Posizionamento e configurazione del WLAN-Box

Con il WLAN-Box Swisscom migliorate la ricezione della WLAN in ogni stanza. Potete anche collegare senza cavi il Swisscom TV-Box o utilizzare il WLAN-Box come amplificatore WLAN.  

Consiglio: configurare il WLAN-Box nella app  

Ecco come configurare automaticamente il WLAN-Box:   

Suggerimento: app My Swisscom  

Configurate comodamente il WLAN-Box nell’app My Swisscom.   

Aprire l'app o visitare lo store 

Alternativa: configurare manualmente il WLAN-Box  

Configurate il vostro WLAN-Box in pochi passi:  

  1. Collegate il WLAN-Box alla corrente nel punto desiderato. 
  2. Accendete il WLAN-Box e attendete due minuti. 
  3. Per eseguire il pairing, premete il tasto + del WLAN-Box e poi, entro due minuti, il tasto + dell’Internet-Box. Ripetete questa operazione per tutti i WLAN-Box, se desiderate installarne più di uno.

L’installazione è terminata con successo e il WLAN-Box è operativo non appena si accende il LED bianco.

Posizionamento ottimale del WLAN-Box   

In questo modo potrete beneficiare della migliore WLAN:   

  • In un punto centrale, privo di ostacoli e in verticale: Posizionate il WLAN-Box in verticale su un mobile al centro della stanza, a una distanza di circa 20 cm dalle pareti e lontano da armadietti metallici o da altri dispositivi.   
  • Scegliete la distanza giusta: Posizionate il box indicativamente a metà strada tra l’Internet-Box e l’area con scarsa ricezione. Nella maggior parte dei casi, 1–2 stanze di distanza dall’Internet-Box sono sufficienti per una copertura ottimale.  
  • Dove possibile, utilizzare un cavo Ethernet: Un cavo Ethernet offre la velocità di navigazione più stabile in assoluto e riduce le interferenze. Potete utilizzare il cablaggio domestico già in uso oppure, se necessario, posare un cavo.  
  • Distribuite correttamente i vari Box: Utilizzate al massimo 4 WLAN-Box e lasciate 1–2 stanze di spazio tra un dispositivo e l’altro.  
  • Testate prima la posizione: Testate la WLAN nell’app My Swisscom per rilevare aree senza rete e individuare il punto d’installazione più adatto.   
    Inizia la prova (apre una nuova finestra) 

Suggerimento: Una volta effettuato il pairing del Box, è possibile spostarlo in qualsiasi momento senza dover eseguire nuovamente la configurazione.  

Per avere la ricezione WLAN migliore a casa, collegate il WLAN-Box all’Internet-Box con il cavo Ethernet. Consigliamo questa modalità di collegamento negli appartamenti che dispongono di un cablaggio di rete Ethernet o di un armadio di distribuzione. Posizionate il WLAN-Box nella stanza dove è richiesta una buona WLAN e al momento la ricezione non è soddisfacente. Nella stanza scelta collegate il WLAN-Box alla corrente e alla rete utilizzando il cavo Ethernet.

Potete collegare il WLAN-Box all’Internet-Box anche comodamente via WLAN. Posizionate il WLAN-Box in un punto privo di ostacoli, in verticale e circa a metà strada tra l’Internet-Box (o il WLAN-Box già presente) e il dispositivo con una ricezione WLAN insufficiente.

Collegamento dei dispositivi al WLAN-Box

I dispositivi collegati tramite WLAN, come laptop o cellulari, si connettono automaticamente al WLAN-Box. Seguite queste istruzioni per collegare altri dispositivi al vostro WLAN-Box.

Il WLAN-Box consente di connettere a internet il TV-Box o altri dispositivi collegati via cavo se si trovano lontano dall’Internet-Box.

Ecco come fare:

  1. Posizionate il WLAN-Box vicino al TV-Box. 
  2. Collegate i due Box con un cavo Ethernet. 
  3. Collegate il WLAN-Box all’Internet-Box (via cavo o WLAN).

Buono a sapersi: è possibile collegare anche altri dispositivi alle porte Ethernet del WLAN-Box.

TV-Box collegata all’Internet-Box

La funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup) permette di collegare apparecchi come stampanti o radio IP premendo un pulsante e senza digitare la password della WLAN. Premete il tasto + del WLAN-Box e attivate la funzione WPS dell’apparecchio entro 2 minuti. Ricordate che la funzione WPS non è supportata da tutti gli apparecchi e molti produttori offrono soluzioni alternative (ad es. nelle loro app).

Domande frequenti

Posizionate lo Swisscom TV-Box vicino al WLAN-Box e collegatelo tramite il menu delle impostazioni WLAN del TV-Box.   

È possibile collegare il WLAN-Box Swisscom all’Internet-Box comodamente con l’app My Swisscom oppure manualmente. Seguite le nostre istruzioni in alto in questa pagina.   

Il WLAN-Box di Swisscom aumenta la portata della rete WLAN. Nella sezione «Posizionamento ottimale del WLAN-Box» trovate consigli su dove collocarlo e come collegarlo in maniera ottimale.  

Il LED di stato mostra lo stato attuale del WLAN-Box. Cliccate nella panoramica sul vostro WLAN-Box per ricevere ulteriori informazioni sullo stato del LED.  

Istruzioni per WLAN-Box 

Con questi consigli per il posizionamento ottimale ottenete una connessione WLAN stabile.

Vai ai consigli    

In caso di problemi con Internet, verificate il collegamento con Smart Support in My Swisscom. 

Risolvere i problemi con la WLAN (apre una nuova finestra)

Ricevere supporto

Chatta con Swisscom

Il chatbot Sam ti aiuta subito. Se Sam non può aiutarti, interverrà un collaboratore Swisscom.

Concordate una richiamata

La chiamiamo noi.
Adesso o all’ora che preferisce.

Aiuto dai clienti

Non hai trovato quello che cercavi?

Ricevi aiuto personalizzato da clienti Swisscom esperti.

Direttamente all'aiuto