Chrischona international


La storia di successo di Chrischona international


«Grazie alla soluzione Microsoft Office 365 di Swisscom la collaborazione è diventata molto più semplice!»

Roland Krähenbühl,
Responsabile Marketing e Comunicazione, Chrischona international




Per non perdere nemmeno una parola.

Da oltre 170 anni l’associazione non-profit Chrischona International, con sede a St. Chrischona, sopra a Bettingen (BS), avvicina le persone a Gesù Cristo. Per semplificare la comunicazione punta sul servizio Microsoft Office 365 di Swisscom.


La situazione di partenza: un groviglio tecnico che complica la comunicazione

«Un’Idra dalle mille teste»: così Roland Krähenbühl, responsabile Marketing e Comunicazione di Chrischona international, descrive l’infrastruttura e-mail precedente. Ma che cosa era successo? La soluzione e-mail disponibile non era soddisfacente, perciò molti collaboratori avevano aperto account e-mail privati tramite i quali tentavano di garantire la comunicazione interna alle istituzioni della missione. Roland Krähenbühl descrive così le conseguenze: «le e-mail semplicemente scomparivano, oppure gli indirizzi privati finivano nelle black list. Una situazione insostenibile, ma la comunicazione è fondamentale in un’organizzazione che si compone di diverse istituzioni e circa 200 comunità in cinque paesi! Noi della sede centrale sapevamo che dovevamo offrire una soluzione affidabile e funzionante.»


La soluzione: il pacchetto Microsoft Office 365 giusto per ogni utente.

Swisscom ha convinto i responsabili con una soluzione che si adatta perfettamente alle diverse esigenze di tre gruppi di utenti: il pacchetto base di Microsoft Office 365 – utilizzato da oltre 200 utenti – offre le funzioni calendario ed Exchange Online. Oltre 50 utenti ricevono il pacchetto E1 (con Lync, Exchange e SharePoint), mentre i circa dieci utenti del pacchetto E3 ricevono in aggiunta le applicazioni di Microsoft Office. Oggi con il servizio integrato Exchange Online la trasmissione delle e-mail è sempre garantita, mentre i calendari unificati semplificano notevolmente la comunicazione. Un ulteriore vantaggio è la semplicità dell’amministrazione centrale dei servizi, garantita da specialisti IT dedicati tramite accesso online.


Il vantaggio per i clienti: finalmente una comunicazione efficace e senza problemi.

«È esattamente ciò di cui abbiamo bisogno!» Questo è il commento dei responsabili di Chrischona international a proposito dell’offerta Microsoft Office 365 di Swisscom, racconta Roland Krähenbühl. «Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, la soluzione è affidabile e flessibile. Le e-mail arrivano sempre, mentre la pianificazione e l’organizzazione vengono notevolmente semplificate grazie al calendario di Exchange. La migrazione e il passaggio non hanno presentato problemi e l’implementazione è stata veloce. Siamo sicuri che la soluzione di Swisscom sia la base ideale per il futuro della nostra collaborazione.»

Chrischona International (PDF)