My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto
My Swisscom Partner Rete & Guasti Appuntamento allo shop Newsletter Contatto

Storia di successo MediTest Pharma Swiss SA

 

«Ciò che apprezzo di Swisscom è la qualità a tutti i livelli.»

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Dario Ruggeri 
Direttore generale
MediTest Pharma Swiss SA

 

La storia in breve:

L’azienda era alla ricerca di una soluzione in grado di assicurare l’interazione tra tutte le sedi, con particolare riguardo alla sicurezza degli accessi e all’archivio dei dati estremamente sensibili. In particolare, il cliente aveva bisogno di due reti separate ed estremamente sicure, una accessibile a tutti i dipendenti e l’altra accessibile solo al team di ricerca con il massimo livello di sicurezza possibile.

MediTest Pharma Swiss SA è la prima filiale svizzera del gruppo, che ha sedi in Gran Bretagna e Italia. Sviluppa medicinali specialistici e prodotti di primary care innovativi, alcuni tutelati da brevetto, volti a ottenere sempre migliori risultati per i pazienti e i professionisti della salute. Da tradizionale azienda pharma a biopharma, produce e distribuisce integratori naturali di elevata qualità. 


Informazioni sulla MediTest Pharma Swiss SA

  • Società di servizi farmaceutici con sede in Svizzera, a Lugano
  • Sede principale: sede Legale Via Dufour, 1 6900 - Lugano
  • Ca. 10 collaboratori

Il progetto con Swisscom

  • Velocità di trasmissione, sicurezza a tutti i livelli, assistenza e capacità di interagire con gli operatori esteri
  • Accesso ai dati tramite cloud e back-up incluso
  • Sistema di report automatico che consente di tracciare tutte le attività

La sfida:

L’azienda era alla ricerca di una soluzione in grado di assicurare l’interazione tra tutte le sedi, con particolare riguardo alla sicurezza degli accessi e all’archivio dei dati estremamente sensibili. Il gruppo ha due persone di riferimento globali e ogni società si occupa della gestione: per ogni funzione, amministrazione, logistica, ricerca scientifica occorrevano degli accessi dedicati. In particolare, il cliente aveva bisogno di due reti separate ed estremamente sicure, una accessibile a tutti i dipendenti e l’altra accessibile solo al team di ricerca con il massimo livello di sicurezza possibile. Doveva inoltre essere garantito l’accesso remoto ai dati, ovviamente anche dall’estero. Infine, MediTest Pharma Swiss SA voleva avere la certezza di disporre di un’assistenza molto rapida ed efficiente in caso di necessità.

«I tempi di intervento si calcolano in minuti.»

La soluzione:

Dopo aver valutato diversi operatori, l’azienda ha scelto Swisscom per la sua capacità di offrire le migliori garanzie in fatto di velocità di trasmissione, sicurezza a tutti i livelli, assistenza e capacità di interagire con gli operatori esteri. «Ciò che apprezzo molto di Swisscom è la forza di assumersi la responsabilità a livello operativo, senza scaricare eventuali problemi a chiunque. I tempi di intervento si calcolano in minuti.» afferma soddisfatto Dario Ruggeri. Con la soluzione Smart ICT, Swisscom è stata in grado di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza e accessibilità dei dati, permettendo così al cliente di svolgere l’attività in modo più efficiente e sicuro.

 

Con Managed Security (firewall e antivirus nel cloud), i requisiti di sicurezza sono stati raggiunti con possibilità di accesso ai dati tramite cloud, back-up incluso, in Svizzera e a distanza (RAS). Con Managed LAN, l’azienda dispone di un accesso wireless per dipendenti e ospiti (PWLAN), ciò che permette al team di ricerca di lavorare in modo sicuro in una rete completamente separata. Infine, il sistema telefonico è stato spostato nel cloud, con tutti i vantaggi a livello di costi, efficienza e manutenzione. Un sistema di report in automatico consente di tracciare l’attività, rendendo praticamente impossibile l’uscita di dati sensibili.

 

«Oltre ai dati legati alla ricerca scientifica, la riservatezza riveste la massima importanza anche per l’impostazione etica della nostra attività. Creiamo farmaci salvavita che distribuiamo nei paesi in via di sviluppo a prezzo di costo, grazie a particolari accordi a livello governativo», un’attività a cui Dario Ruggeri tiene molto, forte della sua esperienza come volontario della Croce Rossa italiana, che gli ha consentito di sperimentare in prima persona quanto sia importante l’accesso immediato a determinati farmaci.

.

MediTest Pharma Swiss SA utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Smart ICT

Le TIC intelligenti alleviano efficacemente il peso delle PMI. Swisscom garantisce il funzionamento sicuro dell'informatica e della comunicazione, compresa la telefonia a tariffa forfettaria in Svizzera, e offre ai collaboratori un supporto professionale tramite una hotline. Equipaggia l'azienda con PC, computer portatili, server cloud e software per l'ufficio e anti-virus come richiesto. Le postazioni di lavoro IT possono essere configurate individualmente - a seconda dell'area di responsabilità dei dipendenti.