Swisscom continua a cercare un accordo amichevole con la Commissione della Concorrenza. A tal fine, l'azienda è in stretto contatto con la Commissione per la concorrenza e si sta adoperando per una soluzione rapida.
A causa del procedimento della Commissione della Concorrenza, che dura ormai da quasi due anni, Swisscom non è attualmente in grado di commercializzare circa 400.000 connessioni in fibra costruite con architettura punto-multipunto (P2MP).
Ciò significa che, sebbene le connessioni alla rete in fibra ottica siano state realizzate, i clienti finali o lei come fornitore di servizi non possono utilizzarle.
Dove andremo a finire?
Swisscom ha quindi deciso di concentrarsi in futuro soprattutto sull'espansione attraverso l'architettura punto-punto (P2P). Inoltre, alcune connessioni P2MP già realizzate saranno convertite in P2P.
Quando saranno disponibili le connessioni che finora sono state escluse dalla commercializzazione?
Per la conversione, le fibre ottiche devono essere installate nel feeder (linea di alimentazione dalla centrale al pozzo dell'impianto), il che è costoso, lungo e complesso. Tuttavia, ipotizziamo che entro il 2025 circa la metà delle connessioni interessate dallo stop al marketing saranno state convertite e potranno essere commercializzate.
Naturalmente, Swisscom continuerà a investire nell'espansione della rete in fibra ottica. La copertura della rete in fibra ottica deve essere ampliata fino al 50-55% entro il 2025, e addirittura al 70-80% entro il 2030.
Come faccio a sapere quali connessioni possono essere commercializzate?
Tutte le connessioni commercializzabili sono elencate nei noti elenchi "Informazioni FTTH pronte per la commercializzazione" e "Informazioni FTTH pronte per gli ordini", proprio come in precedenza. Tutti i nuovi collegamenti commerciabili vengono aggiunti costantemente e gli elenchi vengono aggiornati quotidianamente. Li può trovare nel WSG alla voce "Servizi informativi WSG".
Siamo convinti che la decisione presa da Swisscom soddisferà sia i clienti finali che le vostre esigenze e che la vostra competitività nel mercato della banda larga continuerà ad essere garantita.