Ordinazione, consegna e restituzione

Su questa pagina:
Qui trovate tutte le informazioni sulla vostra ordinazione, sulla consegna e sulle modalità per restituire gratuitamente la merce a Swisscom.

Seguire l’ordinazione

Trovate lo stato dell’ordinazione nella mail di conferma o direttamente in My Swisscom. Non appena abbiamo consegnato la vostra ordinazione alla Posta, potrete anche tracciare la spedizione in My Swisscom.

Restituire l’ordinazione

Se un articolo ordinato non risponde alle vostre aspettative oppure è difettoso, avete 14 giorni per restituirlo gratuitamente. Per effettuare il reso, reimballate l’articolo nella confezione originale. In My Swisscom trovate il modulo di reso con l’etichetta per restituire un’ordinazione. Stampate il documento, quindi incollate l’etichetta sul pacco e inserite al suo interno il modulo di reso. 

Informazioni sulla consegna

Verificate lo stato della vostra ordinazione(apre una nuova finestra). Se viene visualizzato «Consegna recapitata», si è verificato un errore alla Posta e vi invitiamo a contattarla. Altrimenti rivolgetevi a noi.

In caso di problemi tecnici può succedere che il sistema indichi la disponibilità dell’apparecchio/prodotto sebbene la giacenza sia 0. In questi rari casi non viene effettuata l’ordinazione. Se dopo diverse settimane il prodotto non arriva sebbene lo stato indichi «disponibile», contattateci. Se dopo aver ricevuto il prodotto non siete più interessati, ad esempio perché sarebbe dovuto essere un regalo, approfittate della garanzia di rimborso di 14 giorni.

Se non è possibile consegnare il pacchetto, la Posta invia un invito al ritiro. Ritirate la spedizione all’ufficio postale entro il termine stabilito oppure selezionate sul sito della Posta l’alternativa più comoda(apre una nuova finestra) a voi. Eccetto se avete sottoscritto un nuovo contratto con l’acquisto del cellulare. In quel caso il titolare del contratto deve ritirare personalmente il pacchetto e firmare il contratto di abbonamento.

Se avete acquistato il cellulare sottoscrivendo un nuovo contratto, dobbiamo obbligatoriamente spedire l’apparecchio all’indirizzo riportato sul contratto, dove dovete ritirare personalmente il pacchetto e firmare il contratto di abbonamento.

No, Swisscom consegna gli ordini solo agli indirizzi in Svizzera. La consegna all'estero non è possibile.

Dopo che avete effettuato l’ordinazione o ci avete annunciato il vostro trasloco, vi inviamo una conferma di ordinazione con la data di attivazione prevista. Vi recapitiamo gli apparecchi ordinati (router, TV-Box ecc.) quattro giorni prima di tale data. Di default spediamo il materiale al vecchio indirizzo a meno che richiediate una spedizione già a quello nuovo.

Potete trovare la bolla di consegna e il certificato di garanzia online in My Swisscom(apre una nuova finestra).

Rispedire vecchi apparecchi

Avete un Internet-Box che non vi serve più? Invece di smaltirlo, rispeditelo gratuitamente a Swisscom.

In base al tipo e alle condizioni, l’Internet-Box verrà messo a nuovo per riutilizzarlo come apparecchio sostitutivo per un altro cliente, oppure sarà opportunamente smaltito. I vostri dati saranno ovviamente cancellati.

Se avete un TV-Box (UHD) che però non vi serve più, potete smaltirlo oppure restituirlo a Swisscom. Swisscom può rimetterlo a nuovo e riutilizzarlo come apparecchio sostitutivo per un altro cliente.

Anche il TV-Box (HD) può essere restituito oppure semplicemente consegnato negli Swisscom Shop o in un centro di riciclaggio di apparecchi elettrici dismessi.

Se l’Internet-Booster non vi serve o non lo usate più, vi chiediamo di riconsegnarlo a Swisscom.

Così permettete a un’altra famiglia di aumentare la velocità della connessione di casa.

Se avete acquistato un nuovo smartphone e il valore del cellulare usato vi è stato scontato dal prezzo, in My Swisscom(apre una nuova finestra) trovate un modulo di reso chiamato «Ricevuta_di_restituzione_Buyback.pdf». Stampate il documento con l’etichetta e rispeditelo insieme al cellulare usato.

