Area clienti E-mail myCloud TV Trova uno shop Contatto
Area clienti E-mail myCloud TV Trova uno shop Contatto

Configurare internet e la WLAN

Configurare internet

Per configurare Internet, collegare prima il box Internet:

> Troverete qui tutte le altre istruzioni per router

 

Vi serve aiuto per configurare il servizio internet Business? Ulteriori informazioni

Router di fornitori terzi

Se avete un router di un fornitore diverso da Swisscom, seguite le istruzioni per l’uso accluse all’apparecchio. Le impostazioni generali per la connessione di router di terzi alla rete Swisscom sono disponibili qui.






Collegare computer alla WLAN

Automaticamente

My Swisscom Assistant vi aiuta a configurare la WLAN sul computer. Installate il programma di aiuto gratuito per poi navigare senza fili.


Manualmente

Potete connettere il computer alla WLAN anche manualmente. Il nome della vostra WLAN e la password sono disponibili nell’Area clienti My Swisscom.

Con la Internet-Box plus i dati di accesso sono visualizzabili anche sull’apparecchio. Se conoscete il nome della vostra WLAN e la password, procedete come segue:

 

  1. Dal computer cercate le reti WLAN intorno a voi (in Windows si deve cliccare sul simbolo della rete in basso a destra, nei Mac sul simbolo della WLAN in alto a destra).
  2. Selezionate il nome della vostra WLAN.
  3. Digitate la password della vostra WLAN.
  4. Fatto!

Per i clienti commerciali si raccomanda di seguire le istruzioni dedicate.

Il mio computer non visualizza il nome WLAN (SSID)  

L’Internet-Box 3 trasmette continuamente il nome WLAN e gli standard WLAN supportati (11n,11ac, 11ax). Un numero limitato di terminali, soprattutto con una WLAN Intel, ha problemi con il nuovo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) e non visualizza il nome WLAN (SSID) sul terminale (ad es. con un notebook HP Elite / HP Pavilion e un driver WLAN di versione 20.70.3.3 o inferiore).

 

> Più info da Intel

 

Per risolvere il problema, procedete nel modo seguente:

  • Aggiornate il driver dell’apparecchio scaricando l’ultima versione dal sito web Intel.  
    Scarica driver
  • Qualora non fosse possibile farlo per la mancanza dei diritti di amministratore su un computer aziendale, disattivate la Wi-Fi 6 dell’Internet-Box 3. Per farlo, entrate nel portale web (http://internetbox.home) e passate alla modalità esperto. Nella sezione «WLAN» > «Impostazioni» > «Standard WLAN» togliete il segno di spunta da «Utilizza standard WLAN Wi-Fi 6 (802.11ax)». Attenzione: questo accorgimento non risolve il problema e non beneficiate dei vantaggi del Wi-Fi 6.

Se utilizzate un WLAN-Box, gli apparecchi con driver obsoleto si collegano al WLAN-Box anche se l’Internet-Box 3 è più vicino e trasmette un segnale WLAN migliore. Se ci sono problemi di ricezione WLAN, spegnete il WLAN-Box per controllare il driver dell’apparecchio utilizzato. 






Collegare un mobile alla WLAN

Se desiderate navigare sulla WLAN con un dispositivo mobile, dovete attivare la rispettiva funzione nelle impostazioni. Configurate le impostazioni per il vostro apparecchio seguendo le istruzioni passo per passo.

Avete dimenticato la vostra password WLAN di Swisscom? Queste informazioni sono disponibili nell'Area clienti.

> Vai all’Area clienti


Navigare sulla WLAN con il cellulare

  • Quando la connessione è attiva, potete navigare in internet gratuitamente, senza consumare il volume mensile di dati incluso nel vostro abbonamento Mobile.
  • Se il cellulare non riesce a stabilire una connessione WLAN (la WLAN è disattivata o fuori portata), potete navigare in internet tramite la rete di telefonia mobile di Swisscom (può comportare costi)





Collegare apparecchi alla WLAN

Per connettere apparecchi quali stampanti o radio IP alla WLAN, conviene utilizzare la cosiddetta funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup). Molti apparecchi WLAN (tranne i prodotti Apple) supportano la connessione automatica, senza necessità di immettere la password.

 

Per connettere automaticamente l’apparecchio WLAN, premete il tasto Più (+) dell’Internet-Box e poi attivate la funzione WPS sull’apparecchio entro due minuti. Gli apparecchi si connettono automaticamente.






Come collegarsi al router da fuori casa

Volete accedere al router quando siete fuori casa? Con un servizio DNS dinamico, il router è raggiungibile usando sempre gli stessi dati di accesso.

 

Scopri di più

 






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse