In generale vengono bloccati i seguenti numeri:

  • Chiamate provenienti da utenti che non si attengono ai canoni di trasparenza richiesti (ovvero nascondono scopo della telefonata, nome dell’azienda, numero di telefono ecc.
  • Chiamate provenienti da utenti che non tengono conto della presenza dell’asterisco nelle Directories
  • Chiamate effettuate a orari in cui non si vuole essere disturbati (prima delle 8 o dopo le 20:30 durante la settimana, prima delle 9 o dopo le 16 il sabato, la domenica o i giorni festivi).
  • Chiamate effettuate da utenti che tentano di contattare un cliente molto più spesso di una volta al giorno
  • Chiamate pubblicitarie aggressive (ad es. tecniche di vendita poco serie)
  • Chiamate provenienti da numeri con formato non valido
  • Numeri che vengono inseriti spesso dai clienti Swisscom sulle loro liste nere personali
  • Numeri che molti clienti classificano come indesiderati

 

Di regola Callfilter non blocca i seguenti numeri:

  • Chiamate effettuate da utenti che rispettano il codice etico dell’associazione svizzera di settore dedicata alla gestione dei call center (Callnet.ch), ad esempio non chiamando i numeri contrassegnati con l’asterisco nell’elenco telefonico e non effettuando chiamate a orari inadeguati
  • Chiamate provenienti da istituti attendibili impegnati nello svolgimento di sondaggi, che rispettano le direttive del settore senza effettuare chiamate pubblicitarie
  • Chiamate di autorità come l’Ufficio federale di statistica
  • Chiamate di aziende che contattano i propri clienti e a questo scopo non utilizzano gli stessi numeri da cui provengono le chiamate pubblicitarie