MEF Membership

Gestione della continuità operativa (BCM) presso Swisscom 

 

Swisscom ha affrontato il tema del Business Continuity Management (BCM) non solo dopo il rischio di una carenza di energia elettrica in Svizzera.


Ma cos'è il BCM e in che modo la preparazione a possibili scenari può essere utile a lei come cliente wholesale?



«La Business Continuty è la capacità di un'organizzazione di continuare a fornire prodotti o servizi a un livello predefinito e accettabile dopo un'interruzione»


In qualità di operatore di infrastrutture critiche e di importante fornitore di servizi IT, Swisscom ha una grande responsabilità nei confronti dei suoi clienti e della Svizzera come piazza economica. Ecco perché Swisscom ha introdotto il BCM anche nel Gruppo.

 

 


Come viene implementato il BCM in Swisscom?

 

1. Analisi

Comprendere il contesto organizzativo, stabilire gli obiettivi del BCM, identificare le attività chiave e i vincoli operativi

 

 


4. Convalida

Convalidare l'implementazione del sistema BCM e quindi la visione, gli obiettivi e i piani attraverso esercitazioni e revisioni

 

 

Grafik Business Continuity Management

2. Progettazione

Requisiti di continuità: identificare soluzioni di continuità adeguate tenendo conto del contesto organizzativo 
 

 


3. Implementazione

Implementare le soluzioni di continuità e documentarle nei piani di continuità aziendale (compresa l'integrazione dei processi e delle strutture di risposta)

 

 

Gestione del programma BCM - La direttiva, la politica e le istruzioni definiscono e regolano le modalità di attuazione del BCM in Swisscom.

Incorporare il BCM - Il BCM è radicato nella cultura di Swisscom e quindi la consapevolezza è integrata nell'attività quotidiana.

 




Applichiamo questo approccio a tutte le unità rilevanti, compresa la divisione Wholesale.
ne. In una fase di analisi, abbiamo identificato i processi, le procedure, i servizi e le prestazioni più importanti per i nostri clienti e li abbiamo valutati sulla base di un'analisi dell'impatto aziendale.

 

Sulla base delle priorità, abbiamo sviluppato strategie e piani di emergenza.
Come procedere, ad esempio, se un edificio con attività rilevanti per il cliente, come Delivery and Assurance (Zürich Neugasse), improvvisamente non è più disponibile? O cosa facciamo se il nostro personale che svolge queste attività diventa improvvisamente indisponibile?

 

 

Affrontiamo regolarmente tali questioni e rivediamo e aggiorniamo i nostri piani di emergenza di conseguenza.

 

In questo modo, garantiamo anche che i nostri clienti all'ingrosso possano contare sui nostri servizi in caso di emergenza.