Staubli Getränke


La storia di successo di Staubli Getränke


«Avviare una nuova filiale? Nessun problema, basta che accendiamo il PC e funziona tutto subito.»

Marco Staubli,
Direttore, Staubli Getränke




Lavoro fluido 24 ore su 24

Da quattro anni la Staubli Getränke si affida a una soluzione ICT basata su cloud di Swisscom e del suo partner Seabix. La ditta risparmia molto tempo e può servire ancora meglio i propri clienti. 


La problematica: l’infrastruttura ICT era obsoleta, che fare?

Gli affari vanno alla grande e l’azienda vorrebbe espandersi, ma l’infrastruttura ICT non è all’altezza. Questo è il problema che Marco Staubli, il direttore, si è trovato ad affrontare alcuni anni fa. Stava pianificando l’apertura di ulteriori filiali della sua ditta di distribuzione di bevande e ha constatato che avrebbe dovuto effettuare massicci investimenti nel rinnovamento dell’ICT. Ovunque si voltasse, vedeva componenti obsoleti: la rete, la telefonia, la soluzione per le postazioni di lavoro e le stampanti, i server di posta e dati. A ciò si aggiungevano costi eccessivi per la telefonia, mentre l’infrastruttura server, gestita autonomamente, non era espandibile. «A volte siamo in viaggio quasi giorno e notte per recarci dai nostri clienti. Ci serve una soluzione che funzioni sempre in modo affidabile e ci permetta di lavorare ovunque con efficienza», così Marco Staubli spiega le esigenze dell’azienda.


La soluzione: un’ICT frizzante dal cloud di Swisscom

La Seabix AG, partner di Swisscom, ha dato una bella rinfrescata all’infrastruttura ICT della Staubli Getränke. La soluzione completa basata su cloud si compone di diversi prodotti Swisscom: le connessioni a Internet sono garantite tramite Business Internet Standard, mentre per la telefonia VoIP si utilizza Business Connect. Con Dynamic Computing Services i server di proprietà e la relativa manutenzione sono ormai superflui. La Seabix gestisce l’intera infrastruttura server sulla base della soluzione di virtualizzazione di Swisscom: l’applicazione ERP VinX e la contabilità finanziaria Abacus girano su server Swisscom, come anche la piattaforma per la posta e l’archivio dati. In questo modo Marco Staubli non deve più occuparsi di backup, update e questioni relative alla sicurezza e, quando ha una richiesta, riceve un’assistenza competente dal partner di Swisscom Seabix. Grazie a costi di gestione trasparenti e all’abbonamento a valore aggiunto di Seabix, Staubli va sul sicuro anche per quanto concerne il budget. 


Il risultato: prestazioni ad alta gradazione per una PMI dinamica

«Sono molto felice di avere un partner in grado di gestire con abilità tutto ciò che riguarda la mia ICT», afferma soddisfatto Marco Staubli. «Oggi possiamo accedere ai nostri programmi e dati ovunque e con qualsiasi terminale. In tal modo posso inserire o modificare un ordine tramite il tablet direttamente presso un cliente, risparmiando così un sacco di tempo e di burocrazia. La soluzione basata su cloud è estremamente utile anche quando apro una nuova filiale: tutto è già pronto, non devo fare altro che accendere il PC e il telefono e posso iniziare a lavorare.» 

PDF: Staubli Getränke