Aiuto con Swisscom Sign per i clienti commerciali

Registrazione a Swisscom Sign per PMI.

Avviare i processi di firma e gestire i documenti.

Tutto ciò che riguarda Swisscom Cockpit.

Argomenti generali su Swisscom Sign e sulla firma elettronica.

Tutto quello che devi sapere sulla protezione dei dati e sulla crittografia.

Fase iniziale

Registrazione a Swisscom Sign per PMI.

Requisiti per la registrazione

Prima di poter utilizzare Swisscom Sign, occorre effettuare la verifica dell’identità un’unica volta con un documento d’identità valido.

Per la registrazione sono necessari:

  1. Smartphone
  2. App My Swisscom(apre una nuova finestra)
  3. Documento d’identità (passaporto o carta d’identità) valido

La firma elettronica qualificata (FEQ) è giuridicamente equivalente alla firma autografa e soddisfa gli standard di sicurezza più elevati. Pertanto, è anche necessario assicurare che la persona firmataria sia realmente chi afferma di essere. Occorre quindi dimostrare una volta la propria identità con un documento d’identità.

No, è possibile utilizzare anche la carta di identità per l’onboarding. Si consiglia tuttavia di effettuare l’onboarding con il passaporto.

No, Swisscom Sign è disponibile anche per chi non è cliente di Swisscom.

Registrazione a Swisscom Sign per PMI

Prima di avviare il processo di registrazione, occorre assicurarsi di soddisfare i requisiti a tal fine.

  1. Andare nel browser su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra).
  2. Scansionare il codice QR con la fotocamera dello smartphone.
  3. Seguire le istruzioni riportate nell’app My Swisscom e identificarsi un’unica volta con un documento d’identità valido.
  4. Opzionale: Registrarsi a Swisscom Sign per PMI con Cockpit.

Se un’identificazione non funziona, possono esserci diversi motivi. Seguono alcuni suggerimenti di cui tenere conto:

  1. Assicurarsi che il proprio documento d’identità sia valido. I documenti ammessi sono il passaporto o la carta d’identità. Non sono ammessi ad es. licenze di condurre, libretti per stranieri, ecc. Per altri documenti d’identità ammessi di Stati terzi (al di fuori della Svizzera) consultare questo elenco(apre una nuova finestra).
  2. La foto del documento d’identità deve essere ben leggibile. Assicurarsi che le dita non coprano i dati, che ci sia un’illuminazione ottimale ed evitare riflessi di luce sul documento d’identità utilizzato.
  3. Al momento della lettura del chip del passaporto, appoggiare lo smartphone sul documento e non muovere il dispositivo una volta iniziato il processo di lettura.
  4. Rimuovere occhiali e copricapo durante l’autoscatto.

Registrazione a Swisscom Sign per PMI con Cockpitdisponibile solo con l’abbonamento

È possibile utilizzare Swisscom Sign con un Cockpit ben strutturato, dove poter aggiungere collaboratori alla propria organizzazione e pagare congiuntamente i documenti tramite un mezzo di pagamento centralizzato. È utile per tenere sempre sotto controllo i costi correnti e i processi di firma.

  1. Andare nel browser su sign.swisscom.ch/cockpit(apre una nuova finestra).
  2. Scansionare il codice QR con la fotocamera dello smartphone e seguire le istruzioni riportate nell’app My Swisscom.
Al momento della prima registrazione a Swisscom Sign, scansionare il codice QR una seconda volta dopo l’avvenuta registrazione per accedere al Cockpit.
  3. Proseguire nel browser con la creazione di un’organizzazione.

Firmare i documenti

Avviare i processi di firma e gestire i documenti.

Caricare e firmare il documento

Firmare i documenti e invitare altre persone a firmarli. In qualità di titolare o membro di un’organizzazione, è possibile avviare i processi di firma dal desktop(apre una nuova finestra) o dall’app My Swisscom(apre una nuova finestra).


