Area clienti Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Contatto
Area clienti Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Contatto

Chrischona international


La storia di successo di Chrischona international


«Grazie alla soluzione Microsoft Office 365 di Swisscom la collaborazione è diventata molto più semplice!»

Roland Krähenbühl,
Responsabile Marketing e Comunicazione, Chrischona international




Per non perdere nemmeno una parola.

Da oltre 170 anni l’associazione non-profit Chrischona International, con sede a St. Chrischona, sopra a Bettingen (BS), avvicina le persone a Gesù Cristo. Per semplificare la comunicazione punta sul servizio Microsoft Office 365 di Swisscom.


La situazione di partenza: un groviglio tecnico che complica la comunicazione

«Un’Idra dalle mille teste»: così Roland Krähenbühl, responsabile Marketing e Comunicazione di Chrischona international, descrive l’infrastruttura e-mail precedente. Ma che cosa era successo? La soluzione e-mail disponibile non era soddisfacente, perciò molti collaboratori avevano aperto account e-mail privati tramite i quali tentavano di garantire la comunicazione interna alle istituzioni della missione. Roland Krähenbühl descrive così le conseguenze: «le e-mail semplicemente scomparivano, oppure gli indirizzi privati finivano nelle black list. Una situazione insostenibile, ma la comunicazione è fondamentale in un’organizzazione che si compone di diverse istituzioni e circa 200 comunità in cinque paesi! Noi della sede centrale sapevamo che dovevamo offrire una soluzione affidabile e funzionante.»


La soluzione: il pacchetto Microsoft Office 365 giusto per ogni utente.

Swisscom ha convinto i responsabili con una soluzione che si adatta perfettamente alle diverse esigenze di tre gruppi di utenti: il pacchetto base di Microsoft Office 365 – utilizzato da oltre 200 utenti – offre le funzioni calendario ed Exchange Online. Oltre 50 utenti ricevono il pacchetto E1 (con Lync, Exchange e SharePoint), mentre i circa dieci utenti del pacchetto E3 ricevono in aggiunta le applicazioni di Microsoft Office. Oggi con il servizio integrato Exchange Online la trasmissione delle e-mail è sempre garantita, mentre i calendari unificati semplificano notevolmente la comunicazione. Un ulteriore vantaggio è la semplicità dell’amministrazione centrale dei servizi, garantita da specialisti IT dedicati tramite accesso online.


Il vantaggio per i clienti: finalmente una comunicazione efficace e senza problemi.

«È esattamente ciò di cui abbiamo bisogno!» Questo è il commento dei responsabili di Chrischona international a proposito dell’offerta Microsoft Office 365 di Swisscom, racconta Roland Krähenbühl. «Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, la soluzione è affidabile e flessibile. Le e-mail arrivano sempre, mentre la pianificazione e l’organizzazione vengono notevolmente semplificate grazie al calendario di Exchange. La migrazione e il passaggio non hanno presentato problemi e l’implementazione è stata veloce. Siamo sicuri che la soluzione di Swisscom sia la base ideale per il futuro della nostra collaborazione.»

Chrischona International (PDF)