Spitex Lenzburg


La storia di successo di Spitex Lenzburg


«Abbiamo ottenuto una soluzione ICT moderna ed espandibile, che ci libera da molte preoccupazioni.»

Daniel Lukic,
Direttore, Spitex Lenzburg




Una ICT sana per un’organizzazione di assistenza a domicilio innovativa.

La precedente soluzione ICT era fonte di frequenti preoccupazioni per i responsabili della Spitex Lenzburg. Grazie a un outsourcing dell’ICT l’organizzazione ha ottenuto maggiore stabilità e sicurezza.


La problematica: server soggetti a frequenti ricadute

I 52 collaboratori della Spitex Lenzburg consentono alle persone bisognose di assistenza una vita autosufficiente a casa. Ogni anno effettuano ca. 60 000 interventi con tendenza in aumento. Questo grande impegno sarebbe impensabile senza un’amministrazione efficiente alle spalle: piani di intervento e di assistenza, cartelle infermieristiche, gestione indirizzi, inserimento e fatturazione delle prestazioni, comunicazione interna ed esterna ecc. richiedono un’infrastruttura ICT stabile e performante. «Prima gestivamo i server autonomamente», racconta il direttore Daniel Lukic. «Molto spesso tuttavia erano fonte di preoccupazioni a causa di guasti e costosi interventi di manutenzione. Quando è venuto il momento di sostituirli, abbiamo optato per un outsourcing, valutando le offerte di quattro fornitori.»


La soluzione: diagnosi chiara e assistenza completa

L’offerta di Seabix, partner di Swisscom, è risultata convincente. «Inizialmente avevamo delle perplessità per via dei costi», spiega Daniel Lukic. «Poi però, sulla base delle offerte successive, abbiamo avuto modo di confrontare i servizi dei diversi fornitori sullo stesso piano ed è risultato chiaro che Seabix e Swisscom offrivano il miglior rapporto prezzo-prestazioni.» Oggi la Seabix gestisce l’intera infrastruttura ICT della Spitex Lenzburg a un prezzo fisso mensile. La soluzione comprende prodotti Swisscom affermati: Business Internet Services per la connettività Internet, Business Connect per la telefonia VoIP, oltre a Management Services e Mail Services. L’organizzazione ottiene le proprie risorse di server tramite i Dynamic Computing Services dal cloud di Swisscom.


Il risultato? Libertà di movimento in ogni direzione

Martin Imhof, presidente del Comitato direttivo, apprezza i vantaggi della nuova soluzione: «Il pacchetto comprende il supporto tecnico, tutte le licenze, gli upgrade e gli adeguamenti. Se cresciamo come organizzazione, l’infrastruttura ICT praticamente si adatta ‹premendo un pulsante›. Inoltre, l’infrastruttura ci supporta nel nostro ruolo di datore di lavoro innovativo. Possiamo infatti offrire alle nostre collaboratrici postazioni di lavoro domestiche. In pochi secondi dispongono anche a casa di tutti i dati aggiornati. La sincronizzazione in tempo reale è un enorme vantaggio anche da altri punti di vista, in quanto permette ai nostri collaboratori di sentirsi meno sotto pressione. » Daniel Lukic aggiunge: «Invece di preoccuparci di guasti, interruzioni dei corrente e attacchi tramite virus, oggi ci dedichiamo all’ottimizzazione dei nostri processi.»

Spitex Lenzburg (PDF)