Selezionare qui sotto dove si desidera avviare il processo di firma:

  1. Andare su sign.swisscom.ch.(apre una nuova finestra)
  2. Caricare il documento da firmare.
  3. Apporre la firma sul documento trascinando il pulsante «La mia firma» alla posizione desiderata nel documento.
  4. Indicare i propri dati di contatto.
  5. Selezionare il tipo di firma.
  6. Pagare la firma se per scopi commerciali.
  7. Scansionare il codice QR visualizzato con la fotocamera dello smartphone.
  8. Confermare la firma nell’app My Swisscom.
  9. Ora è possibile scaricare il documento firmato.
  1. Aprire l’app My Swisscom.
  2. Nella pagina iniziale, fare clic su Swisscom Sign. Se è stato effettuato il login, è possibile trovare Swisscom Sign tra le funzioni principali.
  3. Caricare o scansionare un documento con la propria fotocamera.
  4. Apporre la firma sul documento trascinando il pulsante «La mia firma» alla posizione desiderata nel documento.
  5. Indicare i propri dati di contatto.
  6. Selezionare il tipo di firma.
  7. Pagare la firma se per scopi commerciali.
  8. Confermare la firma nell’app My Swisscom.
  9. Ora è possibile scaricare il documento firmato.

Swisscom Sign offre la firma elettronica qualificata per l’uso commerciale e non commerciale.

  1. Per l’uso per scopi commerciali (ad es. per la conclusione di contratti in ambito commerciale o la sottoscrizione di documenti costitutivi di imprese aventi scopo di lucro) vengono addebitati costi per la firma. Si paga tramite un mezzo di pagamento proprio.
  2. Per l’uso per scopi privati (ad es. nell’ambito del disbrigo elettronico di pratiche amministrative, in relazione a scuole dell’infanzia e altre scuole o nell’ambito di un’attività associativa senza scopo di lucro) non vengono addebitati costi per la firma.
Nell’immagine della firma viene apposta una specifica filigrana (uso privato).

Si possono invitare altre persone a cofirmare un documento.

Funziona così:

  1. Apporre la firma della persona che intende firmare il documento.
  2. Pagare la firma aggiuntiva se per scopi commerciali.
  3. La persona invitata riceve una e-mail con il link al nostro sito web. Con lo smartphone scansiona il codice QR dell’e-mail e accede al documento.
  4. Se la persona in questione non è ancora registrata, deve identificarsi una volta con un documento di identità valido.
  5. La persona invitata appone la sua firma sul documento.
  6. Si riceve una e-mail di conferma attestante che il processo di firma è stato completato e il documento è pronto per essere scaricato.

Solo le persone che invitano o sono invitate a firmare il documento possono vedere il documento.

Alla fine del processo di firma (30 giorni) la documentazione firmata viene automaticamente cancellata. Pertanto, si consiglia di scaricare prima il documento in modo da poterlo salvare come si desidera.

Nel caso si sia ricevuto un invito a firmare il documento, è possibile scaricare nuovamente il documento firmato entro 30 giorni, cliccando sul link ricevuto per e-mail.

Per visualizzare lo stato di un processo di firma, è necessario cliccare sul link ricevuto per e-mail all’inizio del processo stesso. A questo punto, in alto a destra, è possibile vedere se tutte le persone hanno già firmato.

Alla fine del processo di firma (30 giorni) la documentazione firmata viene automaticamente cancellata. Pertanto, si consiglia di scaricare prima il documento in modo da poterlo salvare come si desidera.

No, Swisscom non ha accesso ai documenti. Il cliente può scaricare una copia fino a 30 giorni dall’apposizione della firma. In seguito, il file viene cancellato irrevocabilmente.

Organizzazione con Cockpit disponibile solo con l’abbonamento

Creare un’organizzazione, aggiungere membri, avviare processi di firma, gestire abbonamenti e molto altro.

Il Cockpit nel dettaglio

Con il Cockpit per Swisscom Sign è possibile aggiungere altri membri alla propria organizzazione, gestire e pagare congiuntamente i documenti tramite un mezzo di pagamento centralizzato. Grazie a un Cockpit ben strutturato è possibile tenere sempre sotto controllo i costi correnti di tutti i processi di firma.

I vantaggi con lo Swisscom Sign Cockpit

  • Aggiungere altri membri alla propria organizzazione
  • Pagare le firme tramite un mezzo di pagamento centralizzato
  • Tenere sotto controllo i costi e i processi di firma in corso

Creare un’organizzazione

Creare la propria organizzazione con qualche clic in soli pochi minuti.

