My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto
My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto

Business Internet Services e Business Network Solutions

«Stabile, sicura e ideale   per l’home office.»

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Martin Grichting
Segretario comunale, Comune di Riederalp

La storia in breve:

L’amministrazione comunale di Riederalp doveva sostituire il vecchio server. L’operazione avrebbe comportato un notevole investimento. Inoltre, era prevista l’introduzione di un nuovo software gestionale e volevano rendere più semplice il lavoro in home office e più sicuro il salvataggio dei dati. Il Consiglio comunale ha scelto di rinnovare completamente l’infrastruttura IT.

Il comune di Riederalp ha migliorato la sicurezza dei dati adottando le soluzioni Swisscom. La gestione IT è più semplice per tutto il personale, che può lavorare in efficienza e sicurezza anche da casa.

Insieme alle colleghe Katja Volken e Marlene Fux, il se-gretario comunale Martin Grichting lavora in una località dove la gente va in vacanza: il comune di Riederalp ha sede nell’edificio della scuola di Ried-Mörel, pittoresco paesino di montagna nell’Alto Vallese. Non lontano di lì, a Riederalp a 1900 metri s.l.m. il comune è presente con uno sportello. Il comune conta circa 480 residenti. «Però la nostra infrastruttura – ad es. la rete idrica, di fognature ed elettrica – è dimensionata per una piccola cittadina», spiega Martin Grichting. Il motivo? Durante la stagione turistica servono più servizi, perché il territorio comunale accoglie circa 6000 turisti.

Presentazione del comune di Riederalp

  • Ca. 480 abitanti
  • 6000 posti letto
  • Superficie: 2099 ettari

Il progetto con Swisscom

  • Soluzione IT integrale e pronta per il futuro
  • Nessun investimento in infrastrutture di proprietà
  • Funzionamento stabile e senza interruzioni

.

Il comune di Riederalp utilizza con successo questo prodotto Swisscom

ICT per il servizio pubblico

Soluzioni di rete sicure, stabili ed efficienti per la digitalizzazione nel settore pubblico.

Swisscom Business Network Solutions

Business Network Solutions offre a comuni, istituzioni e PMI una soluzione di rete sicura, moderna e flessibile, adattabile alle esigenze specifiche.

Swisscom Business Internet

Services

La soluzione internet per necessità complesse collega diverse sedi con la massima sicurezza e permette di utilizzare in modo condiviso server mail, banche dati e stampanti di rete.

In queste condizioni, è sensato un server di proprietà?

Alcuni mesi fa è diventato evidente che il server installato nel sottotetto del comune doveva essere sostituito. L’ope-razione avrebbe comportato un notevole investimento. Nella lista delle cose da fare, l’amministrazione aveva anche l’introduzione di un nuovo software gestionale unico per tutto il distretto, la questione home office e il miglioramento della sicurezza dei dati. L’amministrazione comunale è già stata bersaglio dagli hacker, come ricorda Martin Grichting: «In un attimo, i nostri dati erano spariti. Abbiamo dovuto ripristinarli con i file di backup». Un backup, che comunque generava dei costi. Tutte le sere, Martin Grichting era costretto a prelevare i nastri di backup e portarli con sé a casa. Il comune ha valutato i pro e i contro di eventuali migliorie puntuali e ha concluso che era più efficace e più economico rinnovare completa-mente l’infrastruttura IT.

Una nuova rete – stabile e solida come un cavo della funivia

Nella misura del possibile, il comune di Riederalp cerca di scegliere fornitori locali. Per questo, ha sottoposto la propria richiesta d’offerta alla Netkum AG, azienda specializzata in ICT con sede a Briga e partner Swisscom. La proposta elaborata per il comune è piaciuta al con-siglio comunale e Netkum ha ottenuto l’incarico per i lavori di modernizzazione. Prima di tutto ha optato per Swisscom Business Internet Services e Business Network Solution per porre le basi di una collaborazione da più sedi.

« Abbiamo ridotto al minimo i rischi. »

Il collegamento internet è garantito anche in caso di interruzione e grazie ad un firewall, antivirus e filtri web i dati del Comune sono protetti in modo ottimale dagli attacchi degli hacker. Un ulteriore fattore di sicurezza è la Virtual Private Network (VPN): consente l’accesso alla rete aziendale da qualsiasi sede tramite l’internet pubblico. I collaboratori del comune usano il Remote Access Service (RAS) per lavorare da casa con la stessa efficienza che avrebbero in ufficio – in tempi di pandemia si tratta di un vantaggio importante. Questo accesso remoto sicuro consente inoltre di configurare in modo centralizzato l’intera rete.

Tutti i dati nel cloud

Nel sottotetto del Comune, non c’è più nessun server. Tutti i dati sono al sicuro nel cloud di Swisscom. «Questo passaggio è stato un po’ complesso», racconta Martin Grichting. «Usiamo software di diversi provider: il pro-gramma del Cantone per le imposte, quello nazionale per i documenti di identità, lo stato civile e i controlli sui residenti, un software gestionale per l’amministrazione o l’organizzazione delle sedute del Consiglio comunale. La migrazione di tutte queste applicazioni nel cloud ha richiesto un po’ più tempo del previsto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta».

Buone prospettive con la nuova infrastruttura IT

Con la nuova rete e la conservazione centralizzata dei dati nel cloud Swisscom, il Comune di Riederalp ha a disposizio-ne una soluzione IT pronta per le sfide del futuro. Martin Grichting traccia un bilancio: «Nel cloud, i nostri dati sono più sicuri che su un server e non abbiamo più l’onere dei backup. Non importa se siamo in ufficio, allo sportello di Riederalp o in home office: abbiamo sempre accesso ai dati in tutta semplicità. I membri del Consiglio comunale possono lavorare con fluidità da casa e scambiare infor-mazioni e dati grazie al tool per la gestione delle sedute. Adesso, la nostra infrastruttura IT è stabile e protetta dalle interruzioni – e abbiamo ridotto al minimo i rischi».