L’Hotel Mürren Palace offre ai suoi ospiti un’esperienza nuova: blue TV business di Swisscom combina un’offerta performante per l’informazione e l’intrattenimento con un servizio di alta qualità.
Accoglienza a tutto tondo con blue TV business 3 min.
«The first Swiss palace is the newest»: è con questo slogan accattivante che la leggendaria struttura ubicata nel villaggio senza auto di Mürren accoglie i visitatori del suo sito web. Nel dicembre 2024, il padrone di casa Samuel Bichsel ha festeggiato insieme agli ospiti e al team la riapertura di questo sontuoso albergo risalente al 1874. Senza dubbio il Palace può dire di sé di essere assolutamente moderno, almeno per quanto riguarda la soluzione TV che offre ai suoi ospiti.
Samuel Bichsel descrive così la situazione iniziale: «Abbiamo completamente ristrutturato l’immobile e abbiamo potuto progettare i sistemi da zero.» Quello che non voleva era invece investire delle energie per il coordinamento con diversi partner. Da Swisscom e dal suo partner locale Net26 ha ricevuto una soluzione completa convincente: TV con canale informativo e guida digitale per gli ospiti, LAN e internet. L’elemento decisivo è la fibra ottica di Swisscom che permette di offrire servizi di streaming stabili nelle camere e di accedere a un’offerta di canali gigantesca. Lo streaming sui nuovi dispositivi Samsung viene effettuato tramite app. Senza un TV-Box supplementare e senza cavi aggrovigliati, gli ospiti hanno direttamente sul televisore sia blue TV che anche Netflix, YouTube e le altre app. La soluzione viene utilizzata anche negli spazi esterni: un grande schermo posizionato davanti all’ingresso presenta le offerte del giorno, gli eventi e le foto dell’interno dell’albergo.
Una calorosa accoglienza digitale già fuori dall’ingresso.
Una guida digitale per gli ospiti integrata nella soluzione TV: questa soluzione in Svizzera la offre soltanto Swisscom. «Per noi è un vero game changer», dichiara Samuel Bichsel. Gli ospiti del Palace possono riservare trattamenti nella spa, tavoli al ristorante o il transfer già prima del loro arrivo. Una volta arrivati, accedono facilmente a informazioni e servizi attraverso i televisori o i loro smartphone, senza bisogno di scaricare un’app. «Spesso gli ospiti non riescono a trattenere tutte le informazioni quando fanno il check-in. Con la guida digitale per gli ospiti siamo al loro servizio al momento giusto.» Tutto è aggiornatissimo e consultabile all’istante: dal tutorial per la vasca idromassaggio fino ai corsi in programma e alle modalità di iscrizione. La guida digitale per gli ospiti crea nuove opportunità di fatturato – prima, durante e dopo il soggiorno. Allo stesso tempo aiuta a fidelizzare la clientela, riduce il carico di lavoro del personale e consente di offrire agli ospiti un’accoglienza a tutto tondo.
Dal transfer al menu gourmet: tutte le offerte dell’albergo a portata di mano con la guida digitale per gli ospiti.
Tramite il canale informativo, l’albergo fornisce informazioni aggiornate ai suoi ospiti già all’esterno, all’ingresso, ma anche alla reception e nelle camere. Il pannello informativo e gli opuscoli turistici diventano quindi superflui. I contenuti del canale informativo e della guida digitale per gli ospiti possono essere gestiti centralmente e riprodotti su tutti i dispositivi. Questo aumenta l’efficienza e permette all’albergo di presentarsi con professionalità. Le formazione sul tool è stata semplice e, se ci sono domandeGastfreund, il partner di Swisscom, fornisce un aiuto rapido e affidabile. «I nostri collaboratori sono entusiasti di questo sistema intuitivo», racconta con soddisfazione il padrone di casa. Anche i telefoni nelle camere non sono più necessari. «Se succede qualcosa possiamo diffondere messaggi direttamente attraverso i televisori, con la possibilità di scegliere la lingua.» Così l’albergo riduce il numero di dispositivi e risparmia sulla manutenzione.
Clic, clic – e nella guida digitale per gli ospiti compaiono le ultime novità.
«Non volevamo un sistema che fosse già obsoleto dopo tre anni», dichiara Samuel Bichsel. «Oggi abbiamo una soluzione TV che guarda al futuro per i nostri ospiti internazionali.» Con oltre 400 canali TV in 25 lingue e l’accesso a servizi di streaming come Netflix e YouTube, blue TV business è in grado di offrire tutto. «L’ospite vuole trovare quello a cui è abituato a casa, ma ancora meglio», riassume Bichsel. «Rifarei subito questa scelta.»
Comodamente continuare a guardare la serie preferita.