Rimuovere il SIM lock

Su questa pagina:
Come rimuovere il SIM lock da iPhone e apparecchi prepagati.

Apparecchio prepagato

Requisiti

Se volete rimuovere il SIM lock dal vostro apparecchio seguite queste indicazioni:

  • ​L’acquisto dell’apparecchio deve risalire ad almeno 24 mesi prima.
  • ​Compilate il modulo qui sotto per ricevere da Swisscom un codice di sblocco.
  • Cercate qui sotto il vostro modello e seguite le istruzioni per sbloccare l’apparecchio.

Dallo sblocco della SIM sono esclusi tutti gli apparecchi Comfort e M-Budget così come le chiavette internet / hotspot.

Procedura

Per sbloccare il vostro apparecchio, compilate il modulo con i dati richiesti. In seguito ricevete un E-Mail con un codice di sblocco.

Seguite le istruzioni riportate di seguito per sbloccare il vostro apparecchio con il codice ricevuto.

Procedura di sblocco degli apparecchi Alcatel:

  1. Inserire nell’apparecchio una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom.
  4. Premere OK.

Procedura di sblocco degli apparecchi Emporia:

  1. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  2. Per apparecchi di vecchia generazione come Classic, Connect, Elegance ed Essence:Inserire i seguenti comandi con il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom: ###3854#codicedisblocco#

    Per apparecchi di nuova generazione come Euphoria, Prime e Select:
    Inserire i seguenti comandi con il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom: *#codicedisblocco#
  3. Premere il tasto verde a forma di cornetta.

Procedura di sblocco degli apparecchi HTC:

  1. Inserire nell’apparecchio una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom.
  4. Premere OK.

Procedura di sblocco degli apparecchi Huawei: 

  1. Inserire nell’apparecchio una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom.
  4. Premere OK.
  5. Ripetere la procedura per ogni codice fino a quando l’apparecchio conferma lo sblocco.

Procedura di sblocco degli apparecchi LG:

Con carta SIM di Swisscom:
  1. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  2. Inserire il codice 2945#*1201#, viene così attivato il menu per lo sblocco.
  3. Selezionare il menu [Impostazioni] - [Sicurezza] - [Sim lock] - [Blocco rete] - [Disattiva].
  4. A questo punto digitare il codice di sblocco personale ricevuto via SMS da Swisscom.
  5. Premere OK.
Con una SIM di un altro operatore:
  1. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  2. Viene visualizzato «Inserire la SIM corretta».
  3. Premere la softkey destra («Unlock»).
  4. A questo punto digitare il codice di sblocco personale ricevuto via SMS da Swisscom.
  5. Premere OK.

Procedura di sblocco degli apparecchi NOKIA: 

  1. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  2. Inserire i seguenti comandi con il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom: #pw+CODICE SBLOCCO+7#

    Per digitare i caratteri p, w e + utilizzare le combinazioni seguenti:

    + = premere 2 volte rapidamente e di seguito il tasto *.
    p = premere 3 volte rapidamente e di seguito il tasto *.
    w = premere 4 volte rapidamente e di seguito il tasto *.

    Attenzione: per rimuovere il blocco SIM lock dall’apparecchio Nokia C2-01 utilizzare una SIM di Swisscom.

    Sul vostro apparecchio appare il testo seguente: «SIM restriction off». In seguito il cellulare si spegne e si riaccende da solo. Il SIM lock è così rimosso.

Procedura di sblocco degli apparecchi Nokia Lumia:

  1. Inserire nell’apparecchio una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom.
  4. Premere OK.

Attenzione: max. 10 tentativi consentiti.

Procedura di sblocco degli apparecchi Samsung:

  1. Inserire una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom:
    xxxxxxx o #0111*xxxxxxx# (x=codice di sblocco)
  4. Premere OK.

Procedura di sblocco degli apparecchi Sony Ericsson:

  1. Inserire una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. Premere il pulsante di navigazione centrale verso sinistra, quindi premere due volte il tasto asterisco (* *) e nuovamente verso sinistra.
  4. Sul display compare il messaggio «Personalizzato con MNC2».
  5. Selezionare il punto 1 del menu «Personalizza rete» con «OK».
  6. Sul display compare ora «Sbloccare (Netto) 1» e «NCK:».
  7. Digitare il codice di sblocco personale ricevuto via SMS da Swisscom.
  8. Premere OK.

Avete un apparecchio con touch screen? 

  1. Avviare l’apparecchio senza SIM.
  2. Aprire la tastiera telefonica.
  3. Digitare la sequenza ##SIMLOCK## (con i tasti: ##7465625##).
  4. Sul display compare il messaggio «Personalizzato con MNC2».
  5. Digitare il codice di sblocco personale ricevuto via SMS da Swisscom.

Procedura di sblocco degli apparecchi ZTE:

  1. Inserire nell’apparecchio una SIM non fornita da Swisscom.
  2. Accendere l’apparecchio e digitare il proprio PIN (se necessario).
  3. A questo punto digitare il codice di sblocco personale appena ricevuto via SMS da Swisscom.
  4. Premere OK.
Impossibile effettuare lo sblocco?

Se lo sblocco non ha avuto successo, contattateci oppure visitateci nello Swisscom Shop più vicino.

iPhone

Dal 1º luglio 2013 i clienti Swisscom possono utilizzare il loro iPhone con qualsiasi SIM. Una volta effettuata questa operazione è possibile avviare direttamente lo sblocco della SIM di Apple, non è necessario contattare nuovamente Swisscom.
Per informazioni dettagliate sullo sblocco degli iPhone consultare il sito web Apple(apre una nuova finestra).

Swisscom non garantisce che un iPhone sbloccato funzioni perfettamente con SIM di altri operatori. Prima dello sblocco, contattate il nuovo operatore e chiedete quali servizi offre per l’iPhone (connessione internet, MMS, Visual Voicemail, tethering ecc.). Le limitazioni legate all'uso di una SIM non fornita da Swisscom non costituiscono difetti del dispositivo e non sono coperte dalla garanzia di Swisscom.

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.