Docsafe verrà sospeso a fine marzo 2021. Come alternativa vi consigliamo Swisscom myCloud, che ha funzionalità simili ed è incluso negli abbonamenti Swisscom.
Cosa offre myCloud:
Nelle impostazioni dell’account Docsafe potete esportare i documenti fino a un volume massimo di 500 MB in un file ZIP a cui potete aggiungere anche le password. Se lo desiderate, l’intero file ZIP può essere protetto con una password. In seguito caricate i dati su myCloud. Per farlo, vi consigliamo di installare myCloud Desktop e spostare/copiare i file comodamente dal vostro PC nella cartella myCloud.
Se in Docsafe sono archiviati più di 500 MB di documenti, li potete esportare uno per uno o per singole cartelle direttamente nella vista Documenti.
Da computer/laptop
La capacità di memoria è illimitata e gratuita. Anche se non siete clienti Swisscom, potete creare un login con il vostro indirizzo o numero di cellulare e utilizzare gratuitamente Docsafe.
Può capitare se usate più di un login oppure di recente avete cambiato contratto o domicilio. Se avete diversi login potete aggiungerli al vostro account e assegnare i diritti.
Ora potete utilizzare Docsafe con il vostro secondo login. Il primo login rimane comunque necessario perché è l’unico con cui potete modificare tutte le impostazioni.
Con Docsafe ogni documento è protetto con una sua cifratura e archiviato in tutta sicurezza nei nostri centri di calcolo in Svizzera. Gli standard di sicurezza applicati sono gli stessi dei sistemi bancari. In più, il collegamento tra il vostro apparecchio (computer/laptop, smartphone/tablet) e Docsafe è cifrato.
Per rafforzare la protezione dei documenti, raccomandiamo di utilizzare il codice di accesso via SMS o il Mobile ID.
Prima di cambiare numero di cellulare, disattivate il codice di accesso via SMS nell’account Docsafe. Avete già cambiato numero di cellulare e non riuscite più a ricevere il codice SMS? Contattateci.
L’invio diretto della fattura Swisscom in Docsafe si aggiunge alle modalità di spedizione già disponibili (per posta/e-mail). Al primo accesso a Docsafe troverete automaticamente le fatture degli ultimi 6 mesi.
Potete ricevere in tutta sicurezza anche documenti e fatture di altre ditte in formato cifrato. L’unica condizione è che la ditta sia abbonata al vostro account Docsafe.
Siete titolari di una ditta e volete spedire la fattura ai vostri clienti usando Docsafe? Contattateci.
Docsafe è in grado di visualizzare documenti e immagini nei formati più comuni (pdf, txt, jpg, png, gif ecc.). I file Office possono essere salvati, ma non aperti direttamente nel browser.
Docsafe non consente di modificare i documenti. Potete tuttavia modificare le voci Titolo, Data, Autore e Osservazioni di tutti i documenti che voi stessi avete caricato. Si possono aggiungere commenti a tutti i documenti in qualsiasi momento. |
La prima volta che caricate un documento, questo compare in Entrata. Ogni documento può essere classificato con un numero illimitato di etichette o trasferito in un’altra cartella. Le cartelle e le etichette predefinite sono proposte da Swisscom a titolo di esempio. Potete rinominarle o cancellarle oppure aggiungere nuove cartelle ed etichette.
Potete cercare un documento per titolo, data, autore o osservazioni. Non è possibile cercare nel contenuto dei singoli documenti. Consiglio: con il termine di ricerca «12.17» trovate tutti i documenti di dicembre 2017.
Per condividere un documento con altre persone dovete prima creare un collegamento con gli utenti destinatari. Potete trovare le altre persone nella scheda «Persone» indicando questi dati:
Una volta attivato il collegamento, potete condividere i documenti. Cliccate sul pulsante «Condividi» a destra a fianco della cartella o dell’etichetta. I documenti condivisi possono essere letti dall’altra persona. L’altra persona, però, non può né cancellare né aggiungere documenti.
Alla voce Impostazioni > Dati utente potete definire in che modo le altre persone riusciranno a trovarvi in Docsafe.
Potete configurare il trasferimento automatico dei documenti dal vostro computer/laptop a Docsafe. Se volete conservare i file anche sul computer, copiateli (anziché trasferirli). Consiglio: aggiungete un collegamento alla cartella Upload nei preferiti.
Per informazioni dettagliate in merito consultate le istruzioni di installazione.
Attenzione: quando cancellate un documento in Docsafe, non potete più ripristinarlo. Create una cartella dedicata, ad es. «Vecchi documenti», in cui trasferire i documenti di cui al momento non avete bisogno. |
Nelle Impostazioni, alla voce «Dati Safe», trovate il vostro indirizzo e-mail personale @docsafe.ch. Se volete caricare documenti in Docsafe via e-mail, spedite (dal vostro indirizzo di posta elettronica personale) messaggi con uno o più allegati al vostro indirizzo @docsafe.ch. Gli allegati compaiono in Docsafe e il testo dell’e-mail non viene salvato. Il nome dell’allegato e-mail diventa il titolo del documento.