Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto
Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto

Spitex Nebikon-Altishofen


«Con Smart ICT i nostri soldi sono spesi bene e non abbiamo alcun tipo di preoccupazione in ambito IT.»

Marie-Therese Anliker, Direttrice Spitex Nebikon-Altishofen


I processi di lavoro digitali assumono un ruolo vieppiù importante nelle organizzazioni Spitex. Per l’infrastruttura informatica e telefonica lo Spitex di Nebikon-Altishofen punta su Smart ICT – la soluzione completa di Swisscom.

Quando si va in visita alla sede dello Spitex di Nebikon-Altishofen, ci si sente subito a proprio agio. Pochi mesi fa lo Spitex ha traslocato nei nuovi accoglienti e luminosi spazi nelle immediate vicinanze della stazione di Nebikon. In concomitanza con il trasloco, la direttrice Marie-Therese Anliker ha predisposto anche il rinnovamento dell’infra-struttura ICT. Il suo ragionamento non fa una grinza: «Come molte altre organizzazioni Spitex, in passato com-puter e telefoni venivano acquistati senza criteri definiti. Si acquistava ciò che serviva al momento, con conseguen-ze spiacevoli: dovevo infatti dedicare un gran numero di ore per risolvere i numerosi problemi IT, un tempo che avrei preferito usare altrimenti. Per fortuna i nostri appa-recchi erano troppo vecchi per essere traslocati.»

Fare da sé o delegare a un partner?

Un’ICT perfettamente funzionante è oramai imprescin-dibile per lo Spitex di Nebikon-Altishofen. Per assistere i clienti, i collaboratori si avvalgono in loco di un tablet e di uno smartphone, ad esempio per accedere ai dati del paziente e per inserire i piani di intervento e di cura. In sede vi sono inoltre cinque postazioni di lavoro fisse con una dotazione differenziata. Gli accessi a internet in mo-bilità e fissi, nonché una rete WLAN, assicurano i collega-menti dati con i server. E non vanno dimenticati i soft-ware. Insomma, l’interazione tra dispositivi, connessioni e tecnologie è davvero notevole. «Abbiamo dovuto fare una scelta: occuparci internamente dell’acquisto e dell’eser-cizio dell’infrastruttura ICT oppure affidarci a un partner esterno», ricorda Marie-Therese Anliker. «Anche perché l’esternalizzazione dell’ICT in Spitex non è una prassi corrente. Avevo tuttavia sentito dire che una città vicina aveva fatto eccellenti esperienze con l’esternalizzazione a Swisscom e al loro partner locale Illi ICT Solutions. Inoltre ci piaceva l’idea di non dover acquistare l’infrastruttura ICT e di poterla noleggiare. Come ONP non possiamo infatti costituire importanti riserve, ciò che rende difficile effettuare grandi investimenti.»

Prestazioni complete a prezzo fisso mensile

Cosa dovrebbe comprendere un’esternalizzazione? Insie-me a Swisscom e a Illi ICT Solutions, Spitex ha analizzato i requisiti e le esigenze dell’organizzazione, dopodiché Swisscom ha confezionato il relativo pacchetto Smart ICT. Contiene tutto ciò che serve a Spitex per un esercizio sicuro e impeccabile: hardware, software Office, inte-grazione dei software di settore, telefonia IP e mobile, trasmissioni dati sicure con tutti i dispositivi e server nel cloud di Swisscom. Inoltre Swisscom offre a tutti i colla-boratori un’assistenza professionale tramite una hotline. Se un dispositivo dovesse guastarsi, viene immediata-mente sostituito. E ogni tre anni circa a Spitex viene con-segnata una nuova generazione di dispositivi. Per tutte le prestazioni Swisscom fattura un prezzo fisso mensile per postazione di lavoro.

«Tutto ha funzionato premendo un sol tasto.»

«Affidarsi a Swisscom e al suo partner è decisamente valsa la pena», Marie-Therese Anliker ne è convinta. «Dopo il nostro trasloco è bastato premere un pulsante per far funzionare tutto. Da allora non abbiamo avuto nessun tipo di guasto o di intoppo. L’integrazione nel sistema del nostro software di settore ha rappresentato un’autentica sfida. I relativi dati vengono gestiti sul server dell’offe-rente del software – diversamente dagli altri dati che si trovano nel cloud di Swisscom. I nostri partner ICT hanno risolto perfettamente la cosa. Ciò che apprezzo in modo particolare è il fatto che la nostra soluzione ICT segue senza problemi la crescita della nostra organizzazione. Per un’organizzazione Spitex minore come siamo noi, l’ICT rappresenta una voce di costo importante. I nostri soldi sono spesi bene: non abbiamo nessun tipo di preoccupa-zione in ambito ICT.»

Spitex Nebikon-Altishofen

Lo Spitex Nebikon-Altishofen assicura il benessere dei propri clienti con 13 collaboratori fissi e 20 volon-tari. Spitex è un’associazione non profit con mandato di prestazioni affidatole dai comuni di Nebikon e di Altishofen.
spitex-nebikon-altishofen.ch

Prodotto utilizzato

Smart ICT

Scegliete una soluzione globale modulare per IT, internet e telefonia.

E che possiamo fare per voi?

Con Swisscom avete sempre un partner competente e affidabile, che vi offre prodotti e servizi giusti per voi, non importa quanto piccola o quanto grande sia la vostra impresa. Prendete un appuntamento, in modo che possiamo conoscere meglio le vostre esigenze e elaborare insieme un'offerta individuale. Pertanto siamo ansiosi di ottenere la vostra presa di contatto.

Consulenza telefonica

Appuntamento nello Shop

Consulenza personale nello Swisscom Shop con un esperto di PMI.

 

Prendere un appuntamento

Più testimonianze

Koller + Morger

Far gestire l’infrastruttura IT in modo professionale e sicuro dal cloud

Colortime SA e
Isella & Foletti SA

IT, Internet e telefonia da un'unica fonte.