Swisscom Human Ressources


La storia di successo della Swisscom Human Resources


«Con Vidia le nostre interviste sono efficienti e significative. Inoltre, ci presentiamo come datore di lavoro moderno e attraente.»

Alexander Senn,
Head of Recruiting & Employability Swisscom




Reclutamento ottimizzato con Vidia, vedendo i candidati invece di sentirne soltanto la voce

Swisscom si profila sul mercato del lavoro grazie a metodi innovativi. Gli specialisti di HR dell’azienda effettuano i colloqui con i candidati per videoconferenza, velocizzando così i processi.


La sfida: migliorare la qualità della prima intervista

La prima impressione è quella che conta. Per le prime interviste con interessanti candidati a posti di lavoro, gli specialisti del reclutamento di Swisscom fino ad ora usavano il telefono. Spesso i colloqui erano insoddisfacenti, dato che componenti importanti della conversazione, come i gesti e il modo di presentarsi dei potenziali nuovi collaboratori, non erano visibili. Invece, sono proprio questi fattori «soft» che contribuiscono maggiormente alla prima impressione che un candidato lascia, fornendo inoltre indicazioni sulla disponibilità di una persona a fare propri i valori di Swisscom e sulla sua idoneità a inserirsi in un team. In genere, per ricavare queste impressioni, era necessario un secondo colloquio di persona che spesso comportava un viaggio costoso, anche dall’estero. I responsabili HR cercavano pertanto una soluzione che permettesse di sfruttare meglio la prima intervista, riducendone al contempo gli oneri.


La soluzione: comunicazione completa per videoconferenza

Oggi gli specialisti di HR di Swisscom svolgono molte prime interviste in una «sala riunioni virtuale», conversando con i candidati faccia a faccia come se fossero realmente seduti gli uni di fronte all’altro. In questo modo vengono trasmessi anche numerosi messaggi e segnali non verbali, che consentono una prima valutazione più precisa. A tale scopo Swisscom utilizza Vidia, un’applicazione propria. La gestione dell’intervista è semplicissima e il candidato, dopo aver scaricato l’applicazione, necessita solo di una webcam. Cliccando su un link che riceve dal reclutatore di Swisscom, il candidato accede infatti direttamente alla videoriunione e, se necessario, si possono aggiungere senza difficoltà altri partecipanti.


Il risultato? Più rapidità, più stile e risultati migliori

«Sui nostri radar avevamo una Product Manager di grande talento», spiega Alexander Senn, Head of Recruiting & Employability di Swisscom, che aggiunge: «Era già in contatto con altre aziende e dovevamo sbrigarci! Con Vidia abbiamo potuto svolgere le interviste in modo rapido e approfondito. La nostra candidata ha trovato i videocolloqui molto positivi e al contempo abbiamo avuto modo di fare buona impressione con questa applicazione di Swisscom. Oggi la Product Manager lavora per noi.»