Sì, potete anche smaltire direttamente i vecchi dispositivi con i rifiuti speciali. Tuttavia, per motivi di sostenibilità vi consigliamo di restituire gli apparecchi a Swisscom affinché vengano ricondizionati o smaltiti correttamente.

Di regola, Swisscom ripristina gli apparecchi subito dopo la loro ricezione. Se desiderate cancellare personalmente le informazioni memorizzate nell’apparecchio, procedete nel modo seguente.

Router
  1. Collegare il vecchio apparecchio alla corrente e accenderlo.
  2. Attendere che la spia LED sia rossa lampeggiante (Internet-Box) o che il LED Power sia acceso (Centro Business).
  3. Con una graffetta, tenere premuto per un secondo il tasto Reset.
  4. Il ripristino è concluso non appena la spia LED smette di lampeggiare di bianco.
Centro Business
  1. Collegare il vecchio apparecchio alla corrente e accenderlo.
  2. Attendere che il LED di accensione lampeggi.
  3. Con una graffetta, tenere premuto il tasto Reset per 10 secondi.
  4. Il ripristino è concluso non appena la spia LED smette di lampeggiare.
TV-Box
  1. Accendere blue TV e accedere al menu principale (tasto con la casetta).
  2. Selezionare la ruota dentata in alto a sinistra.
  3. Andare alla scheda «Sistema».
  4. Selezionare «Ripristina TV-Box».

Smartphone

Vai alle istruzioni

Effettuare una restituzione

Potete restituire gli articoli ordinati e gli apparecchi non più utilizzati in una delle oltre 800 sedi Punto Pacco(apre una nuova finestra) in Svizzera, dove verrà effettuata la rispedizione gratuita.

  1. Inserite i vecchi apparecchi in una scatola o in una borsa di carta (confezione originale ed etichetta dell’indirizzo non sono necessarie).
  2. Gli articoli ordinati vanno inseriti nella confezione originale con l’apposito modulo di reso.
  3. Portate il pacchetto in uno dei Punti Pacco più vicino a voi.
  4. Il dispositivo viene preso in consegna gratuitamente e viene rilasciata una ricevut
  5. Per tracciare il pacco spedito è sufficiente indicare il numero di pacco (riportato sulla ricevuta) nel campo di ricerca Tracciabilità pacco(apre una nuova finestra) sul sito di Punto Pacco.

Potete rispedire gratuitamente la vostra ordinazione per posta. Per gli articoli ordinati di recente trovate un modulo di reso nell’Area clienti My Swisscom.

  1. Inserite l’articolo nella confezione originale con l’apposito modulo di reso. Se non trovate il documento per un vecchio apparecchio, speditelo via Punto Pacco senza etichetta dell’indirizzo.
  2. Portate il pacchetto in un ufficio postale.
  3. Per la restituzione non pagate alcuna spesa di spedizione.
  4. Chiedete una ricevuta di conferma dell’avvenuta restituzione.

Se il vostro dispositivo viene sostituito da Swisscom o se Swisscom vi ha chiesto di restituire un apparecchio, al pacchetto o alla lettera è allegata un’etichetta di ritorno «Take me back»

  1. Per restituire il dispositivo difettoso, mettetelo in un pacchetto (la confezione originale non è necessaria)
  2. E incollate l’apposita etichetta adesiva. Seguite le istruzioni riportate sull’etichetta stessa.
  3. Al suo prossimo passaggio, il postino porterà via il pacchetto gratuitamente.

Volete che il materiale da rispedire venga preso in consegna direttamente a casa vostra o a un altro indirizzo, ad esempio in ufficio? Allora utilizzate il servizio gratuito della Posta pick@home(apre una nuova finestra).

Ecco come fare:

  1. Scaricate il modulo di reso in My Swisscom(apre una nuova finestra).
  2. Inserite l’indirizzo di ritiro nel link riportato in alto.
  3. Indicate tutti i dati personali necessari.
  4. Selezionate la data desiderata per il ritiro.
  5. Inserite il numero di spedizione riportato nell’etichetta di restituzione.
  6. Inoltrate l’ordine.
  7. Ricevete una conferma d’ordine via e-mail o SMS.
  8. Ritagliate l’etichetta di restituzione, applicatela sulla confezione e allegate il modulo di reso al pacchetto.

Aiuto dalla Swisscom Community

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