My Swisscom Business Partner Rete & Guasti Contatto
My Swisscom Business Partner Rete & Guasti Contatto

Business POS

«Il sistema di cassa è prezioso come un buon collaboratore.»

Portrait von Patrick Stirnimann

Shukrane Maliqi
Süsse Tortenträume
Creatrice di torte e titolare

La storia in breve:

Nella fabbrica di torte di Shukrane Maliqi a Briga i sogni più dolci diventano realtà. Oltre al successo delle sue ricette, deve pensare anche a far quadrare i conti: per questo si affida al nuovo sistema di cassa di Swisscom.

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Briga, si entra in un mondo favoloso. L’insegna del negozio promette infatti «Süsse Tortenträume» ossia «Dolci torte da sogno». È una promessa che Shukrane Maliqi mantiene servendo eccellenti cupcake e presentando le foto dei suoi dolci con un entusiasmo contagioso.

Süsse Tortenträume

  • Negozio e caffè nel centro di Briga
  • Cupcake, cheesecake e torte personalizzate
  • Apertura: giugno 2021

Il progetto con Swisscom

  • Installazione e messa in funzione rapide
  • Sistema di cassa autoesplicativo con funzionamento semplice
  • Software performante per processi che fanno risparmiare tempo

Süsse Tortenträume utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Business POS

Business POS è un sistema di cassa polivalente dotato di dispositivi, software e assistenza Swisscom. Tutte le attività sono controllate da un sistema centrale e non richiedono alcuna conoscenza informatica: gestione di articoli, magazzino e clienti, pianificazione del personale, prenotazione online, shop online, nonché statistiche e resoconti. L’assistenza di Swisscom comprende la messa in servizio e la formazione sul posto, l’assistenza in caso di problemi tecnici e l’assistenza applicativa da remoto per le domande degli utenti. Business POS può essere ampliato in modo flessibile con accessori e collegato a Worldline e TWINT per i pagamenti.

I conti devono quadrare, il sistema di cassa funzionare.

La ricetta del successo di Shukrane Maliqi non è fatta solo di mille deliziosi ingredienti. Le torte per matrimoni, compleanni o altre occasioni sono qualcosa di molto personale, afferma convinta. «Ascolto molto attentamente i miei clienti quando mi raccontano le loro storie, perché dal loro racconto scaturisce il design delle torte: ognuna è infatti un pezzo unico». Naturalmente, anche i conti devono quadrare, dopo tutto l’affitto del negozio non si paga da solo. È stato il marito Avni ad occuparsi della ricerca di un sistema di cassa adatto, poiché come tecnico specializzato ha un ampio know-how. E poiché Shukrane ha esperienza nella vendita, l’elenco dei requisiti per la soluzione POS è stato allestito rapidamente. L’hanno inserito su una piattaforma per PMI e hanno ricevuto parecchie offerte. Tra queste c’era quella di Swisscom, che ha proposto la propria soluzione Business POS. «Con Swisscom ci si sente in buone mani. Dopo una conversazione telefonica con un esperto e una dimostrazione online, il Business POS ci ha subito convinti. E inoltre avevamo fretta!», racconta Avni Maliqi.

Preparare, installare, via!

La rapida installazione della soluzione POS da parte degli esperti di Swisscom ha richiesto una buona preparazione. Un tecnico di Swisscom ha fornito assistenza anche durante la messa in servizio. «Abbiamo fatto tutto in un solo pomeriggio», ricorda Avni Maliqi. «Abbiamo inserito tutti gli articoli nel sistema e integrato il nostro logo e il nostro numero di IVA nelle ricevute. Swisscom si è inoltre occupata del pagamento con la carta presso Worldline (in passato SIX Payment Services) molto più rapidamente di quanto avessimo osato sperare. I nostri clienti possono pagare con tutte le principali carte di credito e con TWINT.

«Inserisco un nuovo prodotto facilmente e rapidamente, direttamente alla cassa mentre servo il cliente.»

Il nostro sistema di cassa funziona in modo impeccabile sin dal primo giorno». Tuttavia, il sistema ha un difetto, afferma Shukrane Maliqi: «I nostri buoni sono stampati su carta normale. È impersonale e stiamo cercando una soluzione più elegante». Nell’operatività quotidiana, tuttavia, il suo sistema di cassa vale oro: «Il sistema POS è prezioso come un buon collaboratore. Se un cliente ha ad esempio una richiesta speciale, posso inserirla come nuovo prodotto in modo rapido e semplice direttamente alla cassa. Nota bene, mentre sto servendo. Apprezzo anche il fatto che la cassa sia autoesplicativa».

Una cassa che restituisce anche tempo.

Shukrane Maliqi gestisce da sola «Süsse Tortenträume», non ha personale fisso, a volte è il marito Avni ad aiutarla, anche se ha già il suo lavoro. Hanno tre figli. Ma come riesce a gestire tutto, signora Maliqi? «Con molta flessibilità. E con il nostro sistema di cassa. Il mio grande timore nei confronti di una nuova soluzione di cassa era infondato. Possiamo chiudere i conti del giorno la sera a casa con il nostro cellulare o laptop, e possiamo anche inserire nuovi prodotti. Risparmiamo anche molto tempo con l’esportazione dei dati dal sistema alla contabilità o al conteggio dell’IVA. Otteniamo statistiche per prodotti, giorni della settimana, ecc. premendo semplicemente un pulsante. In sintesi: il sistema di cassa è perfetto per il nostro modello di business». Ha rinunciato a registrare i dati dei propri clienti: «Le mie torte vanno di bocca in bocca. I miei clienti sono nella mia memoria personale!».