Avviso anti-spam

Su questa pagina:
Che cosa potete fare se ricevete un avviso anti-spam durante l’invio di e-mail. 

Probleme beheben

Passo 1: verificare la checklist:

Quando inviate un’e-mail vi compare questo avviso anti-spam?

Controllate se si verificano i seguenti punti:

  • L’avviso compare solo all’invio delle e-mail, non alla ricezione.
  • Utilizzate un programma di posta elettronica (ad es. Outlook, Apple Mail o un’app) e non la webmail (cioè e-mail nel browser internet).
  • Utilizzate un account di posta elettronica di un altro operatore (Gmail, Hotmail, GMX ecc.) e non bluewin.ch o bluemail.ch di Swisscom.
  • Utilizzate un abbonamento internet o di rete mobile di Swisscom(ad es. inOne mobile, inOne PMI Mobile, NATEL infinity, Natel data ecc.).
     

Questi punti non sussistono o solo in parte? Riparate il vostro account e-mail

Si verificano tutti i punti: Vai al passo 2:

Passo 2: modificare le impostazioni del programma di posta elettronica:

  1. Aprite le impostazioni nel programma di posta elettronica (ad es. Outlook, Apple Mail ecc.).
  2. Alla voce «Server per la posta in uscita» modificate il valore indicando la porta 587 (anziché 25), oppure consultate le pagine di aiuto del vostro operatore di posta elettronica per conoscere le impostazioni corrette. Esse potrebbero abilitare una cifratura in grado di aumentare la vostra sicurezza.

Perché compare questo avviso?

Per motivi di sicurezza.

L’SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) viene utilizzato per la connessione dal terminale (computer, tablet, smartphone) al server mail ma anche per la comunicazione tra server mail. In origine veniva utilizzata la porta 25 per entrambi i tipi di comunicazione, quindi sia per inviare l’e-mail in uscita dal programma di posta elettronica (Outlook, Windows Live Mail, Thunderbird ecc.) al server mail che poi per inoltrarla da qui al server mail del destinatario.

In passato, però, la porta 25 veniva spesso usata per inviare spam. Nel 1998 è stato quindi deciso un nuovo standard e la porta 587 ha sostituito la porta 25 come strumento di comunicazione tra terminali e server mail.

Swisscom attribuisce una grande importanza alla lotta globale contro lo spam. Per motivi di sicurezza abbiamo deciso di filtrare le e-mail in uscita dalla sua rete ai server mail sulla porta 25 e di consentire l’uso solo a determinate condizioni.

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.