Risparmio energetico: consigli per i vostri apparecchi Swisscom

Su questa pagina:
Attivare la modalità risparmio energetico, disattivare in automatico la WLAN e usare degli accessori smart: così risparmiate corrente con l’Internet-Box, il WLAN-Box e il TV-Box.

Internet-Box e WLAN

Quando utilizzate il vostro Internet-Box o WLAN-Box, potete limitare il consumo di energia.

Utilizzate la WLAN in modo ancora più sostenibile: risparmiate elettricità impostando degli orari di pausa della WLAN in My Swisscom(apre una nuova finestra). In questo modo, il segnale WLAN del vostro Internet-Box si spegne automaticamente negli orari definiti.

Se come router avete un Internet-Box standard o Internet-Box plus, seguite queste istruzioni.

Quando non vi serve internet a casa, ad es. perché partite in vacanza, scollegate il router e il suo alimentatore dalla presa elettrica.

Per per poter utilizzare servizi come telefonia di rete fissa, sistemi di allarme o telecamere di sicurezza, è necessario che il router sia attivo.

Non vi serve la WLAN perché tutti i vostri dispositivi sono collegati all’Internet-Box via cavo? Allora spegnete la WLAN premendo il pulsante WLAN che trovate sull’Internet-Box.

TV-Box di Swisscom

Risparmiate corrente quando non utilizzate il TV-Box.

Di notte o quando siete al lavoro, concedete una pausa di riposo al vostro TV-Box. Anche se lo spegnete, le registrazioni programmate saranno comunque effettuate. Una volta riacceso, ci vorranno solo 30 secondi perché sia di nuovo pronto all’uso.

Se non utilizzate regolarmente il TV-Box o se desiderate ridurre al minimo i consumi, potete attivare la modalità di risparmio energetico durante lo stand-by dello Swisscom Box 21. Quando lo riaccendete, serviranno circa 30–35 secondi in più prima che il TV-Box sia operativo.

La modalità di risparmio energetico può essere configurata direttamente in fase di installazione del nuovo Swisscom Box 21 oppure nel menu della TV alla voce «TV-Box» > «Risparmiare energia» > «Stand-by» > «Modalità risparmio energetico».

Scollegate il TV-Box completamente dalla rete elettrica prima di andare in vacanza. Non vi perderete nulla perché le registrazioni programmate saranno comunque effettuate.

Accessori e non solo

Con lo strumento giusto è semplicissimo consumare meno energia.

Con l’adattatore Swisscom Smart Switch e il myStrom WiFi Switch è possibile accendere e spegnere gli apparecchi e comandarli con funzioni di risparmio energetico intelligenti tramite smartphone.

Spegnere con un tasto tutti gli apparecchi collegati alla stessa presa multipla: un dispositivo intelligente che vi semplifica la vita quando volete risparmiare energia.

E consigliabile non collegare il router a una presa multipla.

Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, leggete l’etichetta energetica per avere un’idea del consumo di energia. Le classi di efficienza energetica vanno dalla A+++ (verde scuro, la migliore) alla D (rosso, la peggiore). Sul sito svizzeraenergia.ch(apre una nuova finestra) trovate maggiori informazioni sulle classi di efficienza dei singoli apparecchi.

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.

Pagine di aiuto simili

Pagine di aiuto simili