«Non si può costruire un settore di attività IT d'improvviso. Occorre impegnarsi al massimo ogni singolo giorno.»

Michel Sahli, titolare e amministratore delegato di Net26


Perché questo è il momento giusto per svilupparci in direzione IT e quali sono le sfide da affrontare? Ne abbiamo parlato con Michel Sahli di Net26.

La digitalizzazione diverrà sempre più importante per le PMI, come percepiscono questo i vostri clienti?

Notiamo che i nostri clienti sono molto sensibili a questo tema e richiedono anche attivamente soluzioni IT. Soprattutto nel settore della sicurezza e della disponibilità dei dati, molte PMI ci pongono requisiti elevati. In qualità di Swisscom Partner possiamo offrire soluzioni che spaziano dalla Connectivity al backup, tutto da un'unica fonte, e fornire ai nostri clienti una consulenza globale. Questo è un enorme vantaggio, perché le PMI necessitano del nostro supporto e vogliono avere un partner di riferimento che possa fornire loro una consulenza a 360 gradi. Spesso le PMI sono altamente specializzate in settori specifici, come per esempio CRM. Ma necessitano di un partner come «architettura globale», che fornisca loro consulenza e riunisca i singoli pezzi del puzzle in un unico quadro.

Sono cambiate le aspettative dei clienti nei vostri confronti in qualità di fornitore IT?

Spesso l'IT è il cuore di un'impresa, per questo anche la fiducia ha sempre un ruolo molto importante. Noi vogliamo essere vicini ai clienti e cerchiamo il contatto personale con loro per poter creare una base di fiducia. I clienti vogliono il contatto personale e per loro è importante conoscere il «volto» dietro all'azienda alla quale affidano il proprio IT. Un aspetto che rafforza ulteriormente la fiducia è presentarsi insieme a Swisscom. I clienti ci vedono come contatto personale regionale, ma sanno anche che con Swisscom hanno al loro fianco un forte partner.

Net26 viene già percepita come fornitore IT?

In qualità di fornitore di servizi di telecomunicazioni disponiamo già da tempo di una buona rete e posizione nella nostra regione, mentre nel settore IT abbiamo prima dovuto affermarci. Ormai facciamo parte del processo di trasformazione IT da tre anni, ma solo più o meno dall'inizio del 2020 veniamo percepiti come fornitore IT. Per raggiungere questo obiettivo, negli ultimi anni abbiamo investito molto nelle nostre risorse e in misure di marketing, dagli eventi alle campagne a più livelli, alle inserzioni sui giornali. Per Net26 competenza e presenza sono divenuti fattori chiave. Il supporto professionale e collaborativo da parte di Swisscom ci aiuta molto in tutti questi temi.

Quali sono state le sfide nell'ambito di questa trasformazione?

All'inizio abbiamo investito molto per comprendere i nuovi prodotti e processi. È stata una grande sfida, e tutti i collaboratori hanno dovuto estendere le loro conoscenze e competenze. Inoltre, per poterci aggiudicare i primi progetti di riferimento, inizialmente sono state necessarie pazienza e forza di persuasione. Acquisire nuovi clienti nel settore IT in qualità di newcomer ci è costato enormi sforzi. Ma in questo modo abbiamo potuto costruire la fiducia e ci siamo resi conto che siamo sulla strada giusta. Non si può costruire un settore di attività IT d'improvviso. È necessario impegnarsi al massimo ogni singolo giorno.

Perché secondo lei questo è il momento giusto per affermarsi nel settore di attività IT?

Riteniamo che nei nostri clienti in essere ci sia un grande potenziale per attività future di consulenza e servizi nel settore IT. Inoltre ci rendiamo conto che Swisscom è pronta e si impegna chiaramente nella collaborazione con noi in qualità di partner. Attualmente osserviamo un'elevata dinamica nel mercato, e molti piccoli IT-Player in futuro non saranno in grado di garantire autonomamente i requisiti che divengono sempre più complessi. Questo apre nuove opportunità di mercato per Net26.

Cosa desidera dal partenariato con Swisscom?

In Swisscom abbiamo trovato il partner giusto per lo sviluppo in direzione IT. Le soluzioni di backup di Swisscom sono uniche e molto richieste. Con questa sicurezza riusciamo ad essere convincenti sul mercato. In quanto PMI siamo abituati a iter decisionali brevi e rapidi. Nel partenariato con Swisscom ci confrontiamo con una grande azienda – a volte ci vuole un po' di pazienza se serve più tempo per prendere le decisioni. Vorrei che potessimo concentrare tutte le nostre energie sui nostri clienti e che si riducessero gli oneri amministrativi.


Net26 è Swisscom Platin Partner e IT Security and Network Partner preferito e premiato da Swisscom.


L'impresa del cantone Friburgo occupa circa 27 collaboratori presso due sedi nei settori Outsourcing IT per le PMI.



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