  1. Accedere a sign.swisscom.ch/cockpit(apre una nuova finestra) nel browser.
  2. Scansionare il codice QR (Registrati o accedi) con la fotocamera dello smartphone e seguire le istruzioni riportate nell’app My Swisscom. Al momento della prima registrazione a Swisscom Sign, scansionare nuovamente il secondo codice QR.
  3. Proseguire nel browser con l’inserimento dei dati relativi alla propria organizzazione risp. azienda e dei dati personali.
  4. Confermare l’indirizzo e-mail.
  5. Ora è stata creata un’organizzazione. Stipulare un abbonamento per poter utilizzare tutte le funzioni del cockpit.

Sì. Ad esempio, se si lavora in diverse aziende od organizzazioni, è possibile creare più organizzazioni o essere membro di più organizzazioni.

Per creare una nuova organizzazione, è necessario registrarsi nel Cockpit(apre una nuova finestra) e, sulla pagina iniziale, selezionare «Creare una nuova organizzazione». Si prega di notare che è necessario stipulare un abbonamento separato per ogni organizzazione.

Ciò può accadere se si cambia lo smartphone o se l’app My Swisscom viene cancellata e reinstallata. Non si riesce più a trovare la registrazione a Swisscom Sign poiché le credenziali sono memorizzate localmente sul proprio smartphone. In questo caso, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail SignSupport.Swisscom@swisscom.com.

La ragione sociale corrisponde al nome dell’azienda, come va scritta sull’indirizzo di fatturazione. Il nome dell’organizzazione viene utilizzato solo per il Cockpit.

Stipulare e gestire l’abbonamento

Prima di poter utilizzare tutte le funzioni del Cockpit in qualità di titolare di un’organizzazione, come ad esempio aggiungere membri, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

  1. Selezionare l’opzione «Gestire l’abbonamento» dalla panoramica del menu.
  2. Cliccare sul pulsante «Abbonarsi ora».
  3. Inserire un metodo di pagamento valido e confermare con «Salvare e abbonarsi».

Per poter utilizzare tutte le funzioni del Cockpit, come ad esempio aggiungere membri e pagare le firme tramite un mezzo di pagamento centralizzato, vengono addebitati CHF 9.90 al mese.

L’abbonamento costa CHF 9.90 al mese e viene addebitato immediatamente al momento della stipulazione di un abbonamento. Per ogni firma eseguita risultano costi aggiuntivi pari a CHF 2.40 per firma.

È possibile pagare tramite carta di credito (Visa, Mastercard o AMEX).

Il nome della società corrisponde al nome della vostra società iscritto nel registro delle imprese o nel registro di identificazione delle società(apre una nuova finestra). Il nome dell'organizzazione viene utilizzato solo per il cockpit. Un'organizzazione può anche essere il nome di un team o di un progetto, ad esempio.

Accedere al Cockpit e cliccare su «Fatturazione». Alla fine del periodo, troverete una ricevuta con tutte le transazioni per la vostra dichiarazione dei redditi.

Si prega di notare che le ricevute non sono ancora disponibili. Stiamo già lavorando per fornirvi le ricevute nel Cockpit in un secondo momento.

Se avete domande sul vostro estratto conto, inviateci un'e-mail all'indirizzo SwisscomSign.Billing@swisscom.com.

Senza disdetta l’abbonamento si rinnova automaticamente dopo 30 giorni. È possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Non esiste una durata minima del contratto. Per annullare l'abbonamento, accedere al Cockpit e fare clic su «Fatturazione». Cliccare su «Annullamento dell'abbonamento».

Gestire i membri

In qualità di amministratore, è possibile aggiungere altri membri alla propria organizzazione, affinché possano pagare direttamente le firme tramite il mezzo di pagamento registrato nell’organizzazione.

  1. Selezionare l’opzione «Membri» dalla panoramica del menu. Viene visualizzata una vista tabellare di tutti i membri.
  2. Aggiungere altri membri tramite il pulsante «Aggiungere un nuovo membro».
  3. È possibile rimuovere membri dalla propria organizzazione cliccando sul pulsante «Rimuovere» accanto al membro.

