L'obiettivo principale di Swisscom è quello di mantenere la qualità dei servizi voce e dati importanti nonostante una potenziale situazione di carenza di energia. Tuttavia, per garantire i servizi di telecomunicazione a breve termine durante alcune fasi della situazione di carenza di energia, sono necessarie ulteriori misure da parte degli operatori, ma anche delle autorità.
Carenza di energia
Una carenza di energia elettrica si verifica quando la domanda di elettricità supera l'offerta disponibile per un periodo di tempo più lungo.
Misure adottate dalle autorità in caso di carenza di energia elettrica
In caso di carenza di energia elettrica prolungata, l'OSTRAL (Organizzazione per l'Approvvigionamento Elettrico in Situazioni Straordinarie) attuerà le misure ordinate dal Consiglio Federale in diverse fasi di escalation.
In primo luogo, la situazione dell'approvvigionamento viene monitorata in dettaglio. Se necessario, si fa appello ai consumatori affinché risparmino energia elettrica su base volontaria.
Se queste misure non sono sufficienti per portare la produzione e il consumo all'equilibrio necessario, ulteriori passi possono includere quote di elettricità e persino arresti ciclici della rete.
Impatto su Swisscom
Anche Swisscom è interessata da un sistema di quote. Swisscom è in trattativa con l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico nazionale (FONES) e con l'OSTRAL per ottenere un'esenzione dal sistema di quote a causa della sua rilevanza sistemica.
Per quanto tempo Swisscom può superare un'interruzione di corrente?
Grazie al suo design autonomo dal punto di vista elettrico, la rete di Swisscom può garantire la disponibilità di servizi fissi e mobili a tutti i suoi clienti finali per almeno un'ora in caso di interruzione della corrente elettrica a livello nazionale (blackout).
Concetto di emergenza delle centrali di Swisscom - Cosa significa per lei come cliente dell'area (Fläche) Wholesale?
Swisscom fornisce l'alimentazione a 48VDC nei centri di controllo di Swisscom.
Con 48VDC, Swisscom può mantenere l'operatività per 4 ore in caso di interruzione di corrente, grazie al suo design autonomo (batterie) nei centri di controllo.
Se l'interruzione dura più di 4 ore, Swisscom può utilizzare uno dei circa 65 generatori mobili di emergenza e, quindi, superare un'interruzione di corrente più lunga a livello regionale.
Come si sta preparando Swisscom per una possibile carenza di energia elettrica nell'inverno 2022/23?
Alla fine di settembre 2022, Swisscom ha deciso di adottare misure che possono essere attuate rapidamente in una prima fase, che riguarderanno in particolare i suoi edifici adibiti a uffici e negozi.
Entro novembre, l'illuminazione interna ed esterna di tutti i negozi e gli edifici adibiti a uffici sarà gradualmente ridotta, per quanto possibile, nelle ore serali e notturne. Swisscom ridurrà inoltre la temperatura ambiente in tutti gli edifici a un massimo di 20 gradi Celsius e informerà i suoi dipendenti e clienti sulle misure di risparmio elettrico semplici ed efficienti.
Si stanno valutando anche altre misure, come la chiusura temporanea di sedi di uffici o adeguamenti per il risparmio energetico della rete e dell'infrastruttura IT.
Cosa sta facendo Swisscom in generale per ridurre il consumo energetico?
L'elettricità rappresenta la quota maggiore del consumo energetico totale di Swisscom, pari all'87%. Per anni, Swisscom si è concentrata sul miglioramento dell'efficienza energetica - solo negli ultimi sei anni, è riuscita ad aumentare l'efficienza energetica del 45%, evitando così una domanda supplementare di elettricità di circa 90 GWh. Ad esempio, da oltre dieci anni gestiamo l'intera rete con energia rinnovabile al 100%, proveniente da energia idroelettrica, sole e vento. Siamo costantemente impegnati a migliorare l'efficienza energetica con varie misure, tra cui:
Modernizzazione delle reti e utilizzo di apparecchiature moderne
Nonostante la costante espansione della rete, sia nella banda larga che nella rete mobile, il consumo di elettricità si è praticamente stabilizzato. Da un lato, ciò è dovuto all'utilizzo di nuove tecnologie più efficienti e all'implementazione coerente di ulteriori misure di efficienza, come la modernizzazione dei componenti della rete, ma anche allo smantellamento di piattaforme ed elementi di rete obsoleti.
Swisscom sostituisce i sistemi di raffreddamento e le unità di condizionamento sovradimensionati e ad alto consumo energetico, laddove possibile, con sistemi di ventilazione ecologici ed economici, raffreddati dall'aria esterna e che funzionano senza compressore o refrigerante.
Risparmi negli edifici
Monitoriamo e miglioriamo continuamente il consumo di elettricità negli edifici. I controlli corrispondenti aiutano a individuare i casi di consumo energetico superiore alla media e a ottimizzare le condizioni operative degli edifici.
Utilizzo del calore residuo
Utilizziamo il calore di scarto delle infrastrutture IT nelle sale operatorie o dei centri dati per riscaldare i nostri uffici o gli insediamenti vicini, fornendo il calore di scarto alle reti di teleriscaldamento.
Generazione di energia solare propria
Generiamo e utilizziamo la nostra energia elettrica da impianti fotovoltaici sulle nostre stazioni trasmittenti, stazioni base e centrali telefoniche. Produciamo circa 3 GWh di elettricità con i nostri 87 impianti solari, che corrispondono al consumo di elettricità di circa 800 famiglie svizzere. Sono previsti ulteriori progetti di espansione.