My Swisscom Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Contatto
My Swisscom Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Contatto

La casa di cura Aergera


«Per gli anziani la TV deve essere un gioco da ragazzi.»

Daniel Corpataux, Responsabile casa di cura Aergera


La TV ha un ruolo importante nella vita quotidiana dei residenti della casa di cura Aergera di Giffers FR. Swisscom ha sviluppato una soluzione TV ideale sia per le case di cura sia per gli alberghi.

Camera 101 della casa di cura Aergera: qui abita la signora Egger, 80 anni. Ha portato con sé alcuni mobili – tra cui un tavolo, sedie, un divano e il televisore – dal suo precedente appartamento. Hans-Peter Vonlanthen, responsabile Infrastrutture/Logistica dell’istituto, bussa alla sua porta. Vuole controllare rapidamente un collegamento e, al suo passaggio, cerca le istruzioni del telecomando del televisore. Invano – non si trovano. Sorride: «È un buon segno! Perché significa che la signora Egger ha la TV sotto controllo anche senza istruzioni.» Infatti, grazie ad un unico telecomando per il TV-Box e il televisore, è in grado di controllare facilmente i programmi. Tuttavia ci dice che non guarda molte trasmissioni a causa dei suoi problemi agli occhi.

Missione impossibile a Giffers?

Per Daniel Corpataux, responsabile della casa di cura Aergera, un’offerta televisiva al passo coi tempi è irrinunciabile per i residenti. Ha cercato quindi una nuova soluzione duratura. «La televisione è una delle poche finestre sul mondo per le persone bisognose di cure», osserva. Le esigenze che ha posto ai fornitori di soluzioni TV erano molto elevate, come spiega egli stesso: «Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i nostri ospiti si sentano in un ambiente il più possibile familiare. È per questo che portano con sé ‹le loro precedenti abitazioni› nella casa di cura. Un elemento importante della loro casa è il proprio televisore. Ma anche l’abituale elenco dei canali. E, naturalmente, un’offerta TV che funzioni sempre. Una settimana senza TV provocherebbe una rivolta! Daniel Corpataux ha aggiunto due ulteriori requisiti all’elenco: «Un unico telecomando per il Box e la TV, nonché WiFi nelle camere e nel ristorante. Anche se non tutti i residenti sono ugualmente interessati a internet, vogliamo essere pronti per le esigenze delle generazioni future. Per non dimenticare i parenti (ad es. i nipoti) che non vogliono perdere l’abituale collegamento a internet quando vengono a trovare i nonni.»

Ambizioni e innovazioni per una soluzione globale.

Daniel Corpataux ha successivamente contattato Net26, partner locale di Swisscom. Quest’ultimo ha a sua volta coinvolto un esperto di Swisscom TV e i tre hanno discusso insieme. Dall’incontro è emerso che Swisscom non aveva una soluzione già pronta, ma che ne avrebbe sviluppata una! Detto, fatto. «Swisscom si è veramente data da fare», ricorda Corpataux. «È stato impressionante vedere come si sono impegnati per un cliente tutto sommato insignificante e come hanno configurato un’ottima soluzione globale per noi. Sia Net26 sia Swisscom si sono chinati su tutte le nostre esigenze e questo mi è piaciuto molto.» Il risultato: la mia soluzione personale, made in Giffers. Ogni camera dispone di un Box di collegamento per Swisscom TV. I televisori di tutti i tipi funzionano immediatamente con il sistema plug and play, tutti gli apparecchi sono collegati allo «Swisscom TV-Box». Daniel Corpataux programma i singoli elenchi dei canali in modo rapido e comodo dal suo PC. E se una o un residente desidera disporre del WiFi nella propria camera, può attivarlo con un semplice clic sempre sul suo PC. Poiché tutti i servizi sono forniti da un unico interlocutore, il lavoro amministrativo è notevolmente ridotto. E anche il supporto è semplice e veloce – anche la domenica.

Qualità e comfort a prezzi attrattivi.

Oggi ciò che era un prototipo è diventato un servizio completo: Swisscom TV Host managed. Un numero crescente di case di cura di ogni genere e di alberghi si avvalgono di questo nuovo servizio. «Ne siamo un po’ orgogliosi», ammette Daniel Corpataux. Ama sottolineare i vantaggi della soluzione: «La TV deve essere altrettanto facile da usare per gli anziani. La qualità e il comfort sono convincenti e contribuiscono alla qualità della vita. Il partner locale di Swisscom risolve i problemi nel più breve tempo possibile. E c’è un altro aspetto importante: il prezzo fisso mensile per collegamento (Swisscom TV e WiFi) è interessante.» Ma qual è l’inghippo? «Desideriamo telecomandi con un numero di pulsanti inferiore e più grandi, ma Swisscom se ne sta già occupando», risponde Corpataux con un sorriso

La casa di cura Aergera

La casa di cura Aergera di Giffers offre a 35 persone anziane servizi personalizzati nel settore infermieristico e assistenziale. La direzione e il team attribuiscono grande importanza a un rapporto quotidiano con residenti all’insegna della stima e dell’empatia e ad offrire loro una piacevole dimora.

«Qualità è comfort sono convincenti e contribuiscono alla qualità della vita.»

Daniel Corpataux,
Responsabile casa di cura Aergera

Prodotto utilizzato

Swisscom TV Host managed

Swisscom TV Host managed, il servizio TV più popolare in Svizzera, è ora disponibile anche per case di cura e alberghi. Il pacchetto completo comprende Swisscom TV, WiFi per residenti e ospiti e Managed LAN. Un partner certificato Swisscom si occupa del servizio e dell’assistenza di tutti i servizi di comunicazione

E che possiamo fare per voi?

Con Swisscom avete sempre un partner competente e affidabile, che vi offre prodotti e servizi giusti per voi, non importa quanto piccola o quanto grande sia la vostra impresa. Prendete un appuntamento, in modo che possiamo conoscere meglio le vostre esigenze e elaborare insieme un'offerta individuale. Pertanto siamo ansiosi di ottenere la vostra presa di contatto.

Consulenza telefonica

Appuntamento nello Shop

Consulenza personale nello Swisscom Shop con un esperto di PMI.

 

Prendere un appuntamento

Più testimonianze

Koller + Morger

Far gestire l’infrastruttura IT in modo professionale e sicuro dal cloud