I membri aggiunti possono pagare le firme tramite il mezzo di pagamento registrato dall’amministratore dell’organizzazione. I membri non hanno accesso alle transazioni e ai dettagli dell’organizzazione. Esso è riservato al titolare o all’amministratore dell’organizzazione.

Se un membro viene rimosso da un’organizzazione, non avrà più accesso al Cockpit e non potrà più acquistare e addebitare firme sul mezzo di pagamento dell’organizzazione. Si noti che i membri attualmente rimossi non possono essere aggiunti di nuovo. Stiamo già lavorando per fornire questa funzionalità in un futuro aggiornamento.

Purtroppo non è ancora possibile conferire i diritti di amministratore ad altri membri. Stiamo già lavorando sodo per fornire questa funzionalità in un futuro aggiornamento.

Modificare i dettagli dell’organizzazione

È possibile modificare in qualsiasi momento il nome della propria organizzazione e l’indirizzo di fatturazione nel Cockpit. Questa funzione è riservata solo al titolare o all’amministratore di un’organizzazione.

  1. Selezionare l’opzione «Dettagli dell’organizzazione» dalla panoramica del menu.
  2. Cliccare sul pulsante «Modificare i dati» e confermare con «Salvare».

Il nome della società corrisponde al nome della vostra società iscritto nel registro delle imprese o nel registro di identificazione delle società. Il nome dell'organizzazione viene utilizzato solo per il cockpit. Un'organizzazione può anche essere il nome di un team o di un progetto, ad esempio.

Al momento non è possibile modificare il proprio indirizzo e-mail dopo la creazione di un’organizzazione. Siamo già al lavoro per rendere questa funzionalità disponibile con il prossimo aggiornamento.

Processi di firma per le organizzazioni

Firmare i documenti e invitare altre persone a firmare i documenti. In qualità di titolare o membro di un’organizzazione, è possibile avviare i processi di firma dal browser nel Cockpit(apre una nuova finestra), da sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra) o dall’app My Swisscom(apre una nuova finestra).

Selezionare qui sotto dove si desidera avviare un processo di firma:

  1. Dalla panoramica del menu, selezionare l’opzione «I miei processi di firma» e cliccare sul pulsante «Avviare un nuovo processo di firma».
  2. Caricare il documento da firmare.
  3. Apporre la firma sul documento trascinando il pulsante «La mia firma» alla posizione desiderata nel documento.
  4. Indicare i propri dati di contatto.
  5. Selezionare il tipo di firma tipo di firma.
  6. Pagare la firma se per scopi commerciali.
  7. Scansionare il codice QR visualizzato con la fotocamera dello smartphone.
  8. Confermare la firma nell’app My Swisscom.
  9. Ora è possibile scaricare il documento firmato.
  1. Andare su sign.swisscom.ch.
  2. Caricare il documento da firmare.
  3. Apporre la firma sul documento trascinando il pulsante «La mia firma» alla posizione desiderata nel documento.
  4. Indicare i propri dati di contatto.
  5. Selezionare il tipo di firma.
  6. Pagare la firma se per scopi commerciali.
  7. Scansionare il codice QR visualizzato con la fotocamera dello smartphone.
  8. Confermare la firma nell’app My Swisscom.
  9. Ora è possibile scaricare il documento firmato.
  1. Aprire l’app My Swisscom
  2. Nella pagina iniziale, fare clic su Swisscom Sign. Se è stato effettuato il login, è possibile trovare Swisscom Sign tra le funzioni principali.
  3. Caricare o scansionare un documento con la propria fotocamera.
  4. Apporre la firma sul documento trascinando il pulsante «La mia firma» alla posizione desiderata nel documento.
  5. Indicare i propri dati di contatto.
  6. Selezionare il tipo di firma.
  7. Pagare la firma se per scopi commerciali.
  8. Confermare la firma nell’app My Swisscom.
  9. Ora è possibile scaricare il documento firmato.

In qualità di titolare o membro di un’organizzazione, è possibile scegliere se firmare un documento nell’ambito del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione o se utilizzarlo per questioni private (non connesse all’organizzazione).

Pagare la firma tramite il mezzo di pagamento dell’organizzazione:
Per il tipo di firma selezionare «Pagamento tramite l’organizzazione». I costi per le firme saranno automaticamente addebitati sul mezzo di pagamento aggiunto nell’organizzazione.

