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Cambio indesiderato di operatore rete fissa

Cambio indesiderato di operatore per il telefono di rete fissa

Cambio indesiderato di operatore per il telefono di rete fissa

Al numero gratuito 0868 868 868 può verificare in qualsiasi momento con quale operatore è attivo il suo collegamento.


In caso di recente cambio indesiderato di operatore, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) propone la seguente procedura:

  • Verifichi se ha stipulato un contratto senza essersi accorto/a o se il contratto la lega per un determinato periodo di tempo al nuovo operatore.
  • Esiga per iscritto dal fornitore di servizi di telecomunicazione indesiderato che le venga inviata entro 10 giorni lavorativi la prova della sua richiesta di Preselection (copia del contratto scritto, registrazione della richiesta di Preselection e della conversazione in caso di acquisizione clienti telefonica).
  • Se il provider non è in grado di fornirle la prova entro 10 giorni lavorativi, deve compiere tutti i passi necessari per ripristinare lo stato originario di Preselection del suo collegamento. In caso di rifiuto dell’operatore, può comunicarlo per iscritto all’UFCOM, che verificherà l’opportunità di adottare misure giuridiche di sorveglianza nei confronti del fornitore.
  • Se il provider è invece in grado di presentare una prova valida, è comunque possibile disdire per iscritto il contratto rispettando il termine di disdetta. Non dimentichi di presentare una nuova richiesta di Preselection presso l’operatore di sua scelta, anche se si tratta di Swisscom. Altrimenti corre il rischio di non avere più un collegamento telefonico dopo lo scadere del contratto di Preselection disdetto.
  • Se la prova presentatale le sembra non valida e non riesce a trovare un accordo con il provider, può rivolgersi alla fondazione ombudscom, l’organo di conciliazione per le telecomunicazioni, che la potrà aiutare a dirimere la controversia in via stragiudiziale. I necessari moduli di conciliazione possono essere ordinati al seguente indirizzo: ombudscom, Bundesgasse 26, 3001 Berna, tel. 031 310 11 77. Ulteriori informazioni sono disponibili in internet all’indirizzo www.ombudscom.ch.
  • Può rivolgersi anche alle istanze di diritto penale o civile competenti nel suo cantone di residenza. Lo stesso vale in caso di eventuali violazioni delle disposizioni legali contro la concorrenza sleale (marketing abusivo, pubblicità ingannevole ecc.). Richieda una consulenza legale.

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