Business POS

«Design, affidabilità e semplicità d’uso mi hanno convinto.»

Peter Pohlisch, titolare e gestore di
Zeitlos – Das Wohnatelier

La storia in breve:

Zeitlos – Das Wohnatelier dà molta importanza alla sostenibilità. Ha trovato una soluzione sostenibile in Business POS – il sistema di cassa intelligente di Swisscom per le PMI. Per il titolare Peter Pohlisch, è lo strumento principale del lavoro quotidiano.

Nel suo Wohnatelier di Märstetten in Turgovia, Peter Pohlisch mette tutta la sua energia e passione. Non si limita a presentare al pubblico i mobili, ma crea con accuratezza ambienti che valorizzano le qualità di tutti gli oggetti esposti. Per molti, il Wohnatelier è l’inizio di una seconda vita. Peter Pohlisch ricerca e acquista, soprattutto in Scandinavia, oggetti che richiedono un restauro. Una falegnameria locale che ha sede nello stesso edificio si occupa di riportarli alla piena funzionalità e al loro originario splendore. Il tocco finale è spesso una colorazione realizzata con pigmenti ecocompatibili di alta qualità. «Per me la sostenibilità è fondamentale», spiega Peter Pohlisch: «Abbiamo una responsabilità nei confronti dell’ambiente e dobbiamo dimostrarci all’altezza!»

Zeitlos –
Das Wohnatelier

  • Mobili, soluzioni d’arredo e gestione del colore per un’estetica dell’abitare
  • Consulenza per privati e aziende
  • Inaugurazione showroom a fine gennaio 2022

Il progetto con
Swisscom

  • Sistema di cassa moderno e versatile
  • Procedure di vendita efficienti e uso efficace dei dati
  • Posizionamento come azienda sostenibile e creativa

.

Il prodotto Swisscom che Zeitlos – Das Wohnatelier
usa con successo

Business POS

Business POS è un versatile sistema di cassa con dispositivi, software e assistenza Swisscom. Un sistema centralizzato, che non richiede conoscenze informatiche e permette di controllare tutte le attività: gestione degli articoli, magazzino e clienti, pianificazione del personale, prenotazioni online, online shop, statistiche e report. L’assistenza Swisscom comprende la messa in funzione e la formazione in sede, il supporto in caso di problemi tecnici e l’assistenza tramite accesso remoto in caso di domande sull’utilizzo dell’applicazione. Business POS può essere esteso in modo flessibile con diversi accessori e con la possibilità di gestire pagamenti con Worldline e TWINT.

Alla ricerca della cassa magica

Tra l’acquisto del locale e l’inaugurazione erano trascorsi due mesi esatti. «E molte notti insonni» ricorda ridendo Peter Pohlisch. L’attività è partita come «One-Man-Show» e ha richiesto un impegno enorme da parte del titolare, che per fortuna ha potuto contare sull’aiuto di colleghi e amici. Per un’attività con questo tipo di approccio, il contributo della tecnologia è importantissimo. E il sistema di cassa ha un ruolo centrale. «È il mio strumento di lavoro principale», spiega Peter Pohlisch. «Grazie all’esperienza professionale che avevo accumulato, sapevo a quali aspetti fare attenzione». Prima di fare il passo e diventare imprenditore, Peter Pohlisch aveva lavorato per 15 anni come manager per importanti marchi attivi nei settori del lusso, dell’arredamento e della moda. Era alla ricerca di un sistema di cassa con le seguenti caratteristiche: «Volevo che fosse facile da usare, rendesse più efficiente il mio lavoro e avesse una struttura semplice da comprendere. Inoltre, cercavo un design particolarmente curato e che si integrasse armoniosamente nel contesto della mia attività». Dopo molti colloqui con diversi fornitori, è bastata una riunione online con gli specialisti Swisscom per convincere Peter Pohlisch dei pregi di Business POS, la soluzione di cassa per le PMI di Swisscom.