Pagare la firma tramite il proprio mezzo di pagamento:
Se si desidera sottoscrivere un documento per scopi extra-organizzativi, che non sono in alcun modo correlati all’organizzazione (ad es. come privato/ditta individuale), è possibile pagare le firme tramite un proprio mezzo di pagamento. Scegliere tra uso commerciale e non commerciale:

  1. Per l’uso per scopi commerciali (ad es. per la conclusione di contratti in ambito commerciale o la sottoscrizione di documenti costitutivi di imprese aventi scopo di lucro) vengono addebitati costi per la firma. Si paga tramite un mezzo di pagamento proprio.
  2. Per l’uso per scopi privati (ad es. nell’ambito del disbrigo elettronico di pratiche amministrative, in relazione a scuole dell’infanzia e altre scuole o nell’ambito di un’attività associativa senza scopo di lucro) non vengono addebitati costi per la firma. Nell’immagine della firma viene apposta una specifica filigrana (uso privato).

Si possono invitare altre persone a cofirmare il documento.

Funziona così:

  1. Apporre la firma della persona che intende firmare il documento.
  2. Pagare la firma aggiuntiva se per scopi commerciali.
  3. La persona invitata riceve una e-mail con il link al nostro sito web, dove può scansionare il codice QR con uno smartphone e accedere al documento.
  4. Se la persona in questione non è ancora registrata, deve identificarsi una volta con un documento di identità valido.
  5. La persona invitata appone la sua firma sul documento.

Si riceve una e-mail di conferma attestante che il processo di firma è stato completato e il documento è pronto per essere scaricato.

Solo le persone che invitano o sono invitate a firmare il documento possono vedere il documento. Neanche l’amministratore dell’organizzazione ha accesso ai documenti. Nelle transazioni egli può vedere unicamente che c’è una firma in relazione al mezzo di pagamento dell’organizzazione.

In qualità di amministratore o membro di un’organizzazione, è possibile visionare i propri documenti firmati nel Cockpit(apre una nuova finestra) o tramite il link ricevuto per e-mail all’avvio del processo di firma.

Consultare i documenti nel Cockpit:
Effettuare il login nel Cockpit(apre una nuova finestra) e cliccare sul pulsante «I miei processi di firma» nel menu.

Consultare i documenti tramite link per e-mail:
Per visualizzare i propri documenti firmati, cliccare sul link ricevuto via e-mail all’avvio del processo di firma. 

In qualità di amministratore o membro di un’organizzazione, è possibile visualizzare lo stato di un documento nel Cockpit(apre una nuova finestra) o tramite il link ricevuto:

Richiedere lo stato nel Cockpit:
Per visualizzare lo stato di un processo di firma, effettuare il login nel Cockpit(apre una nuova finestra) e cliccare sul pulsante «I miei processi di firma» nel menu.

Richiedere lo stato tramite link per e-mail:
Per visualizzare lo stato di un processo di firma, è necessario cliccare sul link ricevuto per e-mail all’inizio del processo stesso. A questo punto, in alto a destra, è possibile vedere se tutte le persone hanno già firmato.

Alla fine del processo di firma (30 giorni) la documentazione firmata viene automaticamente cancellata. Pertanto, si consiglia di scaricare prima il documento in modo da poterlo salvare come si desidera.

Nel caso si sia ricevuto un invito a firmare il documento, è possibile scaricare nuovamente il documento firmato entro 30 giorni, cliccando sul link ricevuto per e-mail.

No, Swisscom non ha accesso ai documenti. Il cliente può scaricare una copia fino a 30 giorni dall’apposizione della firma. In seguito, il file viene cancellato irrevocabilmente.

Visualizzare le transazioni

In qualità di amministratore e titolare di un’organizzazione, è possibile vedere quante firme sono già state apposte tramite il mezzo di pagamento dell’organizzazione. Questa funzione è riservata solo al titolare o all’amministratore di un’organizzazione.

  1. Nel Cockpit(apre una nuova finestra), selezionare l’opzione «Transazioni» dalla panoramica del menu.
  2. Viene visualizzata una panoramica di tutte le firme pagate e dei costi per ogni processo di firma avviato per tutti i membri della propria organizzazione.

