Zurich


La storia di successo di Zurich


«Il successo della nostra nuova soluzione è stato decisivo. Abbiamo ottenuto un ritorno già nel primo anno di esercizio.»

Simon Weiner
Responsabile Gestione commerciale, Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA




Gestire un’azienda – facile con un portale basato su cloud

Le 110 agenzie generali di Zurich godono di grandi libertà imprenditoriali. La sede centrale le supporta con un portale ABACUS ad altissime prestazioni. La sfida: personalizzare e al tempo stesso unificare il sistema.


La problematica: individualizzare il sistema e nello stesso tempo standardizzarlo

Solo fino a qualche anno fa le agenzie generali di Zurich Svizzera erano ancora dirette e gestite in modo centralizzato. Oggi le agenzie generali lavorano come aziende autonome. All’interno della nuova struttura commerciale decentralizzata non è stato possibile utilizzare il precedente sistema SAP per la contabilità, la pianificazione aziendale e l’elaborazione dei salari. «Eravamo alla ricerca di una soluzione da poter mettere a disposizione delle nostre agenzie generali quasi come un ‹semilavorato›: un sistema integrativo perfettamente adattabile in base alle esigenze personali. Volevamo concedere alle agenzie generali la massima libertà imprenditoriale, senza tuttavia rischiare di perdere gli effetti della sinergia», così Simon Weiner, responsabile della Gestione commerciale di Zurich Svizzera, riassume la situazione di partenza. L’interattività tra le agenzie e la sede centrale doveva essere mantenuta e i processi dovevano essere automatizzati in modo efficiente.


La soluzione: un portale su misura dal cloud

L’azienda partner di Swisscom Comitas AG ha realizzato per Zurich una soluzione basata su cloud che determina nuovi standard nel settore. Oggi gli agenti generali hanno accesso a un portale self service per gestire la loro agenzia. «Il portale è facile da usare, come un’interfaccia e-banking» sintetizza Simon Weiner. «Tramite le interfacce con il SAP centrale ogni mese i dati relativi alle provvigioni e al calcolo delle retribuzioni vengono emessi, elaborati, trasformati in istanze ABACUS e salvati in modo automatico.» I 110 clienti ABACUS e l’intero portale aziendale vengono gestiti tramite Comitas AG con Swisscom Dynamic Computing Services – nel cloud.


Il risultato: si lavora in modo semplice, sicuro ed efficiente

Simon Weiner è molto soddisfatto del risultato: «Il portale è realizzato su misura in base alle esigenze delle nostre agenzie generali. Abbiamo costruito una piattaforma chiara e facile da usare. Swisscom e Comitas con la soluzione del cloud hanno risposto ai nostri severi requisiti in fatto di sicurezza: i dati sono conservati in Svizzera. Anche le prestazioni sono perfette: l’elaborazione dei dati è veloce come in una soluzione in-house. Swisscom e Comitas sono per noi partner affidabili e competenti.»

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