Telefonia di rete fissa (IP)

Configurare e usare la telefonia di rete fissa (IP)

Che cos’è la telefonia di rete fissa (IP)?

Dal 2017 tutti i clienti Swisscom telefonano via internet con la cosiddetta telefonia di rete fissa (IP).

 

Con questa nuova tecnologia, i telefoni fissi non vengono più collegati direttamente alla presa telefonica, bensì all’Internet-Box. Per poter telefonare l’Internet-Box deve essere acceso.

 

In ogni caso potete continuare a usare anche i telefoni fissi non compatibili con l’IP (ad es. vecchi telefoni analogici). Ma solo con i telefoni per reti IP, gli apparecchi di ultima generazione, potete approfittare di tutti i vantaggi della nuova telefonia di rete fissa.


Nota

Non tutti i servizi e gli apparecchi sono compatibili con la telefonia di rete fissa (IP). Qui trovate un elenco delle funzioni che non possono più essere usate.




Collegare il telefono

Telefono con e senza filo con stazione di base DECT

I telefoni con e senza filo con una propria stazione di base DECT non vengono più collegati alla presa telefonica, bensì direttamente all’Internet-Box. Per questo collegamento usate una porta dell’Internet-Box contrassegnata con «Phone».


Internet Box 2

Internet Box plus


Internet Box light

Internet Box standard


Se il vostro telefono fisso non riesce a stabilire un collegamento, modificate (se possibile) il tipo di selezione nelle impostazioni passando alla multifrequenza. Non è più possibile utilizzare i telefoni con selezione a impulsi.

 

Vai alle istruzioni per i telefoni fissi


HD-Phone con stazione di base telefonica integrata

L’Internet-Box ha una stazione di base telefonica integrata. Tutti gli HD-Phone di Swisscom sono quindi collegabili all’Internet-Box senza fili premendo un pulsante. La stazione di carica del telefono può essere collegata a qualsiasi presa della corrente. E c’è un ulteriore vantaggio: telefonate da subito in qualità vocale HD. In totale possono essere collegati senza fili all’Internet-Box fino a 4 apparecchi.

 

Alla prima attivazione di un HD-Phone compare automaticamente sul display dell’apparecchio portatile la richiesta di premere il tasto + (= tasto di pairing / tasto di collegamento) dell’Internet-Box (stazione di base). In questo modo la messa in funzione richiede solo qualche secondo.

 

Se l’HD-Phone perde il collegamento con l’Internet-Box, ad es. in caso di sostituzione del router, leggete nelle istruzioni come ripristinare il collegamento dal menu del telefono.

 

Nel video potete scoprire come collegare il telefono all’Internet-Box.



Collegamento di un telefono SIP

Swisscom offre la possibilità di telefonare con un apparecchio telefonico SIP di un altro operatore.

 

Maggiori informazioni

Usare la telefonia di rete fissa (IP)

Cosa devo fare se non riesco a effettuare o ricevere chiamate?

Perché non riconosco il chiamante nonostante la visualizzazione automatica del nome?

Come si fa a telefonare dall’app Home?