Soluzione IT per Spitex Nebikon-Altishofen

«Possiamo noleggiare la nostra infrastruttra IT invece di acquistarla.»

Marie-Therese Anliker, Direttrice Spitex Nebikon-Altishofen

La story in sintesi:

I processi di lavoro digitali assumono un ruolo vieppiù importante nelle organizzazioni Spitex. Per l’infrastruttura informatica e telefonica lo Spitex di Nebikon-Altishofen punta sulla soluzione IT completa di Swisscom.

Quando si va in visita alla sede dello Spitex di Nebikon-Altishofen, ci si sente subito a proprio agio. Pochi mesi fa lo Spitex ha traslocato nei nuovi accoglienti e luminosi spazi nelle immediate vicinanze della stazione di Nebikon. In concomitanza con il trasloco, la direttrice Marie-Therese Anliker ha predisposto anche il rinnovamento dell’infrastruttura IT. Il suo ragionamento non fa una grinza: «Come molte altre organizzazioni Spitex, in passato computer e telefoni venivano acquistati senza criteri definiti. Si acquistava ciò che serviva al momento, con conseguenze spiacevoli: dovevo infatti dedicare un gran numero di ore per risolvere i numerosi problemi IT, un tempo che avrei preferito usare altrimenti. Per fortuna i nostri apparecchi erano troppo vecchi per essere traslocati.»

Informazioni su Spitex Nebikon-Altishofen

  • 13 dipendenti fissi e 20 volontari
  • Organizzazione senza scopo di lucro 
  • Mandato di servizio per le comunità di Nebikon e Altishofen

Il progetto con Swisscom  

  • Tablet e computer portatili, compreso il software Office
  • Telefonia mobile e fissa
  • Soluzione cloud per dati e software di settore

 

Il prodotto in uso

Soluzione IT PMI

Soluzione IT per l'infrastruttura, il software e l'assistenza.

Fare da sé o delegare a un partner?

Un’IT perfettamente funzionante è oramai imprescindibile per lo Spitex di Nebikon-Altishofen. Per assistere i clienti, i collaboratori si avvalgono in loco di un tablet e di uno smartphone, ad esempio per accedere ai dati del paziente e per inserire i piani di intervento e di cura. In sede vi sono inoltre cinque postazioni di lavoro fisse con una dotazione differenziata. Gli accessi a internet in mobilità e fissi, nonché una rete WLAN, assicurano i collegamenti dati con i server. E non vanno dimenticati i software. Insomma, l’interazione tra dispositivi, connessioni e tecnologie è davvero notevole. «Abbiamo dovuto fare una scelta: occuparci internamente dell’acquisto e dell’esercizio dell’infrastruttura IT oppure affidarci a un partner esterno», ricorda Marie-Therese Anliker. «Anche perché l’esternalizzazione dell’IT in Spitex non è una prassi corrente. Avevo tuttavia sentito dire che una città vicina aveva fatto eccellenti esperienze con l’esternalizzazione a Swisscom e al loro partner locale Illi ICT Solutions. Inoltre ci piaceva l’idea di non dover acquistare l’infrastruttura IT e di poterla noleggiare. Come ONP non possiamo infatti costituire importanti riserve, ciò che rende difficile effettuare grandi investimenti.»

La Direttrice apprezza il fatto di non dover acquistare l'infrastruttura IT, ma di poterla affittare. La Direttrice apprezza il fatto di non dover acquistare l'infrastruttura IT, ma di poterla affittare.

Prestazioni complete a prezzo fisso mensile

Cosa dovrebbe comprendere un’esternalizzazione? Insieme a Swisscom e a Illi ICT Solutions, Spitex ha analizzato i requisiti e le esigenze dell’organizzazione, dopodiché Swisscom ha confezionato la soluzione informatica. Contiene tutto ciò che serve a Spitex per un esercizio sicuro e impeccabile: hardware, software Office, integrazione dei software di settore, telefonia IP e mobile, trasmissioni dati sicure con tutti i dispositivi e server nel cloud di Swisscom. Inoltre Swisscom offre a tutti i collaboratori un’assistenza professionale tramite una hotline. Se un dispositivo dovesse guastarsi, viene immediatamente sostituito. E ogni tre anni circa a Spitex viene consegnata una nuova generazione di dispositivi. Per tutte le prestazioni Swisscom fattura un prezzo fisso mensile per postazione di lavoro.

Marie-Therese Anliker, Geschäftsleiterin der Spitex Nebikon-Altishofen

«Tutto ha funzionato premendo un sol tasto.»

Marie-Therese Anliker, Direttrice Spitex Nebikon-Altishofen

«Affidarsi a Swisscom e al suo partner è decisamente valsa la pena», Marie-Therese Anliker ne è convinta. «Dopo il nostro trasloco è bastato premere un pulsante per far funzionare tutto. Da allora non abbiamo avuto nessun tipo di guasto o di intoppo. L’integrazione nel sistema del nostro software di settore ha rappresentato un’autentica sfida. I relativi dati vengono gestiti sul server dell’offerente del software – diversamente dagli altri dati che si trovano nel cloud di Swisscom. I nostri partner IT hanno risolto perfettamente la cosa. Ciò che apprezzo in modo particolare è il fatto che la nostra soluzione IT segue senza problemi la crescita della nostra organizzazione. Per un’organizzazione Spitex minore come siamo noi, l’IT rappresenta una voce di costo importante. I nostri soldi sono spesi bene: non abbiamo nessun tipo di preoccupazione in ambito IT.»

Se Spitex Nebikon-Altishofen si evolve, l'organizzazione potrà facilmente ampliare la soluzione IT. Se Spitex Nebikon-Altishofen si evolve, l'organizzazione potrà facilmente ampliare la soluzione IT.