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Primi passi


Per utilizzare Docsafe è necessario uno Swisscom Login.

Lo Swisscom Login è composto da nome utente e password. 

 

Avete già uno Swisscom Login? Allora non serve altro, effettuate direttamente l’accesso a Docsafe.

 

 

Vai a Docsafe

 

Potete creare uno Swisscom Login e utilizzare gratuitamente Docsafe anche se non siete ancora clienti Swisscom.

Sulla pagina iniziale di Docsafe (Login) cliccate su «Configura uno Swisscom Login» e seguite le istruzioni. È necessario un numero di cellulare svizzero, un numero di rete fissa Swisscom o un indirizzo postale al quale possiamo inviarvi un codice per l’identificazione.

In alternativa allo Swisscom Login potete utilizzare anche il login Natel. In questo caso, il login si effettua immettendo il numero Natel e un codice SMS. Se avete attivato Mobile ID, non riceverete un SMS bensì vi verrà richiesto di immettere il PIN di Mobile ID sul vostro apparecchio. Con un Mobile ID attivo, potete utilizzare per la prima volta Docsafe effettuando l’accesso direttamente dalla scheda «Natel® Login».

Ulteriori informazioni sullo Swisscom Login sono disponibili su:

https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/aiuto/loesung/il-swisscom-login.html

 

Ulteriori informazioni su Mobile ID sono disponibili su:

https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/mobile/servizi-supplementari/mobileid.html


Per accedete alla vostra Docsafe bastano tre passaggi:

  1. Accettate le CG e la descrizione delle prestazioni;
  2. Impostate il livello di sicurezza: in futuro desiderate effettuare l’accesso con o senza codice SMS?
  3. Fatto! La vostra Docsafe è pronta.

Consiglio:

il codice SMS offre maggiore sicurezza per il salvataggio in Docsafe di dati altamente confidenziali quali certificati di salario, dichiarazioni d’imposta o attestati di lavoro. 


L’interfaccia utente è strutturata in modo semplice e intuitivo, così potete accedere sempre ai vostri documenti e alle vostre password in pochi istanti.

A sinistra trovate le cartelle e le etichette, al centro la lista dei documenti e sul lato destro sono elencati i dettagli relativi alla cartella o al documento che avete selezionato.

Le cartelle e le etichette predefinite sono proposte da Swisscom a titolo di esempio. Naturalmente potete rinominarle o cancellarle oppure aggiungere nuove cartelle ed etichette.


Nella Docsafe in alto a sinistra trovate due sezioni:

  • Tutti i documenti: qui viene fornita una lista di tutti i documenti e i file presenti nella vostra Docsafe.
  • In entrata: qui è presente una lista di tutti i documenti e i file non ancora inseriti in una cartella.

All’avvio di Docsafe viene visualizzata la sezione «In entrata». Un documento può trovarsi in questa inbox oppure in una cartella.

Per visualizzare i documenti presenti in tutte le cartelle cliccate su «Tutti i documenti».

Con un semplice clic sulle cartelle o sulle etichette si restringe la lista di tutti i documenti: vengono infatti visualizzati solo i documenti che corrispondono alla cartella o alle etichette selezionate.

Per annullare la selezione è sufficiente cliccare una seconda volta sulla cartella o sull’etichetta.

La cartella o l’etichetta selezionata è evidenziata su sfondo grigio.

Un documento può essere archiviato in una sola cartella, ma può avere un numero illimitato di etichette.

Le cartelle e le etichette predefinite sono esempi utilizzabili per configurare la vostra Docsafe. Potete rinominare o cancellare gli elementi esistenti oppure aggiungere nuove cartelle, gruppi ed etichette.


Per salvare i documenti in Docsafe è sufficiente cliccare sul grande pulsante «Aggiungi». Docsafe supporta quasi tutti i formati di file.

Le immagini e i PDF possono essere visualizzati e riletti in Docsafe. I documenti Office possono essere visualizzati in un’anteprima (non con tutti i browser), ma non sono modificabili.

Oltre al nome (titolo), i documenti hanno un autore, una data di creazione e, a scelta, è possibile anche impostare una data di scadenza. Il campo Osservazioni e i commenti inseribili nei documenti sono particolarmente utili per interagire con altre persone. Nella Cronologia vedete quando avete ricevuto un documento.

I nuovi documenti inviati da aziende e da altre persone sono sempre indicati in grassetto nella lista dei documenti.

Dopo essere stato aperto, il documento è visualizzato in caratteri normali come tutti i documenti personali.


Gli utenti Docsafe possono inviarsi (inoltrarsi) documenti reciprocamente oppure condividere intere cartelle o etichette.

Nella sezione Persone sono elencati tutti gli altri utenti Docsafe con i quali siete in contatto.

Qui vedete

  • a quali persone avete consentito l’accesso a una cartella, etichetta o persino alla vostra intera Docsafe;
  • chi vi ha dato l’accesso a cartelle o etichette nella propria Docsafe;
  • da chi potete ricevere documenti.


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