Meta-navigazione

Risoluzione dei problemi di connessione WLAN

Risoluzione dei problemi di connessione WLAN

Risoluzione dei problemi di connessione WLAN

I problemi di connessione WLAN di un terminale possono avere tantissime cause. Per aiutarvi a trovare una soluzione definitiva, di seguito illustriamo che cosa potete fare quando c’è qualcosa che non va.


Qual è il problema?

Su quanti apparecchi?

Connessione assente su tutti gli apparecchi

Dal momento che il problema si presenta su tutti gli apparecchi, la ricerca delle cause si concentra sul router e sulla sua posizione.

Soluzione consigliata

Controllare il router

  1. Il cavo di alimentazione è collegato e il router è acceso?
  2. Il cavo per il collegamento a internet è inserito correttamente? Il LED di stato è bianco?
  3. Sul router è attivata la WLAN?

    (Se per la WLAN utilizzate più di un apparecchio, ricordatevi di controllarli tutti.)

Dopo il controllo, riavviate il router e in seguito anche il terminale per ripristinare la connessione WLAN.


Controllare la linea con Quick Check

Se dopo alcuni minuti dopo il riavvio del dispositivo il LED di stato è ancora rosso, il problema potrebbe essere sulla linea telefonica.

Per controllarla Swisscom mette a vostra disposizione un utile strumento, Quick Check, che trovate nell’area clienti dopo aver effettuato il login.

Avvia Quick Check

 

Altre soluzioni possibili

Connessione assente su singoli apparecchi

Dal momento che alcuni terminali riescono a collegarsi, la ricerca delle cause si concentra sulla connessione WLAN al router, sulle impostazioni del router e sulla posizione degli apparecchi.

Soluzione consigliata

Creare una connessione WLAN

Per collegare un apparecchio alla WLAN controllate che sul router sia attivata la WLAN e cercate le reti disponibili sul terminale. Selezionate il nome della vostra WLAN e immettete la password corrispondente.

Se avete ancora dubbi sulle connessioni WLAN cliccate qui.

 

Altre soluzioni possibili


Area clienti

Gestite da soli i vostri dati personali, gli abbonamenti e le fatture.

Login

My Swisscom Assistant

Il servizio senza pensieri completo per il vostro computer.

Dettagli

Configurate il cellulare

Configurate sul cellulare MMS, e-mail, Internet, Swisscom TV air e WLAN.

Dettagli

Quick Check

Verificate se funzionano i vostri servizi Swisscom: TV, internet, telefono e posta elettronica!

Dettagli