«Straordinariamente facile e sorprendentemente pratico»

Il sistema di cassa è arrivato una settimana dopo l’inaugurazione. Per la configurazione, Peter Pohlisch ha potuto contare sull’aiuto di uno specialista di Swisscom. «Ha configurato il sistema in modo che si adatti perfettamente alle mie esigenze. Abbiamo definito le categorie di prodotti, personalizzato il layout e collegato il lettore per le carte di pagamento, lo scanner per i codici a barre e la stampante. A questo punto, il sistema di cassa era configurato in modo tale che per usarlo non ho avuto bisogno di nessuna conoscenza preliminare. Alcune colleghe mi hanno dato una mano per inserire gli articoli e caricare le immagini. Sono operazioni straordinariamente semplici da realizzare e il sistema è intuitivo e pratico». Ai clienti di Zeitlos – Das Wohnatelier, il sistema di cassa trasmette una sensazione di professionalità. Possono pagare con TWINT, carte di credito e di debito o contanti. L’aspetto più interessante: se lo desiderano, il sistema invia loro la ricevuta tramite SMS o e-mail. «La possibilità di emettere ricevute senza carta è in linea con i miei obiettivi di sostenibilità», osserva soddisfatto Peter Pohlisch. Le reazioni sono state molto positive: «Molti dei clienti sono sorpresi. Pensano che un sistema di cassa così performante sia appannaggio di strutture molto più grandi».

Portrait Peter Pohlisch

«Vedo quali prodotti ho in magazzino anche se non sono in sede.»

Peter Pohlisch, titolare e gestore di Zeitlos – Das Wohnatelier

Una cassa portatile

Peter Pohlisch fornisce anche consulenze presso il domicilio o la sede dei clienti. Il sistema di cassa lo accompagna anche quando è «sul campo». Come? «Mi dice, ad esempio, se un determinato articolo è disponibile a magazzino. Oppure quanto costa». È possibile grazie all’accesso online tramite smartphone o laptop. Anche i dati di fatturato e le performance di vendita dei circa 500 articoli del catalogo sono accessibili sempre e dovunque. Questo permette di gestire la pianificazione e ottimizzare la gestione finanziaria dell’azienda. Anche la contabilità risulta semplificata: il sistema di cassa fornisce report dettagliati in formato Excel, che possono essere ulteriormente elaborati.

Un pacchetto completo che convince

Peter Pohlisch è molto soddisfatto di Swisscom. Non ha mai avuto bisogno di contattare l’assistenza per problemi tecnici. E gli aggiornamenti periodici si notano appena. Anche le richieste specifiche che ha avanzato sono state gestite con grande disponibilità: «Volevo che sul display che vedono i clienti ci fosse il logo di Zeitlos. Swisscom mi ha subito proposto una soluzione. L’assistenza è eccellente. La mia opinione sul sistema di cassa? È fantastico per design, affidabilità e semplicità d’uso. E il prezzo è adeguato».

  • Slide 1

    Un mondo di sorprese: Zeitlos – Das Wohnatelier presenta i prodotti in insiemi armonici e coerenti.

  • Slide 2

    Processi fluidi per l’acquisto di bicchieri da vino. Bastano una scansione e una conferma: se lo desidera, la cliente riceve un SMS o un’e-mail con la ricevuta.

  • Slide 3

    Il display tattile di Business POS visto da chi lo usa – design gradevole e semplicità d’uso.

  • Slide 4

    Peter Pohlisch propone anche prodotti speciali – ad es. tavoli in legno riciclato realizzati dalla sua «falegnameria di fiducia».

  • Slide 5

    La cassettiera per farmacia scandinava non è in vendita: è il mobile preferito del proprietario. Gli oggetti al suo interno, però, si possono comprare.

Spread the Word!

Condividete, mettete un «mi piace» e postate i vostri commenti sui social media