare o addirittura compromettere il segnale WLAN. La forza del segnale WLAN indicata sul terminale non è sempre affidabile.

Platzierung des Routers

Die Platzierung des Routers hat einen grossen Einfluss auf Ihre WLAN-Qualität. der Router soll wenn möglich immer zentral und freistehend positioniert werden. Vermeiden Sie wenn möglich die Platzierung:

  • in verschlossenen Möbeln (z.B. Verteilerkasten aus Metall, Möbel mit Sicherheitsglas)
  • hinter oder unter Möbeln oder Sofas
  • direkt auf dem Boden

 

Halten sie bei der Geräte-Positionierung möglichst 2 Meter Abstand zu folgenden Störfaktoren:

  • Funk-Lautsprechern, Bluetooth Sendern und DECT Geräten
  • Ältere Mikrowellenöfen, Stromsparleuchten und Röhrenfernseher wenn Sie in Betrieb sind 

Platzierung des Routers

Die Platzierung des Routers hat einen grossen Einfluss auf Ihre WLAN-Qualität. der Router soll wenn möglich immer zentral und freistehend positioniert werden. Vermeiden Sie wenn möglich die Platzierung:

  • in verschlossenen Möbeln (z.B. Verteilerkasten aus Metall, Möbel mit Sicherheitsglas)
  • hinter oder unter Möbeln oder Sofas
  • direkt auf dem Boden

 

Halten sie bei der Geräte-Positionierung möglichst 2 Meter Abstand zu folgenden Störfaktoren:

  • Funk-Lautsprechern, Bluetooth Sendern und DECT Geräten
  • Ältere Mikrowellenöfen, Stromsparleuchten und Röhrenfernseher wenn Sie in Betrieb sind 

WLAN-Störfaktoren 

Das WLAN wird verlangsamt, wenn sich WLAN-Signale überschneiden. So zum Beispiel, wenn ihr Nachbar auf der gleichen WLAN-Frequenz surft (Kanal) wie Sie. 

Beim Einschalten des Routers, wählt dieser automatisch immer einen Kanal (Die Internet-Box wählt den zum Zeitpunkt des Einschaltens besten Kanal). Trotzdem kann es zu Überschneidungen im WLAN-Signal kommen.

Tipp: Weichen Sie (sofern möglich) auf das 5GHz WLAN-Signal aus, welches viel mehr Kanäle zur Verfügung stellt.

Gli ostacoli che possono disturbare il segnale WLAN sono:

  • pareti e colonne
  • soffitti in cemento armato (con armatura in ferro)
  • riscaldamento a pavimento (acqua)
  • finestre con lastre moderne (ad es. rivestimenti anti-UV)
  • grandi specchi e piante
  • pareti umide (con pioggia o nebbia in edifici vecchi o costruiti in legno)

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Controllare se Swisscom TV è attiva

Quando è accesa Swisscom TV potrebbe ridurre la velocità di internet su linee con capacità limitata.

Esempio:
La velocità massima raggiunta da internet nella vostra abitazione è di 20 Mbit/s e utilizzate Vivo S (con velocità di navigazione di 20 Mbit/s). Se accendete Swisscom TV e guardate un canale HD vengono occupati ca. 10 Mbit/s di velocità di navigazione. 


Controllate quindi se è questa la causa dei rallentamenti. Per farlo, accendete Swisscom TV e ripetete lo speed test.

 


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Riavviare il router per ottimizzare il canale

Ricordatevi sempre che non siete gli unici a usare la WLAN. E tutte le reti senza fili trasmettono su una frequenza quasi identica, suddivisa in 13 canali. Spostando il segnale WLAN su un canale non (fortemente) occupato migliorerete la qualità e la velocità della ricezione.

Riavviando il router viene ripristinato il canale WLAN. I router della famiglia Internet-Box (Internet-Box light/standard/plus) selezionano automaticamente il canale migliore.

 


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Evitare tecnologie WLAN obsolete

Ai terminali con tecnologia WLAN obsoleta e quindi più lenta (in particolare lo standard 802.11b/g) viene normalmente riservata una quota maggiore della capacità del segnale per compensare il più possibile le prestazioni ridotte. Di conseguenza, però, si riduce la capacità a disposizione degli altri apparecchi WLAN, dando l’impressione che il collegamento a internet sia lento.

Nota

Consigliamo di disattivare completamente gli apparecchi obsoleti (prodotti prima del 2009) e osservare se si notano miglioramenti.


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