My Swisscom Business Partner Rete & Guasti Contatto
My Swisscom Business Partner Rete & Guasti Contatto

Success Story ICT-Gesamtlösung

«Una cassetta degli attrezzi ICT moderna e pratica».

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Christoph Meyer, gerente e titolare
ManagImmos GmbH

La storia in breve:

La ManagImmos GmbH opera nel settore della compravendita e della gestione immobiliare. I clienti si aspettano che i collaboratori abbiano a disposizione sempre e ovunque tutte le informazioni rilevanti. Il team non riesce sempre a recuperare i dati come richiesto, mentre gestire il server locale e il firewall è impegnativo e costoso.

Christoph Meyer è gerente e titolare di ManagImmos GmbH a Ittigen presso Berna. La sua impresa opera nel settore della compravendita e della gestione immobiliare. Su richiesta del cliente si occupa anche di direzione lavori. «In questo ramo dell’attività l’alta qualità e la collaborazione con artigiani bravi e affidabili è tutto», spiega.

Rispetto al suo core business, Christoph Meyer è molto esigente: «I nostri clienti si aspettano che noi abbiamno sempre e ovunque a disposizione tutte le informazioni rilevanti. Per poter sfruttare i vantaggi della digitalizzazione e quindi poter offrire un servizio perfetto ci serve una soluzione ICT».

Presentazione de ManagImmos GmbH

  • Attività: Vendita e gestione di beni immobili
  • Collaboratori: 5
  • Sede: Ittigen a Berna

Il progetto con Swisscom

  • Rapido accesso ai dati da qualsiasi luogo
  • Collaborazione più efficiente e più trasparente
  • Colloqui con i potenziali locatari via videoconferenza

.

ManagImmos utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Soluzione completa ICT

Approfittate dei vantaggi di una soluzione globale gestita da Swisscom: Microsoft 365, Teams con telefonia, Security e Backup.

Buona, ma non abbastanza: l’infrastruttura ICT di base

Fino a poco tempo fa Christoph Meyer non era completamente soddisfatto della sua infrastruttura ICT. Certo, le fondamenta erano solide, ma era giunto il momento di fare qualche progresso a livello di digitalizzazione. Per lui e il suo team, avere accesso ai dati da qualunque luogo era un miraggio. Gestire un server locale e il firewall sarebbe stato impegnativo e avrebbe richiesto diversi investimenti. Christoph Meyer voleva quindi liberarsi da incombenze non direttamente legate alla sua attività e creare allo stesso tempo la base per lavorare senza problemi e senza vincoli geografici. Per questo ha deciso di puntare su un aggiornamento mirato dell’ambiente ICT aziendale.

«Grazie a Teams la nostra collaborazione è diventata più rapida e più trasparente».

Avvia il sistema e lavora senza problemi

«Deve pur esserci un modo per far funzionare l’ICT come un’auto: inserisci la chiave e parti»: Christoph Meyer ha presentato così le esigenze della sua PMI a Swisscom. Un consulente Swisscom gli ha quindi presentato una proposta di soluzione su misura. Al suo interno tutto ciò che serviva a ManagImmos per lavorare in modo efficiente, moderno e senza preoccupazioni. Microsoft Office 365 con Teams, telefonia inclusa, come strumento di lavoro e comunicazione, Managed Security con un firewall in Swisscom Cloud nonché Managed Backup con salvataggio automatico dei dati presso i centri di calcolo Swisscom. Tutti i dati dell’azienda si trovano nel cloud e possono oggi essere velocemente recuperati da qualsiasi lungo attraverso un accesso sicuro.

Nuove libertà grazie a una sapiente digitalizzazione

«Oggi adoperiamo una cassetta degli attrezzi ICT moderna e pratica», racconta compiaciuto Christoph Meyer. Sul suo tablet mostra in diretta come funziona: con pochi tocchi apre in un attimo i documenti relativi all’appartamento davanti a cui ci troviamo. Si vede subito quali lavori di manutenzione sono stati eseguiti negli ultimi anni. Ci sono planimetrie, contratti di locazione, informazioni sui locatari, verbali dei colloqui con i proprietari, documentazione fotografica ecc. «Prima mi sarei dovuto portare dietro un paio di pesanti faldoni», sorride compiaciuto Christoph Meyer. «Sono molto contento di aver digitalizzato tutti i documenti. Facciamo anche una buona impressione ai clienti. E accedendo velocemente a tutti i dati importanti, risparmiamo molto tempo».

Collaborazione semplice ed efficiente

Con i nuovi tool di Microsoft Teams la squadra di ManagImmos collabora in modo molto efficiente. A tal proposito Christoph Meyer racconta: «Durante le nostre riunioni interne online elaboriamo insieme i documenti e stiliamo verbali in tempo reale. La collaborazione è diventata più veloce e trasparente». Christoph Meyer spiega che Microsoft Teams è molto utile anche quando si tratta di selezionare i potenziali locatari: «Non stipuliamo contratti con persone che non vediamo in faccia. All’epoca del coronavirus o se gli interessati vivono all’estero, le riunioni online su Teams sono una risorsa preziosa».