Altri link

Fattura e ricevuta

Argomenti generali

Argomenti generali su Swisscom Sign e sulla firma elettronica.

Swisscom Sign spiega

Firmare senza carta e penna: la firma elettronica qualificata (FEQ) sostituisce la firma autografa nel mondo digitale.

Firmare senza carta e penna: la firma elettronica qualificata (FEQ) sostituisce la firma autografa nel mondo digitale. In questo modo è possibile firmare documenti in rete 24 ore su 24, comodamente dal computer oppure sul cellulare tramite la funzione di scansione. Si tratta di una soluzione di firma remota di Swisscom basata su un server, attraverso cui le persone o le aziende possono concludere online e in modo legalmente valido processi aziendali con firme e sigilli elettronici. I vantaggi della firma elettronica sono processi digitali efficienti che prevengono discontinuità dei sistemi di trasmissione, consumo di carta e consentono di risparmiare in termini di costi e tempo.  

Secondo il diritto svizzero, la cosiddetta firma elettronica qualificata (FEQ) è equivalente alla firma autografa ed è valida in tutta la giurisdizione nazionale. Essa permette di firmare in modo digitale e legalmente valido tutti i documenti finora sottoscritti con la firma autografa (semplice forma scritta).

Qualora si desideri firmare un documento per la giurisdizione europea, basterà scegliere la nostra FEQ in linea con la normativa europea (eIDAS).

I processi amministrativi diventano molto più semplici, rapidi e anche sicuri. La firma elettronica, infatti, non solo alleggerisce i processi aziendali dispendiosi e consente di risparmiare risorse in termini di trasporto e carta, ma tutela anche il documento sottoscritto da alterazioni, attestandosi come alternativa affidabile alla firma autografa.

Per un uso non commerciale non sono previsti costi, mentre per fini commerciali la spesa ammonta a CHF 2.40 per firma.

Swisscom Sign è attualmente disponibile soltanto sull'app My Swisscom, scaricabile solo negli App Store della Svizzera di Apple e Android.

Swisscom Sign non può essere attualmente ancora utilizzato su Microsoft Office oppure Google Docs; tuttavia, una simile offerta è al momento in fase di elaborazione. 

In Svizzera, la firma elettronica qualificata (FEQ) è regolamentata dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle).

Sicurezza

Tutto quello che devi sapere sulla protezione dei dati e sulla crittografia.

Swisscom Sign e Sicurezza

La protezione dei suoi dati personali è importante per noi. Le spieghiamo in modo trasparente e semplice chi ha accesso ai suoi dati.

I documenti sono memorizzati in modo crittografato su MS Azure Schweiz (archiviazione dei dati in Svizzera) per 30 giorni e possono essere scaricati durante questo periodo di tempo. In seguito i documenti saranno cancellati irrevocabilmente.

Il canale per la trasmissione di dati tra i sistemi oppure al client è sempre crittografato tramite SSL. Per essere trasferiti da o verso il luogo in cui sono conservati, i dati vengono rispettivamente crittografati due volte: una volta tramite la crittografia dei dati per l'archiviazione e una volta tramite la crittografia del canale.

La convalida della firma elettronica è protetta da un codice PIN personale risp. da un sistema di riconoscimento biometrico (attraverso FaceID o TouchID). Una firma può essere convalidata solo mediante questo secondo fattore.

Swisscom Sign è completamente conforme a LPD e RGPD.

Al momento della firma viene cofirmato un valore hash del documento. Si tratta di una checksum calcolabile a partire dal documento, che viene ricalcolata durante la verifica della firma e confrontata con quella apposta dal firmatario. Qualora nel frattempo il documento abbia subito modifiche, queste checksum non coincidono più e l'utente verrebbe dunque informato in merito alla variazione del contenuto del documento.

Su questa pagina della Confederazione è possibile caricare un documento e verificare gratuitamente la validità della firma elettronica qualificata. A tal proposito, visitare il sito: https://www.validator.admin.ch(apre una nuova finestra).

Una firma scansionata non soddisfa i requisiti di una firma elettronica qualificata. Qualora si firmi su un foglio di carta, lo si scansioni e lo si utilizzi in modo digitale, questo non risulta conforme dal punto di vista giuridico alla propria firma autografa, in quanto può essere tranquillamente falsificata o riprodotta.