Meta-navigazione

Invio e-mail non funzionante

Invio e-mail non funzionante

Messaggio di errore durante l’invio di e-mail

Quando inviate un’e-mail vi compare un messaggio di errore? Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del vostro programma di posta elettronica (ad es. Outlook, Mac Mail o app per smartphone).

Verificate se il vostro problema sono presenti queste condizioni:

  • Il messaggio di errore compare solo all’invio delle e-mail, non alla ricezione.
  • Utilizzate un programma di posta elettronica (ad es. Outlook o un’app) e non la webmail (cioè e-mail nel browser internet).
  • Utilizzate un account di posta elettronica di un altro operatore (Gmail, Hotmail, GMX ecc.) e non bluewin.ch o bluemail.ch di Swisscom.
  • Vi connettete a internet con un abbonamento internet (ad es. Vivo) o cellulare (ad es. NATEL® infinity, NATEL® data) di Swisscom.

Se tutte queste affermazioni sono vere, seguite le istruzioni che trovate di seguito.

Se alcune di queste condizioni non sono soddisfatte, vi aiutiamo a questa pagina: Riparare l’e-mail.


Modifica delle impostazioni del programma di posta elettronica

  1. Aprite le impostazioni del programma di posta elettronica.
     
  1. Alla voce «Server per la posta in uscita» modificate il valore indicando la porta 587 (anziché 25), oppure consultate le pagine di aiuto del vostro operatore di posta elettronica per conoscere le impostazioni corrette. Esse potrebbero abilitare una cifratura in grado di aumentare la vostra sicurezza.

Se non trovate questa impostazione potete effettuare la modifica seguendo le istruzioni manuali, che vi guidano a passo a passo nella procedura di impostazione del programma di posta elettronica.


Ulteriori informazioni

L’SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) viene utilizzato tra le altre cose per la connessione dal terminale (computer, tablet, smartphone) al server mail e per la comunicazione tra server mail. In origine veniva utilizzata la porta 25 per entrambi i tipi di comunicazione, quindi sia per inviare l’e-mail in uscita dal programma di posta elettronica (Outlook, Windows Live Mail, Thunderbird ecc.) al server mail che poi per inoltrarla da qui al server mail del destinatario.

In passato, però, la porta 25 veniva spesso usata per inviare spam. Nel 1998 è stato quindi deciso un nuovo standard e la porta 587 ha sostituito la porta 25 come strumento di comunicazione tra terminali e server mail.

Swisscom ha deciso di contribuire alla lotta globale contro lo spam filtrando le e-mail in uscita dalla sua rete (banda larga, rete mobile) ai server mail sulla porta 25 e consentendone l’uso sono a determinate condizioni.


Area clienti

Gestite da soli i vostri dati personali, gli abbonamenti e le fatture.

Login

My Swisscom Assistant

Il servizio senza pensieri completo per il vostro computer.

Dettagli

Configurate il cellulare

Configurate sul cellulare MMS, e-mail, Internet, Swisscom TV air e WLAN.

Dettagli

Quick Check

Verificate se funzionano i vostri servizi Swisscom: TV, internet, telefono e posta elettronica!

Dettagli