Smart ICT, blue TV Host

«Siamo pronti per avanzare nell’evoluzione digitale.»

Manfred Wicki, Amministratore e titolare
Hausärzte Willisau

La storia in breve:

Nel 2021, due affermati studi medici di Willisau si sono fusi nel nuovo studio medico associato Hausärzte Willisau: l’occasione ideale per far evolvere l’infrastruttura ICT e prepararla alle sfide del futuro, naturalmente con l’aiuto di Swisscom e del suo partner locale.

Il Dr. med. Manfred Wicki è amministratore e titolare di questo moderno studio medico non lontano dal pittoresco nucleo storico di Willisau. Cosa si aspetta il titolare da una soluzione ICT? «Deve essere veloce, uniforme e facile da imparare per lo staff», spiega. «E poi naturalmente ad altissima sicurezza, perché trattiamo e gestiamo dati sensibili dei pazienti.»

Ma questa descrizione non la dice tutta: Hausärzte Willisau può infatti annoverarsi tra gli studi medici svizzeri all’avanguardia nel campo dei processi digitali automatizzati. Ad esempio impiega un robot per i medicamenti, ha completamente digitalizzato le radiografie per risparmiare tempo e pubblica informazioni aggiornate in proprio sul grande monitor in sala d’attesa.

Ritratto di Hausärzte Willisau

  • Studio medico associato per l’assistenza medica di base
  • Ampia offerta diagnostica e terapeutica
  • 7 medici, 14 assistenti di studio medico

Il progetto con Swisscom

  • Più efficienza con un’infrastruttura ICT moderna
  • Soluzioni per integrazioni complesse
  • Sicurezza e stabilità

 

I prodotti scelti da Hausärzte Willisau

Smart ICT

Le TIC intelligenti alleviano efficacemente il peso delle PMI. Swisscom garantisce il funzionamento sicuro dell'informatica e della comunicazione, compresa la telefonia a tariffa forfettaria in Svizzera, e offre ai collaboratori un supporto professionale tramite una hotline. Equipaggia l'azienda con PC, computer portatili, server cloud e software per l'ufficio e anti-virus come richiesto. Le postazioni di lavoro IT possono essere configurate individualmente - a seconda dell'area di responsabilità dei dipendenti.

blue TV Host

blue TV Host porta la televisione più popolare in Svizzera anche negli istituti e negli hotel. Il pacchetto completo include blue TV con oltre 300 canali, Wi-Fi per ospiti e residenti e Managed LAN. blue TV Host propone un canale informativo individuale per notizie interne e offerte personali. La gestione e attivazione centralizzate risparmiano tempo e denaro. A questo si aggiunge l’Inhouse Channel per video personali dal vivo.

Nuova strumentazione ICT: un progetto da non prendere sottogamba

Realizzare un’infrastruttura ICT da zero permette di rispondere esattamente le esigenze attuali e future dello studio medico. Ma si tratta di un progetto tutt’altro che semplice, come riferisce Manfred Wicki: «L’accesso all’archivio dati e alle applicazioni dei due studi medici da cui proveniamo doveva rimanere disponibile − e poi bisognava riversare con efficienza i «vecchi» dati dei pazienti nelle nuove cartelle cliniche elettroniche. Anche l’integrazione del nostro robot per i medicamenti e del nostro sistema d’informazione, per cui ci appoggiamo al cloud della software house, è stata impegnativa.» Gli alti standard di sicurezza richiesti dal settore hanno posto ulteriori sfide di non poco conto: «Ci manca il tempo per tenere aggiornati i firewall di ciascun PC, per non parlare poi dei backup.»

Un ausilio prezioso: le competenze di Swisscom nel settore della salute

Manfred Wicki e il suo team si sono rivolti a diversi fornitori ICT per verificare se disponevano della competenza per gestire questi e altri aspetti critici. Alla fine, la scelta è caduta su Swisscom e sul suo partner locale Illi ICT Solutions. Manfred Wicki spiega così la sua decisione: «Gli specialisti Swisscom ci hanno presentato una soluzione convincente: Smart ICT. Riceviamo tutto da un’unica fonte, con un tetto di spesa fisso e sostenibile. Inoltre sapevo che alla Spitex Nebikon-Altishofen si trovano bene con Smart ICT: quindi Swisscom conosce bene le esigenze specifiche del settore sanitario.» Dopo circa tre mesi di pianificazione e installazione, il team ha potuto mettere in funzione la nuova infrastruttura. Da allora, tutti i sistemi funzionano alla perfezione.

Portrait Manfred Wicki

« Ci manca il tempo per tenere aggiornati i firewall di ciascun PC. »

Manfred Wicki, Amministratore e titolare
Hausärzte Willisau

Strumentazione completa per un ICT in salute

La soluzione ICT completa di Swisscom include tutto quello di cui lo studio medico ha bisogno per lavorare in modo efficiente e senza intoppi. La telefonia offre un gran numero di possibilità. Una Managed LAN, una PWLAN e la connessione sicura ai cloud dati garantiscono un flusso di dati affidabile. Sotto lo scudo di protezione di Managed Security c’è un firewall su cloud gestito da Swisscom, mentre Backup as a Service garantisce il salvataggio automatico dei dati in centri di calcolo svizzeri. Ma anche PC, router e altri componenti hardware sono inclusi nella soluzione completa. blue TV Host intrattiene i pazienti in attesa con informazioni aggiornate − o magari con una gara di sci. Infine, è disponibile anche una WLAN.

Più efficienza per migliorare la qualità delle cure

Quale medico non vorrebbe avere più tempo per i suoi pazienti? E poter gestire con efficienza l’immensa mole amministrativa? Una soluzione ICT matura può dare il suo contributo. Un esempio perfetto è il robot per i medicamenti dello studio medico associato di Willisau. Durante la visita, Manfred Wicki inserisce l’ordinazione nel suo PC e qualche secondo dopo alla reception ci sono i farmaci correttamente etichettati. Oppure un altro esempio: i dati dell’ECG di un paziente vengono archiviati in automatico nella sua cartella clinica. Manfred Wicki sa bene che l’importanza della digitalizzazione non farà che aumentare: «Probabilmente la CIP sarà presto realtà. E adottando tool come eMediplan facciamo aumentare di molto la sicurezza e il comfort dei nostri pazienti. Qualunque sarà l’evoluzione, con la nostra soluzione ICT siamo pronti per i nuovi sviluppi della digitalizzazione. È moderna, rapida e sicura, senza dimenticare l’efficiente supporto di Swisscom e del suo partner.»