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Enterprise Telephony

Su questa pagina:
Scoprite come passare al nuovo servizio Enterprise Telephony (app o client), come configurarlo su cellulare o computer e come usarlo.

Che cos’è Enterprise Telephony?

Il servizio «Enterprise Telephony» vi consente di telefonare in audio con il vostro numero di rete fissa aziendale anche quando non siete in ufficio. Per le chiamate in entrata siete raggiungibili sul vostro smartphone/tablet o sul computer/laptop al numero di rete fissa. Per poter utilizzare il servizio avete a disposizione sia un’app per smartphone che un client desktop.

Passare a Enterprise Telephony

Il servizio Enterprise Telephony è a disposizione della vostra azienda con tante funzioni e un’esperienza utente rinnovata. La procedura da seguire per passare dall’app Business Communication o dall’app Business Telephony alla nuova app cambia a seconda del servizio.

iPhone guida video(apre una nuova finestra)

Android guida video(apre una nuova finestra)

​ macOS

11.0
Big Sur o superiore, 4GB RAM, 2GHz Dual Core CPU, 400MB spazio di
achiviazione

​ Windows

Windows
10 o superiore, 4GB RAM, 2GHz Dual Core CPU, 400MB spazio di achiviazione, Microsoft.Net
4.8

​ iOS

iOS
14 o superiore

Android

Android 9.0 (Pie) o
superiore

Documenti important e Release Notes

Usare Enterprise Telephony

Smart Business Connect

premete il pulsante «Password dimenticata?» nella pagina di login di Enterprise Telephony per accedere alla vostra My Swisscom (area clienti) oppure contattate l’amministratore della vostra impresa.

inOne PMI office

premete il pulsante «Password dimenticata?» nella pagina di login di Enterprise Telephony per accedere alla vostra My Swisscom (area clienti).

Managed Business Communication

rivolgetevi al tecnico con i diritti di amministratore della vostra azienda, che ve ne assegnerà una nuova.

Spedite un invito ai vostri collaboratori per fare in modo che anche loro possano telefonare con l’app o il client.

Ecco come funziona

Dopo aver spedito l’invito, il collaboratore riceve un messaggio con il suo nome utente e il link per scaricare l’app di Enterprise Telephony. La password va impostata direttamente nell’app cliccando su «Registrazione/Password dimenticata» nella prima schermata. Seguendo le istruzioni in My Swisscom, il collaboratore può quindi mettere in funzione l’applicazione.

Con Enterprise Telephony, anche quando non siete in ufficio potete telefonare con il vostro numero fisso aziendale tramite lo smartphone o il laptop. Potete inoltre rispondere alle chiamate in entrata sul numero fisso e gestire la reperibilità in ogni momento da ovunque con le deviazioni delle chiamate e altre impostazioni di telefonia.

Tutti gli utenti hanno a disposizione − oltre alla rubrica locale e alla rubrica aziendale interna − anche la rubrica Swisscom (incl. contatti aziendali esterni). Le impostazioni di questa rubrica sono configurabili in My Swisscom (area clienti).

Sono possibili inoltre conferenze telefoniche con diversi partecipanti. Maggiori informazioni sono disponibili nei fogli informativi e nelle istruzioni per l’uso alla voce «Documenti importanti e Release Notes».

Per un corretto funzionamento, consentite all’app di accedere a microfono, fotocamera, contatti e chiamate.

Accertatevi che la vostra rete WLAN abbia una configurazione professionale e ottimale per l’utilizzo dell’app. Una configurazione inadeguata e un posizionamento subottimale dei punti di accesso possono causare problemi di qualità nelle chiamate (interruzione, collegamento audio assente, irraggiungibilità ecc.). Se la ricezione WLAN è di scarsa qualità può essere utile passare alla rete mobile.

Sul vostro smartphone, accertatevi che:

  • l’utilizzo dei dati mobili sia attivato.
  • eventuali modalità risparmio energetico attive (soprattutto su Android) e impostazioni per ridurre il traffico dati siano disattivate.

Capita spesso che la qualità della rete WLAN o della rete dati mobile non sia sufficiente per garantire la comunicazione in tempo reale. Le conseguenze? Bassa qualità vocale, irreperibilità o interruzioni delle chiamate. Enterprise Telephony, con la sua funzione «BroadWorks Anywhere», offre una buona alternativa in queste situazioni. Maggiori dettagli su questa funzione sono disponibili nel foglio informativo per apparecchi mobili e nelle istruzioni per l’uso alla voce «Documenti importanti e Release Notes».

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti dei servizi Swisscom «Smart Business Connect» e «Managed Business Communication».

Domande frequenti

Sì, l’app è utilizzabile senza SIM nel cellulare. Accertatevi però che la WLAN abbia una configurazione ottimale per l’utilizzo dell’app. Cattiva configurazione e posizionamento non ottimale dei punti di accesso possono causare problemi di qualità nelle chiamate (interruzione, collegamento audio assente, irreperibilità).

Sì, è possibile. Enterprise Telephony è installabile su un numero illimitato di apparecchi, ma possono utilizzarla contemporaneamente solo due apparecchi attivati (smartphone, tablet o computer). È possibile utilizzare un terzo apparecchio per la comunicazione solo se almeno uno dei due apparecchi attivi non è stato registrato / è stato disattivato per almeno 24 ore.

Il nome utente può essere impostato in My Swisscom. La possibilità di personalizzare la password dipende dal servizio utilizzato. Gli abbonati a inOne PMI office possono impostare la loro password in My Swisscom o facendo clic su «Password dimenticata?» direttamente in Enterprise Telephony. Attualmente gli abbonati a Smart Business Connect e Managed Business Communication non possono modificare la password, però possono ripristinarla in My Swisscom.

Se il vostro abbonamento Mobile ha un volume di dati inclusi per il roaming e non lo avete esaurito, potete utilizzare l’app gratis all’estero. Altrimenti l’utilizzo dell’app all’estero è gratuito solo con una connessione WLAN.

Desktop: la gestione dei contatti è divisa in 3 sezioni: 1. Contatti, 2. Preferiti e 3. Rubrica telefonica integrata. Nella sezione 2 potete visualizzare i contatti locali (ad es. Outlook o iCloud) e impostare i preferiti della sezione 1 da includere nella sezione 2. Nella sezione 3 vi vengono presentati in automatico i contatti aziendali interni ed esterni di Swisscom. I contatti della sezione 3 sono modificabili solo nel portale Business Communication, ma non nell’app.

Applicazioni mobili: la sezione Contatti è divisa in tre schede: 1. Contatti, 2. Preferiti e 3. Rubrica. Per informazioni sulla gestione dei contatti, consultate la sezione «Desktop» qui sopra.

No, non è possibile.

Sì, in linea di principio è possibile. Tuttavia è fortemente sconsigliato telefonare ai numeri di emergenza con Enterprise Telephony perché non è possibile localizzarvi e la chiamata non viene inoltrata alla centrale di emergenza più vicina. Se dovete effettuare una chiamata di emergenza, utilizzate la normale applicazione Telefono dello smartphone o un telefono fisso.

A fini di supporto e analisi, Swisscom può raccogliere dati personali caricati dall’utente per ragioni di supporto ed eliminazione dei guasti e archiviarli per un massimo di 30 giorni prima di cancellarli definitivamente.

Ulteriori funzioni UCC come videotelefonia, chat, stato ecc. non sono disponibili. Se siete alla ricerca di prodotti alternativi che supportano queste funzioni, contattate il vostro Swisscom Partner tecnico o il supporto clienti Swisscom.

Aiuto dalla Swisscom Community

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