Meta-navigazione

Configurazione del WLAN-Box

Installare il WLAN-Box

Posizionare il WLAN-Box

Il WLAN-Box estende la portata della WLAN dell’Internet-Box 2 e fa in modo che gli apparecchi si colleghino in automatico alla migliore rete WLAN disponibile. Il WLAN-Box, quindi, è lo strumento giusto per:

 

  • estendere la WLAN (come ripetitore o Access Point);
  • collegare lo Swisscom TV-Box senza fili.

 

Collocate il WLAN-Box nella posizione più adatta all’impiego desiderato.


Posizionamento per ottimizzare la ricezione WLAN

Per ottimizzare la ricezione WLAN utilizzate il WLAN-Box come Access Point. Collegate quindi il WLAN-Box a una presa di rete della vostra abitazione o impiegate un cavo Ethernet a vista. Collegate i due apparecchi mediante pairing.

Per estendere la ricezione WLAN è anche possibile utilizzare il WLAN-Box come ripetitore, ma la qualità sarà inferiore rispetto all’impiego come Access Point. Se desiderate estendere la ricezione della WLAN mediante ripetitore, posizionate il WLAN-Box a metà strada tra l’Internet-Box 2 e il luogo dove volete utilizzare internet e collegate i due apparecchi mediante pairing.

Per ottimizzare la ricezione WLAN posizionate sempre il WLAN-Box in verticale e assolutamente non sdraiatelo. Il WLAN-Box è stato ottimizzato per raggiungere la migliore portata WLAN possibile e la velocità massima; per ragioni legate alla collocazione dell’antenna, queste prestazioni sono possibili solo se è posizionato in verticale. La ricezione WLAN viene significativamente penalizzata se si sceglie un’altra posizione.

 

Inoltre il WLAN-Box non va installato nelle immediate vicinanze di altri oggetti e involucri di metallo.




Posizionamento collegare lo Swisscom TV-Box

Per collegare lo Swisscom TV-Box posizionate il WLAN-Box accanto allo Swisscom TV-Box e collegate i due apparecchi mediante cavo Ethernet. Attenzione: non è possibile mettere in funzione più WLAN-Box uno accanto all’altro. Collegate i due apparecchi mediante pairing.






Collegare l’Internet-Box 2

Per collegare il WLAN-Box all’Internet-Box 2, collegate il WLAN-Box alla corrente elettrica nella posizione desiderata.

 

Per effettuare il cosiddetto pairing, premete il tasto Più del WLAN-Box ed entro due minuti anche quello dell’Internet-Box.

 

Per trasferire tutte le impostazioni dell’Internet-Box sul WLAN-Box, è necessario effettuare il pairing indipendentemente dal fatto che il WLAN-Box sia collegato all’Internet-Box tramite WLAN o cavo Ethernet.






Collegare lo Swisscom TV-Box

Con il WLAN-Box è possibile collegare Swisscom TV all’Internet-Box 2 senza fili. Per farlo, procedete come descritto di seguito.

Collegate il WLAN-Box alla corrente elettrica nelle vicinanze dello Swisscom TV-Box e poi a quest’ultimo con il cavo Ethernet in dotazione.


Accendete il WLAN-Box e attendete ca. 2 minuti.
Premete il tasto Più dell’Internet-Box e poi anche quello del WLAN-Box. Queste due operazioni vanno svolte entro due minuti una dall’altra per effettuare il pairing in modo corretto.

È possibile accendere il Swisscom TV-Box non appena la spia LED del WLAN-Box si illumina di bianco.

Oltre alla connessione senza fili allo Swisscom TV-Box, il WLAN-Box consente di estendere la rete WLAN dell’Internet-Box.






Collegare più di un WLAN-Box

Potete estendere la rete WLAN esistente con un massimo di 4 WLAN-Box.






Collegare altri apparecchi

Molti apparecchi WLAN come ad es. computer Windows, smartphone Android o radio IP supportano la connessione automatica senza immissione di password. Si tratta degli apparecchi dotati della cosiddetta funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup).

 

Per connettere automaticamente l’apparecchio WLAN, premete il tasto Più (+) del WLAN-Box e poi attivate la funzione WPS del terminale entro due minuti. Gli apparecchi si connettono quindi automaticamente.